Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 20:07   #1
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
storia di un rapace

signorine, vi presento il gheppio maschio
(grazie a sprigg e matteo86 per l'info)

i commenti dal post n2 al 10 si riferiscono a versioni diverse delle foto (stesse foto ma con diversa PP) tranne la 9

dal post 13 al 25 commentano queste tranne la 5 e la 6

dal post 27 in poi non tocco più niente, al massimo aggiungo qualcosa

[1]

[3]

[4]

[5]

[6]

[9]

Ultima modifica di marchigiano : 20-01-2008 alle 12:36.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 20:29   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Sarò cattivo.
Domanda, sono dei cropponi o li hai addirittura ingranditi?
1) Vedo degli artefatti. Foto quadrata con soggetto centrale leggermente sovraesposta. Avrei angolato il soggetto in alto a destra.
2) Qua abbiamo anche un discreto mosso. Anche qui avrei angolato.
3) La migliore, corpo quasi nitido, panning tentato?
4) Soggetto centrale, doto quadrata, sovraesposta, dire poco nitida è un eufemismo. Avrei angolato il soggetto.
5) ...telefonino?
6) Sovraesposta. Ma se la rifili sopra e sotto questa si salva. Il soggetto è dalla parte giusta.
7) e 8) No!
Vedo una grande voglia di fotografare da parte tua...ma non vedo autocritica.
Ti capisco perfettamente, hai fatto una grande fatica e vuoi essere lodato ma non ci siamo...hai usato una focale troppo corta ed hai dovuto croppare all'impossibile (sembra lo zoom digitale!) e la composizione non è entusiasmante, formati strani e soggetto sempre al posto sbagliato.
D'altraparte se tu avessi avuto uno zoom lungo avresti sperimentato quant'è difficile centrarli quando volano! Almeno, io avevo delle difficoltà enormi. Su con la vita e ritenta.
ciao

Ultima modifica di AarnMunro : 18-01-2008 alle 20:34.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 20:32   #3
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Iscritto dal: Oct 2006
Io mi sarei soffermato più sulle foto che sulla storia........
eleonora390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 21:22   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Sarò cattivo.
Domanda, sono dei cropponi o li hai addirittura ingranditi?
1) Vedo degli artefatti. Foto quadrata con soggetto centrale leggermente sovraesposta. Avrei angolato il soggetto in alto a destra.
2) Qua abbiamo anche un discreto mosso. Anche qui avrei angolato.
3) La migliore, corpo quasi nitido, panning tentato?
4) Soggetto centrale, doto quadrata, sovraesposta, dire poco nitida è un eufemismo. Avrei angolato il soggetto.
5) ...telefonino?
6) Sovraesposta. Ma se la rifili sopra e sotto questa si salva. Il soggetto è dalla parte giusta.
7) e 8) No!
Vedo una grande voglia di fotografare da parte tua...ma non vedo autocritica.
Ti capisco perfettamente, hai fatto una grande fatica e vuoi essere lodato ma non ci siamo...hai usato una focale troppo corta ed hai dovuto croppare all'impossibile (sembra lo zoom digitale!) e la composizione non è entusiasmante, formati strani e soggetto sempre al posto sbagliato.
D'altraparte se tu avessi avuto uno zoom lungo avresti sperimentato quant'è difficile centrarli quando volano! Almeno, io avevo delle difficoltà enormi. Su con la vita e ritenta.
ciao
più che altro ho voluto immortalare il soggetto che, almeno dalle mie parti, è raro vedere, la qualità purtroppo a 390mm equivalenti 35-40 metri (quando è fermo perchè quando vola sarà 60-70 metri) di distanza è quella che è, concordo con la 2 mossa e 6 da ri-PP, il rumore di fondo che fo lo tolgo? o è bello così? si trova un 500mm f4 stabilizzato economico?

dimenticavo... c'è qualche esperto che mi dice che tipo di rapace è?

Ultima modifica di marchigiano : 18-01-2008 alle 21:24.
Old 18-01-2008, 22:28   #5
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quoto Aarn. Alcune sono inguardabili, e non è che l'eventuale interesse per il falco possa rendere irrilevante la qualità delle foto. La 5 ad esempio l'hai pesantemente elaborata, immagino per sfocare lo sfondo e contrastare l'uccello, ma forse non hai guardato il prodotto finale chiedendoti "Ma se qualcun altro mettesse un'immagine così in Galleria Virtuale io cosa ne penserei?". Se l'avessi fatto forse non l'avresti messa qui, come altre che soffrono di sovraesposizione, rumore (due difetti antagonisti: abbassando gli ISO li avresti ridotti entrambi), mosso ed altro. Anche con foto di qualità migliore la ripetitività degli scatti secondo me implica una certa mancanza di rispetto per i frequentatori del forum: è un po' come dire "Non ho voglia di prendermi la briga di selezionare le mie foto, quindi ve le propino tutte, e la selezione la fate voi". Non attira critiche positive.
Comunque bella la 3 e recuperabile la 6.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 22:44   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Città: -
la 5 è inguardabile...

bella la 3.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 02:24   #7
Sprigg
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Provincia di Roma
Il soggetto è un gheppio maschio
la 3 mi piace! nella 8 è troppo centrale e la 6 è sovraesposta
Sprigg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 08:46   #8
matteo86photonature
Senior Member

L'Avatar di matteo86photonature

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sprigg Guarda i messaggi
Il soggetto è un gheppio maschio
la 3 mi piace! nella 8 è troppo centrale e la 6 è sovraesposta

confermo, l'esemplare è un Gheppio maschio (Falco tinnunculus) ed è tra i falchi, il più comunmente osservabile nella nostra nazione.

per quanto riguarda le foto,
quoto quanto detto dagli altri... (carine la 3 e la 4)
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro
le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche
matteo86photonature è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 08:52   #9
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
La cosa più bella di questo reportage è il soggetto e hai fatto bene ad immortalarlo, però la qualità delle immagini non sono certo da "galleria", ottime dal punto di vista documentaristico, meno da quello tecnico e artistico, manca nitidezza, approssimate inquadrature, brutti tagli squadrati, brutta luce e colori, ecc.., se le postavi in discussioni generali avresti avuto opinioni sucuramente migliori, ti avrebbero elogiato di più sulla tua capacità documentaristica.
Old 19-01-2008, 11:43   #10
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Quoto tutti.
Non vorrei essere cattiva ma aspetta a postare fino a che non avrai foto che con la giusta autocritica valuterai adatte alla galleria. Non voglio dire che qui debbano andare solo foto perfette e neppure ottime (se no non avrei mai potuto postare) perchè la finalità è quella di imparare tramite il confronto ma postare foto solo perchè il soggetto lo merita non aiuta te che vedi massacrato il tuo impegno e neppure chi commenta che si trova nell'imbarazzante posizione di scrivere cose mortificanti o di lasciare un 3d vuoto (esperienza orribile). Come dice Aarn si nota la tua voglia di fotografare che sicuramente è la base migliore da cui partire per imparare, ma si può crescere molto osservando con attenzione le foto di altri molto più bravi di noi e trovandone difetti perchè saranno quelli che cercheremo di evitare la prossima volta e leggendo i commenti degli altri noteremo cose che non siamo capaci di vedere.
Scusa ma era da molto che cercavo di far passare questo concetto senza essere tanto diretta ma forse è necessario essere chiari a volte, quindi non è diretto solo a te ma il gran numero di foto postate e la presenza di foto come la 5 hanno aperto la porta alle critiche. La 3 mi piace e forse postata insieme a foto fatte a soggetti analoghi in altri momenti avrebbe suscitato reazioni differenti, bastava aspettare.
Spero tu non la prenda male e di vedere altre tue foto "in progress".
Ciao e scusa ancora.
Old 19-01-2008, 14:21   #11
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
la 5 è inguardabile...
si, in effetti, è terribile

1 e 3 mi sebrano le migliori (la 2 non me la carica)

Ste
Old 19-01-2008, 14:38   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

le ho ripassate tutte vediamo se vi piace

(la 5 in effetti ancora non mi convince, pare finta anche nel raw...)

Ultima modifica di marchigiano : 19-01-2008 alle 14:41.
Old 19-01-2008, 17:58   #13
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Peccato, un falco è uno stupendo animale, difficilissimo da incontrare.
Con cosa hai scattato?? Per capire se ci sono limiti sull'attrezzatura per questo tipo di foto.

Ciao
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 18:04   #14
francesco ferla
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
io non le trovo tremende.
francesco ferla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 18:40   #15
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Città: -
perchè hai cambiato alcune immagini?

piacevole la 9

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 18:41   #16
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Iscritto dal: Oct 2006
Quoto.....
eleonora390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 19:02   #17
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Eh, ma non è valido!
Dove sono andati gli incubi di prima? Dovevano rimanere ad eterno monito...
Queste sono financo molto piacevoli!
Mi piacerebbe sapere cosa ti ha fatto decidere per quella versione di prima e se e come hai deciso per il cambiamento...
In poche parole, hai ravvisato nelle tue foto qualcosa che non andava? Mi sarebbe piaciuto un TUO parere a quelle precedenti.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 19:21   #18
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da francesco ferla Guarda i messaggi
io non le trovo tremende.
Certo!
Non sono più quelle che avevamo commentato! le ha modificate.

@marchigiano: allora un cazziatone ogni tanto fa bene.
Old 19-01-2008, 19:27   #19
Pris
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao,

non sò cosa sia successo, cambio di immagini o no, però a me piacciono , salvo la 5 e 6 che non mi dicono molto. Una sembra un tentativo di b/n con macchia di colore......poco accattivante. L'altra mi sembra un pò poco satura. Tutte le altre immagini le trovo invece gradevoli e composte bene.

Ovviamente il mio personalissimo parere.
Saluti.
Pris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 19:38   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Radeon_1001 Guarda i messaggi
Peccato, un falco è uno stupendo animale, difficilissimo da incontrare.
Con cosa hai scattato?? Per capire se ci sono limiti sull'attrezzatura per questo tipo di foto.

Ciao
è purtroppo scatto a 390mm equiv a f6.3, anche se per avere la massima definizione dovrei chiudere a f10. aggiungiamo che il sole di gennaio fa pena e che abitando in una zona di caccia i volatili se la danno a gambe appena vedono una persona... gli scatti sono stati fatti a 35-40 metri di distanza. se solo trovassi una 500mm f4 stabilizzato a 600 euro...

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
perchè hai cambiato alcune immagini?

piacevole la 9
cambiate in che senso? le ho riadattate ai vostri gusti

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Eh, ma non è valido!
Dove sono andati gli incubi di prima? Dovevano rimanere ad eterno monito...
Queste sono financo molto piacevoli!
Mi piacerebbe sapere cosa ti ha fatto decidere per quella versione di prima e se e come hai deciso per il cambiamento...
In poche parole, hai ravvisato nelle tue foto qualcosa che non andava? Mi sarebbe piaciuto un TUO parere a quelle precedenti.
ordunque... le foto iniziali volevano far risaltare il falco, ho lasciato i colori com'erano per apprezzarne le sue sfumature reali, ho tentato di fare crop al 100% per cercare il massimo dettaglio anche a costo di apparire morbide. i formati strani, quadrati, erano dovuti al fatto di dover rimanere entro le 800 linee imposte dal moderatore...

visto che non piacevano a nessuno (che avete paura degli uccelli? siete rimasti traumatizzati da piccoli? ) ho inziato a sparare di maschede di contrasto, contrasto colore, saturazione a go-go, composizioni standard straviste ma ora piacciono a tutti... eppure il falco ora pare un pagliaccio sarà che adoro vederlo volteggiare, poi si mette in volo stazionario per osservare le prede, poi si butta giù in picchiata per afferrrarle con gli artigli e se le va a pappare su un palo del telefono... uno spettacolo insomma, meriterebbe foto con un tele decente

Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
Certo!
Non sono più quelle che avevamo commentato! le ha modificate.

@marchigiano: allora un cazziatone ogni tanto fa bene.
onestamente non ho ben capito la funzione della galleria, leggo di continuo il regolamento, ma non capisco perchè una foto di zampilli d'acqua del cesso fatta con un 85mm f1.2 su full frame è stupenda, piena di storia ecc... una foto di un alieno che da la mano a una persona se fatta con una compatta fa pena... ho estremizzato ma il concetto spero sia chiaro

Ultima modifica di marchigiano : 19-01-2008 alle 19:42.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l’AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian