|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
storia di un rapace
signorine, vi presento il gheppio maschio
![]() (grazie a sprigg e matteo86 per l'info) i commenti dal post n2 al 10 si riferiscono a versioni diverse delle foto (stesse foto ma con diversa PP) tranne la 9 dal post 13 al 25 commentano queste tranne la 5 e la 6 dal post 27 in poi non tocco più niente, al massimo aggiungo qualcosa [1] ![]() [3] ![]() [4] ![]() [5] ![]() [6] ![]() [9] ![]()
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 20-01-2008 alle 12:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Sarò cattivo.
Domanda, sono dei cropponi o li hai addirittura ingranditi? 1) Vedo degli artefatti. Foto quadrata con soggetto centrale leggermente sovraesposta. Avrei angolato il soggetto in alto a destra. 2) Qua abbiamo anche un discreto mosso. Anche qui avrei angolato. 3) La migliore, corpo quasi nitido, panning tentato? 4) Soggetto centrale, doto quadrata, sovraesposta, dire poco nitida è un eufemismo. Avrei angolato il soggetto. 5) ...telefonino? ![]() 6) Sovraesposta. Ma se la rifili sopra e sotto questa si salva. Il soggetto è dalla parte giusta. 7) e 8) No! Vedo una grande voglia di fotografare da parte tua...ma non vedo autocritica. Ti capisco perfettamente, hai fatto una grande fatica e vuoi essere lodato ma non ci siamo...hai usato una focale troppo corta ed hai dovuto croppare all'impossibile (sembra lo zoom digitale!) e la composizione non è entusiasmante, formati strani e soggetto sempre al posto sbagliato. D'altraparte se tu avessi avuto uno zoom lungo avresti sperimentato quant'è difficile centrarli quando volano! Almeno, io avevo delle difficoltà enormi. Su con la vita e ritenta. ciao Ultima modifica di AarnMunro : 18-01-2008 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io mi sarei soffermato più sulle foto che sulla storia........
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dimenticavo... c'è qualche esperto che mi dice che tipo di rapace è?
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 18-01-2008 alle 21:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quoto Aarn. Alcune sono inguardabili, e non è che l'eventuale interesse per il falco possa rendere irrilevante la qualità delle foto. La 5 ad esempio l'hai pesantemente elaborata, immagino per sfocare lo sfondo e contrastare l'uccello, ma forse non hai guardato il prodotto finale chiedendoti "Ma se qualcun altro mettesse un'immagine così in Galleria Virtuale io cosa ne penserei?". Se l'avessi fatto forse non l'avresti messa qui, come altre che soffrono di sovraesposizione, rumore (due difetti antagonisti: abbassando gli ISO li avresti ridotti entrambi), mosso ed altro. Anche con foto di qualità migliore la ripetitività degli scatti secondo me implica una certa mancanza di rispetto per i frequentatori del forum: è un po' come dire "Non ho voglia di prendermi la briga di selezionare le mie foto, quindi ve le propino tutte, e la selezione la fate voi". Non attira critiche positive.
Comunque bella la 3 e recuperabile la 6. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: -
|
la 5 è inguardabile...
![]() bella la 3. ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Provincia di Roma
|
Il soggetto è un gheppio maschio
![]() la 3 mi piace! nella 8 è troppo centrale e la 6 è sovraesposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
confermo, l'esemplare è un Gheppio maschio (Falco tinnunculus) ed è tra i falchi, il più comunmente osservabile nella nostra nazione. per quanto riguarda le foto, quoto quanto detto dagli altri... (carine la 3 e la 4)
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
La cosa più bella di questo reportage è il soggetto e hai fatto bene ad immortalarlo, però la qualità delle immagini non sono certo da "galleria", ottime dal punto di vista documentaristico, meno da quello tecnico e artistico, manca nitidezza, approssimate inquadrature, brutti tagli squadrati, brutta luce e colori, ecc.., se le postavi in discussioni generali avresti avuto opinioni sucuramente migliori, ti avrebbero elogiato di più sulla tua capacità documentaristica.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quoto tutti.
Non vorrei essere cattiva ma aspetta a postare fino a che non avrai foto che con la giusta autocritica valuterai adatte alla galleria. Non voglio dire che qui debbano andare solo foto perfette e neppure ottime (se no non avrei mai potuto postare) perchè la finalità è quella di imparare tramite il confronto ma postare foto solo perchè il soggetto lo merita non aiuta te che vedi massacrato il tuo impegno e neppure chi commenta che si trova nell'imbarazzante posizione di scrivere cose mortificanti o di lasciare un 3d vuoto (esperienza orribile). Come dice Aarn si nota la tua voglia di fotografare che sicuramente è la base migliore da cui partire per imparare, ma si può crescere molto osservando con attenzione le foto di altri molto più bravi di noi e trovandone difetti perchè saranno quelli che cercheremo di evitare la prossima volta e leggendo i commenti degli altri noteremo cose che non siamo capaci di vedere. Scusa ma era da molto che cercavo di far passare questo concetto senza essere tanto diretta ma forse è necessario essere chiari a volte, quindi non è diretto solo a te ma il gran numero di foto postate e la presenza di foto come la 5 hanno aperto la porta alle critiche. La 3 mi piace e forse postata insieme a foto fatte a soggetti analoghi in altri momenti avrebbe suscitato reazioni differenti, bastava aspettare. Spero tu non la prenda male e di vedere altre tue foto "in progress". Ciao e scusa ancora.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
si, in effetti, è terribile
![]() 1 e 3 mi sebrano le migliori (la 2 non me la carica) Ste
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
le ho ripassate tutte vediamo se vi piace
![]() (la 5 in effetti ancora non mi convince, pare finta anche nel raw...)
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 19-01-2008 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Peccato, un falco è uno stupendo animale, difficilissimo da incontrare.
Con cosa hai scattato?? Per capire se ci sono limiti sull'attrezzatura per questo tipo di foto. Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
io non le trovo tremende.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: -
|
perchè hai cambiato alcune immagini?
piacevole la 9 ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quoto.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Eh, ma non è valido!
Dove sono andati gli incubi di prima? Dovevano rimanere ad eterno monito... ![]() Queste sono financo molto piacevoli! Mi piacerebbe sapere cosa ti ha fatto decidere per quella versione di prima e se e come hai deciso per il cambiamento... In poche parole, hai ravvisato nelle tue foto qualcosa che non andava? Mi sarebbe piaciuto un TUO parere a quelle precedenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
![]() Non sono più quelle che avevamo commentato! le ha modificate. @marchigiano: allora un cazziatone ogni tanto fa bene.
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao,
non sò cosa sia successo, cambio di immagini o no, però a me piacciono , salvo la 5 e 6 che non mi dicono molto. Una sembra un tentativo di b/n con macchia di colore......poco accattivante. L'altra mi sembra un pò poco satura. Tutte le altre immagini le trovo invece gradevoli e composte bene. Ovviamente il mio personalissimo parere. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() cambiate in che senso? le ho riadattate ai vostri gusti Quote:
visto che non piacevano a nessuno (che avete paura degli uccelli? siete rimasti traumatizzati da piccoli? ![]() ![]() onestamente non ho ben capito la funzione della galleria, leggo di continuo il regolamento, ma non capisco perchè una foto di zampilli d'acqua del cesso fatta con un 85mm f1.2 su full frame è stupenda, piena di storia ecc... una foto di un alieno che da la mano a una persona se fatta con una compatta fa pena... ho estremizzato ma il concetto spero sia chiaro
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 19-01-2008 alle 19:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.