Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2007, 16:56   #1
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
basket C2: al "SanVe" il derby con la VigorConegliano

basket C2: al "SanVe" il derby con la VigorConegliano

Ho provato a fare alcuni scatti del sentito derby di Basket!
Naturalmente tifoso della VigorConegliano!
Anche se sconfitti.... ci si rifà sempre con il Prosecco... che non manca mai!!!!
Sono i miei primi scatti "di un evento sportivo", graditi commenti, critiche e suggerimenti.

1) Scarto

iso: 1250 esposizione: 1/100 sec distanza focale: 70mm apertura obiettivo: F/5

2) A noi 2!!!

iso: 1250 esposizione: 1/160sec distanza focale:133mm apertura obiettivo: F/5

3) e adesso?

iso: 1250 esposizione: 1/125sec distanza focale:71mm apertura obiettivo: F/5.6

4) Un centro libero!

iso: 1000 esposizione: 1/125sec distanza focale: 76mm apertura obiettivo: F/4.5

5) Vola verso il canestro!

iso: 1250 esposizione: 1/25sec distanza focale: 70mm apertura obiettivo: F/5.6

6) Stop. non si passa

iso: 1000 esposizione: 1/125sec distanza focale: 76mm apertura obiettivo: F/5

7) Tensione!

iso: 800 esposizione: 1/80sec distanza focale: 81mm apertura obiettivo: F/4
mi ripeto....Graditi commenti ritiche e CONSIGLI!
Una cosa l'ho gia capita... non è facile fotografare dentro un palazzetto la gente che corre!!!
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love

Ultima modifica di zontas : 11-12-2007 alle 13:41.
zontas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 18:03   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Il primo pensiero è che tutto è a fuoco...il che rende le cose noiosette. (imho)
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 19:04   #3
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
A Zò ti sei scelto una brutta gatta da pelare
non vedo gli exif
con che obiettivo le hai fatte??

secondo me potevi usare un tempo un po' più lento.
dinamismo ne vedo poco

quoto Aarn per il tutto troppo a fuoco ma in queste similpalestre non è facile
credo che non eri molto distante. se focheggiavi col 300 qualche sfocato dietro ci usciva

p.s.: homeless confermerà la mia tesi???

Ultima modifica di orlando_b : 10-12-2007 alle 19:09.
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 19:24   #4
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Il primo pensiero è che tutto è a fuoco...il che rende le cose noiosette. (imho)
Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
non vedo gli exif

dinamismo ne vedo poco

credo che non eri molto distante. se focheggiavi col 300 qualche sfocato dietro ci usciva

le ho fatte con il 70-300!
casomai dopo metto fuori gli exif!

quindi erano da mettere fuori le foto.... mosse/dinamiche?
grazie mille
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
Old 10-12-2007, 19:36   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da zontas Guarda i messaggi
le ho fatte con il 70-300!
casomai dopo metto fuori gli exif!

quindi erano da mettere fuori le foto.... mosse/dinamiche?
grazie mille
Non sono d'accordo!
In qualche giornale/settimanale...hai mai visto Jordan "mosso"? Vedi lui, l'avversario e lo sfocatone dietro.
Devi soltanto riprovare...dovrei avere il numero di Michael da qualche parte...
Old 10-12-2007, 20:48   #6
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Quote:
Non sono d'accordo!
In qualche giornale/settimanale...hai mai visto Jordan "mosso"? Vedi lui, l'avversario e lo sfocatone dietro.

una bella stoppata o una schiacciata sarebbe il massimo
Old 11-12-2007, 08:58   #7
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Quote:
Non sono d'accordo!
Infatti son d'accordo anch'io. Per me qualcuna è anche troppo mossa (la prima ad esempio).
Lo sfondo disturba un pochino.
Poi non so, mi sembra di vederle leggermente calde, proverei a raffreddarle un filino, ma è solo una curiosità...

Con 300mm non ti è venuto qualche primo piano?

Comunque penso che le condizioni di luce erano difficilotte.

Old 11-12-2007, 12:29   #8
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

Quote:
non vedo gli exif

dinamismo ne vedo poco

hi hi hi hi....i maschilisti mi stanno simpaticissimi, fanno onore alla vere donne forti

dal basso della mia inesperienza, noto come detto da aarn che è tutto troppo a fuoco (arbititri esclusi, a quelli bisognava...dare fuoco!!! ), quoto il caro fluido, sono troppo calde per essere foto di un evento sportivo.

ma che manchino di dinamismo carissimo Orlando non direi, mi pare un commento troppo generico...
1 3 5 6 non mi pareche che pecchino di dinamismo ma di molto altro... sicuramente sbaglio, ammetto che al mio 5° scatto ho ridato l'attrezzo fotografico a zontas e mi sono accomodata in tribuna...motivo per cui mi interessa questo tuo punto di vista, proprio per il fatto che non lo riconosco, credo possa essere costruttivo, riesci ad essere più specifico??
Old 11-12-2007, 13:36   #9
homeless in rome
Senior Member

c'ho messo un pò a farmi un idea di queste foto, ma credo d'esserci arrivata.

- alla fine che bilanciamento del bianco hai usato??

- mi pare strano, a vederele così sembra davvero che la luce fosse difficile come detto da fluido, ma cavoli, più facile di una luce omogenea da palazzatto cosa c'è?? non capisco....

- 1250 iso per la 5 e 1000 per la 6, con l'aggiunta di crop, mi pare che abbiano dato troppo rumore alla foto...e comunque non ti hanno aiutato, a prendere i cestisti belli fermi e a fuoco.

la 7.....per fortuna l'hai fotografato a inizio partita, alla fine era davvero incazzato, non solo teso, e mi pare che tu abbia sovraesposto e quasi bruciato il buon Matteo ("malecche")in pp.

non mi fa impazzire il taglio che hai dato alla 2...
invece la 3!!! (la mia preferita) bellissima, il pivot del sanVe accucciato per proteggere la palla dal nostro play...il tutto schiacciato dal taglio orizzontale mi pare che renda bene...se non si accucciava a proteggere la palla gli lo faceva vedere Marco cosa sa fare con i suoi 20cm in meno...

l'altezza dei soggetti, la velocità di spostamento, la calca che creano, non sono affatto facili da fotografare, ha ragione orlando, una bella gatta da pelare, tra le altre cose, forse dovevi darci un pochino di più in raffica...forse...comunque come dice aarn, da riprovare, magari con la Basketton!!!!

(zontolo detto tra noi, mosso per mosso era meglio la 1812\13 con malecche piuttosto di nicolò nella 1!! la 1837 è speciale !! 1857 ferma sarebbe stata il massimo...)

Ultima modifica di homeless in rome : 11-12-2007 alle 13:38.
homeless in rome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 13:36   #10
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Aggingo gli exif:

1)iso: 1250 esposizione: 1/100 sec distanza focale: 70mm apertura obiettivo: F/5

2)iso: 1250 esposizione: 1/160sec distanza focale:133mm apertura obiettivo: F/5

3)iso: 1250 esposizione: 1/125sec distanza focale:71mm apertura obiettivo: F/5.6

4)iso: 1000 esposizione: 1/125sec distanza focale: 76mm apertura obiettivo: F/4.5

5)iso: 1250 esposizione: 1/25sec distanza focale: 70mm apertura obiettivo: F/5.6

6)iso: 1000 esposizione: 1/125sec distanza focale: 76mm apertura obiettivo: F/5

7)iso: 800 esposizione: 1/80sec distanza focale: 81mm apertura obiettivo: F/4

ciao

Ultima modifica di zontas : 11-12-2007 alle 13:40.
Old 11-12-2007, 14:04   #11
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Quote:
Originariamente inviato da homeless in rome Guarda i messaggi
c'ho messo un pò a farmi un idea di queste foto, ma credo d'esserci arrivata.

- alla fine che bilanciamento del bianco hai usato??

- mi pare strano, a vederele così sembra davvero che la luce fosse difficile come detto da fluido, ma cavoli, più facile di una luce omogenea da palazzatto cosa c'è?? non capisco....

- 1250 iso per la 5 e 1000 per la 6, con l'aggiunta di crop, mi pare che abbiano dato troppo rumore alla foto...e comunque non ti hanno aiutato, a prendere i cestisti belli fermi e a fuoco.

la 7.....per fortuna l'hai fotografato a inizio partita, alla fine era davvero incazzato, non solo teso, e mi pare che tu abbia sovraesposto e quasi bruciato il buon Matteo ("malecche")in pp.

non mi fa impazzire il taglio che hai dato alla 2...
invece la 3!!! (la mia preferita) bellissima, il pivot del sanVe accucciato per proteggere la palla dal nostro play...il tutto schiacciato dal taglio orizzontale mi pare che renda bene...se non si accucciava a proteggere la palla gli lo faceva vedere Marco cosa sa fare con i suoi 20cm in meno...

l'altezza dei soggetti, la velocità di spostamento, la calca che creano, non sono affatto facili da fotografare, ha ragione orlando, una bella gatta da pelare, tra le altre cose, forse dovevi darci un pochino di più in raffica...forse...comunque come dice aarn, da riprovare, magari con la Basketton!!!!

(zontolo detto tra noi, mosso per mosso era meglio la 1812\13 con malecche piuttosto di nicolò nella 1!! la 1837 è speciale !! 1857 ferma sarebbe stata il massimo...)
OK
ti sei espressa! Concordo con te e con orlando che non è per nulla facile... sopratutto non avendo mai fotografato situazioni di quel genere.

1° questione: bilancamento del bianco... ho provato a variare, ma il risultato migliore a mio parere lo dava il bilanciamento in automatico!

2° questione Iso: con quella luce non potevo tenerle basse... e credo sia normale che escano rumorose! Sinceramente speravo meno!!!

Grazie per il tuo commento singolo alle foto
la 2.... ho dato quel taglio per il semplice fatto che forse la palla è stata l'unica a non insultare l'arbitro. Infatti quando ho vito l'arbitro che la gurdava mi ha fatto venire in mente il sig. Wilson in castaway!!!!

per quanto riguarda la 3... concordo con te...! piace molto anche a me.

ciao
Old 11-12-2007, 17:45   #12
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Quote:
hi hi hi hi....i maschilisti mi stanno simpaticissimi, fanno onore alla vere donne forti
maschilista a chi??

Quote:

ma che manchino di dinamismo carissimo Orlando non direi, mi pare un commento troppo generico...
1 3 5 6 non mi pareche che pecchino di dinamismo ma di molto altro... sicuramente sbaglio, ammetto che al mio 5° scatto ho ridato l'attrezzo fotografico a zontas e mi sono accomodata in tribuna...motivo per cui mi interessa questo tuo punto di vista, proprio per il fatto che non lo riconosco, credo possa essere costruttivo, riesci ad essere più specifico??
embè aò
io mica posso essere sempre preciso
quando lavoro butto un occhio al forum
Old 11-12-2007, 18:28   #13
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

post doppio
Old 11-12-2007, 18:29   #14
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Quote:
OK
ti sei espressa! Concordo con te e con orlando che non è per nulla facile... sopratutto non avendo mai fotografato situazioni di quel genere.
Zò, comunque sia per ste cose servono obiettivi luminosi.
salvi capra e cavoli. sfocato e tempi adeguati
per settare il WB potevi mandare backhomelassie con un foglio bianco in mezzo al campo .

P.S.: una cosa che non ti ho mai detto >>> il tuo avatar
Old 11-12-2007, 19:47   #15
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Quote:
Zò, comunque sia per ste cose servono obiettivi luminosi.
salvi capra e cavoli. sfocato e tempi adeguati
per settare il WB potevi mandare backhomelassie con un foglio bianco in mezzo al campo .

P.S.: una cosa che non ti ho mai detto >>> il tuo avatar
obiettivi luminosi!!! piano piano magari riuscirò ad averne....!!!

per la senza tetto in mezzo ai baskettari... ti dico che non avrei dovuto insistere molto per convincerla!! !! ma solo per il bene dell foto!

Che cos'ha il mio avantar!!!!
ciao

Ultima modifica di zontas : 11-12-2007 alle 19:51.
Old 11-12-2007, 22:44   #16
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Belle dinamiche 1, 3 e 5. Meno la 6, nella quale l'azione si svolge troppo vicino al bordo del fotogramma. Peccato per il bilanciamento del giallo e per gli sfondi piuttosto fastidiosi. Enigmatica la 2.
Quote:
Una luce omogenea non è una buona luce: annulla le ombre togliendo volume e profondità ai soggetti. Pensa alla luce che viene giù da un cielo coperto.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 08:43   #17
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Una luce omogenea non è una buona luce: annulla le ombre togliendo volume e profondità ai soggetti. Pensa alla luce che viene giù da un cielo coperto.
Che dici mai? Una luce omogenea, quindi senza forti contrasti, non dura, di solito viene considerata una buona luce. La luce di un cielo nuvoloso di solito è una buona luce. Pensa ad esempio che ai flash si mettono i diffusori per ammorbidirne il lampo.

Poi questo discorso in fondo non vale niente perchè dipende da quello che si vuole, dalla foto che si ha in mente.

Old 12-12-2007, 14:54   #18
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
non sono male, due soli appunti:

1) hai notato che focale hai usato? Ecco, potevi senza problemi usare il 50ino se lo hai, oppure se ti capiterà spesso potresti pensare ad un 85 o un 100 fissi.
Le tue focali sono tutte attorno al 70mm
oppure potevi provare col 17-50, se é 2.8.

2) posizione di ripresa troppo anonima. secondo me, se la abbassavi, aumentavi il senso di movimento e dinamismo ( pensa alla 3, ad esempio)

3) la 4: non noti nulla? secondo me potresti togliere i giocatori a destra (sbilanciati) e focalizzare la foto su tiratore e bambini sullo sfondo
Old 12-12-2007, 19:59   #19
homeless in rome
Senior Member

Quote:
per la senza tetto in mezzo ai baskettari... ti dico che non avrei dovuto insistere molto per convincerla!! !! ma solo per il bene dell foto!

si si....solo per il bene delle foto....chi ha mai pensato che un giocatore di basket della grandi mani possa essere affascinante...

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da fluido Guarda i messaggi
Che dici mai? Una luce omogenea, quindi senza forti contrasti, non dura, di solito viene considerata una buona luce...cut... Poi questo discorso in fondo non vale niente perchè dipende da quello che si vuole, dalla foto che si ha in mente.
concordo in pieno con l'ultima affermazione di fluido, ma non avete aiutato il mio dubbio, io non ho detto che la luce omogenea possa essere buona o cattiva, parlavo della essere facile o difficile fotografare con una luce omogenea.......due cose diverse...no????
Old 12-12-2007, 20:51   #20
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
non sono male, due soli appunti:

1) hai notato che focale hai usato? Ecco, potevi senza problemi usare il 50ino se lo hai, oppure se ti capiterà spesso potresti pensare ad un 85 o un 100 fissi.
Le tue focali sono tutte attorno al 70mm
oppure potevi provare col 17-50, se é 2.8.

2) posizione di ripresa troppo anonima. secondo me, se la abbassavi, aumentavi il senso di movimento e dinamismo ( pensa alla 3, ad esempio)

3) la 4: non noti nulla? secondo me potresti togliere i giocatori a destra (sbilanciati) e focalizzare la foto su tiratore e bambini sullo sfondo
telqii il basket@50mm : QUI!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian