|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
linux e i multicore
ciao a tutti volevo sapere se linux UBUNTU 7.10 o comunque qualsiasi versione di debian aggiornata sfrutta processori dual e quad core, o processori con supporto Hyper Threading
oppure no |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
Non so nello specifico, in caso basta che ti ricompili il kernel con il supporto all' SMP.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ubuntu di specifico non so, ma credo che tutte le distribuzioni attuali abilitino di default il supporto per SMP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
I kernel standard dovrebbero supportare il dual core, ma l'Hyper Threading richiede una ricompilazione del kernel.
Comunque di suo il kernel supporta praticamente quasi ogni architettura realizzata e commercializzata.
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Lago di Garda
|
La risposta è sì, di default per i dual e quad core, per l'HyperThreading no, non di default.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
grazie a tutti per le informazioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Si ubuntu e oramai credo tutte le distro supportano più core.
Il HT non è utile ed oltre a questo apre molte falle di sicurezza.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
fino a due mesi fa avevo un penitum 4 550 HT e NESSUN PROBLEMA cn nessuna distribuzione, mi riconoscevano tutte il "doppio" processore come se fosse un dual core! Frugalware, kubuntu, sabayon, suse (addirittura dalla 9.2), mepis, pclinuxos, arch.....tutte mi "abilitavano" l'HT senza dover ricompilare nulla
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quando avevo un prescott non vedevo tutta questa differenza..
Comunque è una tecnologia vecchia e non più utilizzata. Per attivarla basta andare su menu.lst e mettere HT=yes
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
io quando mi personalizzavo il kernel su debian vedevo che nel config del kernel debian l'HT era spuntato, quindi incluso.
Generalmente tutti i kernel delle varie distribuzioni hanno configurato il kernel in modo da poter accedere al file "config" tramite /proc. Per cui, anche con konqueror o nautilus se non ti piace la linea di comando, prendi il file /proc/config.gz, da console fai (non serve root): gzcat /proc/config.gz /home/TUONOMEUTENTE/config (non ti metto il punto altrimenti poi alcuni non lo trovano più ![]() attento se non è in /proc/config potrebbe essere in /proc/sys/config.gz. Detto questo lo apri con un editor di testo e tra le prime pagine ![]() CONFIG_X86_HT=y da console fai: cat /home/tuoutente/config | grep CONFIG_X86_HT= e se tale riga esiste con y vuol dire che ce l'hai abilitato, se invece cè n vuol dire che non ce l'hai abilitato ![]() spero che sia disabilitato di default così ti cimenterai in una ricompilazione che non fà mai male e si imparano tante cosine ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
![]() a parte gli scherzi: http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
perché? che falle di sicurezza apre?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1221016
Poi le prestazioni non sono altissime... Difficilmente si arriva al 10%. Io l'ho provato tempo fà sul mio Prescott il HT e non vedevo nessuna differenza sostanziale.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.