|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
errori dopo installazione
ciao sto cercando di sintallare rispettivamente sia ubuntu sia linux os 2007
ho provato a isntallare ubuntu va tutto bene l'istallazione quando lo avvio poi da disco rigido mi da errore 17 ho formattato e cacellato tutto ho isntallato linux 2007 la procedura è completa! alla fine riavvio errore 18 che vuol dire??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao, ma questo errore te lo da Grub?
Se è così puoi usare questo metodo (ho provato con Ubuntu 7.10 e funziona) - Avvia con un cd live di Linux (io ho usato il cd di installazione di Ubuntu) - Una volta avviato da terminale digita "sudo grub" - Una volta in Grub digita "find /boot/grub/stage1" Questo comando ti restituisce la stringa hd x,y (dove x e y sono due numeri) -Ora digita "root (hdx,y)" -Infine "setup (hdx)" -Digita "quit" e riavvia il pc senza cd live, dovrebbe partire tutto in maniera corretta. Ciao Ultima modifica di Quentin80 : 10-01-2008 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
posso anche sapere da cosa è dato??? grazie me lo da sia se isntallo linux sia se isntallo ubuntu, tanto per capirci di più! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: civitanova marche
|
grub e non grup.
cmq è il boot loader di ubuntu. Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Premetto che io sono nuovo di Linux, cmq Grub è il bootloader di linux, ovvero quello che gestisce il boot del sistema operativo o, nel caso ci sia anche windows, del multiboot.
La procedura di ripstino l'ho semplicemnte riportata da un link che avevo trovato con Google dopo che anche io avevo "castrato" Grub avviando il pc con il cd di avvio di Windows Xp e ritrovandomi al riavvio l'errore 17 in schermata nera. Purtroppo non so il significato, non ho ancora avuto il tempo per documentarmi, ho solo applicato la procedura per poter tornare ad usare il pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
sudo grub dove lo devo scrivere???
io una volta avviato il cd ho la skermata di installazione giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
procedura:
far partire un live cd linux, per esempio ubuntu. poi aprire un terminale, vi troverete in questa situazione: utente@utente$ digitate "sudo grub" poi apparirà scritto questo: grub> digitate "find /boot/grub/stage1" apparirà scritto hd x,y poi digitate "root (hdx,y)" e poi "setup (hdx)". si installerà grub. una volta terminato, digitare "quit" e riavviare.
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di nidara : 10-01-2008 alle 18:30. Motivo: errore di battitura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ho trovaot terminal ho sostituio il tutto in linux lo riavvio ma mi da sempre errore 18!!
perchè??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
a differenza di quello che sta stampato a posto di x y ho messo i miei numeri 0 e 0 è corretto?? nella procedura mi dice install ecc però quando riavvio non va! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
scusa, non sono sicuro, ma penso di intuire. Quando digiti "find /boot/grub/stage1"
cosa risponde ? ti da qualche messaggio ? Credo che ti dovrebbe indicare il valore di x ed y da mettere nel comando successivo. UNA COSA IMPORTANTE: i comandi che ti sono stati suggeriti vanno dati SENZA VIRGOLETTE |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
allroa quando faccio setup mi dice
cheking if "/boot/grub/stage1" exsist...yes " " " 2 exsist...yes " " " " 1_5 exsist.. yes running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)" failed (this is not fatal) " " " " " " " " " " " " running"install /boot/grub/stage1 (hd0,0) /boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu.list"... succeeded Done. dice questo ma non parte lo stesso, come posso fare? Ultima modifica di nidara : 12-01-2008 alle 10:54. Motivo: errore |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
a quando avvia l'errore è
grub loading stage 1.5 grub loading, please wait error 18 (ubuntu) error 17 (linux) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
mi vorrei scusare per una svista.
![]() mi sono accorto di un errore. ripeto la procedura da applicare. nb i comandi, sottolineati in neretto, vanno immessi nel termanale senza virgolette!!! 1 innanzitutto far partire un live cd linux. 2 aprire un terminale 3 digitare sul terminale "cd /media" 4 creare una nuova cartella con il comando "sudo mkdir prova"(potete scegliere un altro nome per la cartella) 5 montare la partizione dove è installato linux con il comando "sudo mount -t ext3 /dev/hda1 /media/prova"(a posto di /dev/hda1 ci va la path della vostra partizione) 6 poi digitare "sudo chroot prova" 7 poi digitate "sudo grub" poi apparirà scritto questo: grub> 8 digitate "find /boot/grub/stage1" apparirà scritto hd x,y poi digitate "root (hdx,y)" e poi "setup (hdx)". si installerà grub. una volta terminato, digitare "quit" e riavviare. ora dovrebbe andare tutto a posto. fammi sapere e ancora scusami ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.