|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
CRONACA DI UN DELITTO
Malja mi aveva chiesto di pubblicare immagini relative all'inquisizione spagnola in Sicilia.
Alcune, molto forti, riempiono le nostre chiese, rimandando a periodi di notevole repressione. Il dictat era: impressionare le masse, creare tensione, portare ad un controllo totale il controllo dell'iconografia. Eliminazione delle minoranze etniche, repressione totale dei movimenti ereticali, controllo capillare sul territorio. 1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() 4 ![]() 5 ![]() 6 ![]() ![]() Ultima modifica di francesco ferla : 02-01-2008 alle 17:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sempre ferliane (e ho detto tutto).
4 perfetta ma la 3 è da brivido: stupenda la diagonale, la magnifica piegatura del polso ma la manina che trattiene la mano armata di un pugnale di cui si vede solo una lama di luce e la cima dell'impugnatura è commovente, mi piace taaaanto.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
belle come al solito, in particolare 3 - 4 - 5 sono quelle che mi piacciono
di più. Mentre la 6 - a mio avviso - cozza con po' con le altre. Scusa una domanda Francesco, ma il nero nerissimo degli sfondi, esce così dallo scatto o lo rafforzi in fase di PP? Ste
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il nero esce perchè la foto sono tutte (volutamente) sottoesposte. Sul raw amplifico i neri. Successivamente amplifico i bianchi dai livelli. Per l'esposizione, evito di utilizzare il Color Matrix della Nikon, che tende a bruciare i bianchi. Come impostazione dell'esposimetro utilizzo la rilevazione ponderata centrale con diametro 10 mm. Per ottenere il max contrasto con lo sfondo blocco l'esposizione sul bordo esterno dell'oggetto, in modo da bruciare completamente lo sfondo Ultima modifica di francesco ferla : 02-01-2008 alle 18:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
anch'io uso sempre la ponderata centrale, voglio decidere da me su cosa misurare l'esposizione. Almeno se viene sbagliata la colpa è solo mia ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
![]() LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Tra tutte, bellissime, la 5 mi impressiona maggiormente. PS Scusa la superficialità...com'è che è graffiata? Fu fatta così o per caso è posta ad un'altezza tale da permettere ai "devoti" di accarezzarla morbosamente? Ultima modifica di AarnMunro : 02-01-2008 alle 20:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
eccezionale sequenza.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Come spesso accade, le tue immagini tolgono il fiato!
La mia preferita è la 4).Il piede dx è di vibrante umanità.Bravo il fotografo e soprattutto, pardon, lo scultore! Hai voglia di darmi qualche dettaglio sulla 4 foto? Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Michelangelo inventò (o per meglio dire perfezionò) la tecnica della scultura a "gradine", cioè quella che porta, dopo la sbozzatura iniziale, a rifinire progressivamente il marmo con scalpellini a forma di "forchetta". La superficie veniva raschiata fino ad ottenere la base che sarebbe stata poi lucidata a vari livelli, detta "allustratura". La lucidatura poteva essere tale da lasciare la superficie liscia ma opaca oppure lucida come uno specchio. Naturalmente i grandi scultori si fermavano alla parte grezza, lasciando agli allievi il compito finale. Nelle statue poste in alto, dove non puoi toccare la superficie, non veniva realizzata la lucidatura finale. Gli autori non potevano prevedere che dopo 400 anni un tipo con un 300 mm potesse vedere i dettagli di statue poste così in alto... ![]() Questa tecnica, tipicamente romana, è presente nelle realizzazioni siciliane. Ecco un dettaglio della superficie lasciata grezza nei piedi: ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
.. anche a me...!
![]() soprattutto oggi che dovevo transitare per il centro.... dopo essere passato dalla farmacia ![]() cialbus
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Mi hai fatto prendere l'Argan e cercare "allustratura" - mia moglie non credeva ai suoi occhi - ma prima di esagerare mi son fermato al Serpotta!
Domani dovrò compensare studiandomi come calcolare il sag rider ed il sag statico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
le foto sono nella loro particolarità molto belle proprio perche le statue sembrano vere!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao Francesco,
splendide come al solito. Quelle che preferisco? 3,4,5. Grazie a te e a Malja. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Grazie sempre a Francesco che oltre stimolarci con le sue foto (si vedono in giro i risultati) ci offre spunti culturali. Ah sai a cosa mi ha fatto pensare la tua descrizione dell'iconografia del'inquisizione? alla "valle de los caidios" vicino Madrid, ci sei stato? ciao
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.