Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2008, 14:21   #1
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
Qualche scatto delle 5 terre!

Qualche scatto delle 5 terre!

1_ Riomaggiore - La chiesa di S.Giovani

2_ Monterosso

3_ Riomaggiore

4_ Pescatori

5_ Sera a Monterosso

6_ Porto Venere

7_ La chiesa di San Pietro - Porto Venere

Consigli, suggerimenti e critiche sono ben accetti!!
Non abbiate pietà!
Scatti fatti con la 40d nuova e in qualche caso con il nuovo obiettivo Sigma 10-20.
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
zontas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 14:39   #2
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
mi piace la 1 perchè non hai tenuto la chiesa al centro dell'inquadratura e la 2 per la messa a fuoco sullo scoglio..
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 15:00   #3
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
tutte bellissime...

la seconda...quello dello scoglio...con quell'effetto...mi fa sembrare di essere a mare eheh
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 16:01   #4
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
1. buona inquadratura per farci vedere il posto. Anche la desaturazione del colore mi convince. Mi piace.

2. questa devi spiegarcela perchè altrimenti vedo solo una foto mossa da cestinare. L'effetto del mosso sull'acqua renderebbe anche ma ha bisogno, come ti dicevo, di un tuo commento preliminare.

3. ti piaceva lo scorcio e hai deciso di farci la foto ricordo

4. orrizzonte storto e questo infastidisce anche perchè la porzione di cielo è una strisciolina troppo piccola e sproporzionata. Potevi allargare di più l'inquadratura con il peschereccio sulla sinistra. Inoltre la nave o la "illuminavi" di più alzando i tempi e recuperando anche in post le ombre oppure dovevi farla tutta nera (solo la silouette). Questa sottoesposizione non mi convince.

5. foto ricordo dai colori un po' cupi e spenti. E' da ravvivare e saturare un po'

6. qui sei un po' controluce e questo ti ha fregato un pochino. Altra foto ricordo. Potevi aspettare che il pescatore facesse il "gesto di lanciare" con la canna così da rendere più dinamica ed interessante la foto. Inoltre era meglio non prendere in primo piano le 2 canne con questa inquadratura; disturbano solo

7. sottoesposta con dettaglio ombre che deve essere messo in evidenza. Se la stampi è praticamente una macchia nera.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 16:24   #5
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Iscritto dal: Oct 2006
A me piacciono particolarmente la 1° 2° 4°
eleonora390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 18:12   #6
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

aaaaamatte.....!!!!!
non ho capito le foto che hai postato...devo dire che da te non me l'aspettavo, hai un sacco di foto ottimamente realizzate, invece hai cercato e trovato qualcosa di diverso da far vedere...andando in contro a un risultato incerto...deciso e azzardato direi...ora le foto...

1: questa mi ha davvero lasciata a bocca aperta, Riomaggiore scialba è tutto fuorchè scontata, mi ha dato un sacco di sensazioni, è particolare, interessante. Pensavo che generalmente di una paesino in cui dominano i colori uno cerca di esaltarli (banalmente), e in questo caso avrebbe errato, qual pezzo di riomaggiore ha del brutti colori alcuni florescentemente moderni e altri tristemente tendenti al beige, e in mezzo a questa cromia disomogenea c'è la chiesa tristemente grigio chiaro.
La foto a colori accesi sarebbe stata confusa, così invece.... vagamente i colori esistono ancora ma sono più omogeni e fusi tra loro, creando un atmosfera più morbida e meno costruita, insomma.....se non s'era capito mi piace!!!!

2: non mi sento molto bene a guardarla...però sei riuscito a realizzarla direi quasi perfettamente, lo scoglio è praticamente fermo...hai una pazienza certosina per certe diavolerie...

3: l'ho fatta identica, solo che sul pianerottolo ci sei tu, molto più bella... , scherzo è banalissima anche la mia, Zò nu me piace...

4:mah...non mi convince, l'immagine è troppo piena di barchino

5: questa non l'ho capita, perchè hai scelto questa foto dello scoglione...??

6: concettualmente non mi dispiace, ma ci sono troppe cose che non vanno, le canne tagliate, il secchio, lo strano l'impastamento di colori a centro foto, tra quello che sembra...sovra e sotto esposto, bho...non lo so...(ma io no gli ho visti questi pescatori... perchè? )

7: mi piace , il b\n non è ottimo, avrei tirato a nero la chiesa, e ristretto di un gran pezzo a dx e sotto la foto, ma è tutto facilmente risolvibile, bella!!!

2\6 hanno il mare dritto stai migliorando..... (scusa non potevo resitere....)

besito..hola cicho...

ps: io un paio di classiche e ben realizzate le avrei messe, magari al posto della 4,5, e 6...
Old 11-01-2008, 13:00   #7
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Scusa il ritardo e complimenti per la vacanza.
Bello vedere come ti diverti a sperimentare. In dettaglio:
1: non male l'effetto della desaturazione parziale (parziale come entità, non come superficie interessata, a differenza da ciò che si vede di solito). Mi pare che dia particolarmente risalto alle forme della pietra. Peccato solo che il quadro sia un po' ingombro di cose. Certo non uno scatto minimalista, ma il minimalismo non è mica un obbligo.
2: AIUTOOO!!! STO PER SCHIANTARMI SU UNO SCOGLIO A 200 Km/h!!!
In effetti, a che serve un effetto così dinamico in uno scatto così statico?
3: Per me la migliore della serie, anche se la meno azzardata. E se qualcuno obietta che il cielo è bruciato vuol dire che non capisce nulla di fotografia. Augh! E se qualcuno dice che c'è una dominante magenta, probabilmente ha ragione.
4: Non so che dirti. Un po' stereotipata e non particolarmente interessante.
5: Bello scorcio, ma la vedo poco contrastata. Non sarà il solito problema del profilo colore AdobeRGB?
6: Bella, mi piace un sacco il momento colto, con il secondo pescatore che sembra aver pescato una sardina pigmea. Sembra di sentire il tepore del sole che scalda gli scogli in un pomeriggio invernale. E il campanile sbircia se hanno pescato qualcosa.
7: Bravissimo, non hai messo la punta del campanile a filo dell'orizzonte! (non a te, ovviamente) Mi piace la composizione ed il modo in cui il mare sfuma nella foschia del cielo.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 13:15   #8
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Città: TV e dintorni
Quote:
Originariamente inviato da francescosalvaggio Guarda i messaggi
mi piace la 1 perchè non hai tenuto la chiesa al centro dell'inquadratura e la 2 per la messa a fuoco sullo scoglio..
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
tutte bellissime...

la seconda...quello dello scoglio...con quell'effetto...mi fa sembrare di essere a mare eheh
grazie

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
1. buona inquadratura per farci vedere il posto. Anche la desaturazione del colore mi convince. Mi piace.

2. questa devi spiegarcela perchè altrimenti vedo solo una foto mossa da cestinare. L'effetto del mosso sull'acqua renderebbe anche ma ha bisogno, come ti dicevo, di un tuo commento preliminare.

3. ti piaceva lo scorcio e hai deciso di farci la foto ricordo

4. orrizzonte storto e questo infastidisce anche perchè la porzione di cielo è una strisciolina troppo piccola e sproporzionata. Potevi allargare di più l'inquadratura con il peschereccio sulla sinistra. Inoltre la nave o la "illuminavi" di più alzando i tempi e recuperando anche in post le ombre oppure dovevi farla tutta nera (solo la silouette). Questa sottoesposizione non mi convince.

5. foto ricordo dai colori un po' cupi e spenti. E' da ravvivare e saturare un po'

6. qui sei un po' controluce e questo ti ha fregato un pochino. Altra foto ricordo. Potevi aspettare che il pescatore facesse il "gesto di lanciare" con la canna così da rendere più dinamica ed interessante la foto. Inoltre era meglio non prendere in primo piano le 2 canne con questa inquadratura; disturbano solo

7. sottoesposta con dettaglio ombre che deve essere messo in evidenza. Se la stampi è praticamente una macchia nera.
grazie anche a tutti...
per la 4.. ho capito che non va... rivedendola mi sono convinto....
per la 5.... la vedevo maggiormente contrasta nel monito del portatile a lavoro..
per la 6... sicuramente un po controluce lo ero.... ma quando sono passato vicino a quei pescatori... ho visto una foto simile a quella che ho fatto..
ciao

Quote:
Originariamente inviato da eleonora390 Guarda i messaggi
A me piacciono particolarmente la 1° 2° 4°
grazie

Quote:
Originariamente inviato da homeless in rome Guarda i messaggi
aaaaamatte.....!!!!!
non ho capito le foto che hai postato...devo dire che da te non me l'aspettavo, hai un sacco di foto ottimamente realizzate, invece hai cercato e trovato qualcosa di diverso da far vedere...andando in contro a un risultato incerto...deciso e azzardato direi...ora le foto...

1: questa mi ha davvero lasciata a bocca aperta, Riomaggiore scialba è tutto fuorchè scontata, mi ha dato un sacco di sensazioni, è particolare, interessante. Pensavo che generalmente di una paesino in cui dominano i colori uno cerca di esaltarli (banalmente), e in questo caso avrebbe errato, qual pezzo di riomaggiore ha del brutti colori alcuni florescentemente moderni e altri tristemente tendenti al beige, e in mezzo a questa cromia disomogenea c'è la chiesa tristemente grigio chiaro.
La foto a colori accesi sarebbe stata confusa, così invece.... vagamente i colori esistono ancora ma sono più omogeni e fusi tra loro, creando un atmosfera più morbida e meno costruita, insomma.....se non s'era capito mi piace!!!!

2: non mi sento molto bene a guardarla...però sei riuscito a realizzarla direi quasi perfettamente, lo scoglio è praticamente fermo...hai una pazienza certosina per certe diavolerie...

3: l'ho fatta identica, solo che sul pianerottolo ci sei tu, molto più bella... , scherzo è banalissima anche la mia, Zò nu me piace...

4:mah...non mi convince, l'immagine è troppo piena di barchino

5: questa non l'ho capita, perchè hai scelto questa foto dello scoglione...??

6: concettualmente non mi dispiace, ma ci sono troppe cose che non vanno, le canne tagliate, il secchio, lo strano l'impastamento di colori a centro foto, tra quello che sembra...sovra e sotto esposto, bho...non lo so...(ma io no gli ho visti questi pescatori... perchè? )

7: mi piace , il b\n non è ottimo, avrei tirato a nero la chiesa, e ristretto di un gran pezzo a dx e sotto la foto, ma è tutto facilmente risolvibile, bella!!!

2\6 hanno il mare dritto stai migliorando..... (scusa non potevo resitere....)

besito..hola cicho...

ps: io un paio di classiche e ben realizzate le avrei messe, magari al posto della 4,5, e 6...
hola cicha
si ho provato un po ad azzardare rispetto alle foto che avrei potuto mettere...., in ogni caso non mi dispiacciono quelle che ho messo.... ad eccezione della 4!! (sicuramente anche questa volta mi è servito!!).. CHI NON RISICA NON ROSICA !!!

1.. grazie allora!
2... ce provo!!
3.. non la vedo poi tanto banale.... credo che di scorci assimilabili non ne vediamo molti, magari ne vediamo altri belli ma in modo diverso! cmq accetto!
4.. non mi convince neppure a me adesso!!
5... foto allo scoglione... el mio portatile la vedevo più contrastata
6... dov'eri.... eri su...! la canna.... se la prendevo tutta bruciavo la foto!!!! BBRRUCIA!
7... Gracias

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Scusa il ritardo e complimenti per la vacanza.
Bello vedere come ti diverti a sperimentare. In dettaglio:
1: non male l'effetto della desaturazione parziale (parziale come entità, non come superficie interessata, a differenza da ciò che si vede di solito). Mi pare che dia particolarmente risalto alle forme della pietra. Peccato solo che il quadro sia un po' ingombro di cose. Certo non uno scatto minimalista, ma il minimalismo non è mica un obbligo.
2: AIUTOOO!!! STO PER SCHIANTARMI SU UNO SCOGLIO A 200 Km/h!!!
In effetti, a che serve un effetto così dinamico in uno scatto così statico?
3: Per me la migliore della serie, anche se la meno azzardata. E se qualcuno obietta che il cielo è bruciato vuol dire che non capisce nulla di fotografia. Augh! E se qualcuno dice che c'è una dominante magenta, probabilmente ha ragione.
4: Non so che dirti. Un po' stereotipata e non particolarmente interessante.
5: Bello scorcio, ma la vedo poco contrastata. Non sarà il solito problema del profilo colore AdobeRGB?
6: Bella, mi piace un sacco il momento colto, con il secondo pescatore che sembra aver pescato una sardina pigmea. Sembra di sentire il tepore del sole che scalda gli scogli in un pomeriggio invernale. E il campanile sbircia se hanno pescato qualcosa.
7: Bravissimo, non hai messo la punta del campanile a filo dell'orizzonte! (non a te, ovviamente) Mi piace la composizione ed il modo in cui il mare sfuma nella foschia del cielo.
1.. siceramente l'avrei preferita un po più minimal anche io!!! ma è stato il primo scatto serio sia con il 10-20 che con la 40d...
2.. l'ho provato su quella roccia... perchè volevo dare movimento al mare.. e poi perchè quella roccia mi era rimasta in mente già da l'estate scorsa... e quindi ho provato a valorizzarla!
3... ok!
4...mi ripeto... non mi convince più
5... nuovo problema.... oltre a vederla diversamente con il pc di lavoro.... ho anche qualche problema ad aprire i raw della 40d
6.. ok
7 grazie

rinagrazio tutti anche i visitatori..
ciao
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
zontas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian