|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
LAN 'mista' wired e wifi
Ciao
Tema: come fare funzionare correttamente una LAN composta da 2 PC collegati via router ed 1 PC collegato via AP al router? Mi spiego: ho 2 PC collegati via cavo ad un router (con Switch per la LAN) che a sua volta entra in rete; ho acquistato un terzo PC e l'ho collegato ad un AP, che ho collegato ad una porta LAN del router. Sono riuscito a fare andare in rete il nuovo PC, ma non riesco a fare funzionare i tre PC in LAN fra di loro (il nuovo PC non vede e non é visto), per condividere risorse fra cui una stampante. Dove ometto qualcosa? I PC hanno nomi diversi, gli IP sono statici e diversi, così l'AP ed il Router, i Firewall vedono gli IP dei PC e dell'AP come trusted zone e quello del router come gateway. Ho dubbi sulla configurazione dell'AP: Lan Interface: IP dell'AP; WAN Access type=???? (DHCP? Static Ip?); Wireless Security setup= None; LAN Interface Setup: IP=quello dell'AP, DHCP=??? (Disable? Server?) Trattasi di AP Ham HNWS254; grazie per l'aiuto e buone feste
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Leggi il thread ufficiale delle reti lan...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Letto, dato che ne capisco poco dubbi
dubbio le connessioni: l'AP che vede in wireless solo NPC va collegato all'ingresso LAN del modem router dall'uscita Wan o da un'uscita LAN dell'AP? ), corretta l'assegnazione a workgoup? Secondo dubbio: Indirizzi IP, gateway e DNS; qui vado nel pallone Io ho assegnato (come di solito facevo per la lan wired) a NPC un IP 192.168.1.5 libero ed il gruppo Workgroup, lo stesso dei preesistenti PC. AP configurazione:LAN interface: io ho messo IP 192.168.1.254 (quello dell'AP), WAN interface: static IP 192.168.1.254, gateway 192.168.1.1, DNS provider; TCP/IP NPC: IP 192.168.1.5, gateway 192.168.1.1 o 192.168.1.254??? Con i parametri così e connessione AP a router da uscita wan a ingresso LAN vado in internet ma non il LAN, se cambio collegamento non vado in internet! Aiuto grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
si ma devi postare li...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.