|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
frequenti crash.... e disperazione
ragazzi non so più a che santo votarmi sto girando ventimila forum x cercare di risolvere questo problema...
ho comprato un pc desktop nuovo d zecca a fine giugno. da qnd l'ho portato a casa da solo problemi. le componenti sono state scelte separatamente (consigliate dal mio moroso) e assemblate cmq in negozio. la skeda video è una radeon x1950 pro. ho 2 ram da 1 gb ciascuna. la scheda madre è una ASUS P5B. il processore è intel core tm2 cpu 6320, 1.86 ghz. (sto guardando nelle gestione periferike...xke m segna due processori nell'elenco e anke due skeve video??? mah...) il post è lungo ma ho tanto bisogno di aiuto... il problema è ke dal primo giorno ke ci ho installato su xp sp2 e altri programmipoi s è bloccato: skermata blu, dice ke ci sono problemi o nell'hardware o in software. riavvio: morto. lo porto al negozio, m dicono d aggiornare dei dirver d periferike, a parte ke m han dato driver ke nn servivano, xke qlli ke poi ho trov io eran meglio...e poi sta cosa continuò anke a casa dopo 2 settimane o 3, tanto ke una volta ho dovuto formattare tutto perkè il monitor, dopo la skermata d caricamento d xp, rimaneva NERO e nn potevo fare un ca**o... potevo entrare solo in mod provvisoria. a settembre cambio skermo( dopo aver formattato 1 altra volta x lo stesso problema: skermata blu, riavviavo, poi fungeva, poi si riavviava da solo e nn fungeva +... grrrr..) con lo skermo nuovo: tutto ok all'inizio. poi d nuovo skermate blu. però la differenza è ke qui poi se s riavvia dopo ste skermate nn succede cm qnd avevo monitor vekkio...funziona comunque. il problema è KE NON CAPISCO XKE CAVOLO MI DA STE SKERMATE BLU non capisco ke cakkio non va in questo pc. Oltretutto nn so identificare una causa unica che porta il pc a impallarsi letteralmente e a darmi sta skermata. v dico solo ke succede + spesso (adesso era da 2 mesi ke nn succedeva) se carico roller coaster tycoon 3 il gioco. mentre gioco, nn sempre, ma oggi e l'altro ieri pure, si impalla e skermata blu. ma il bello è ke oggi, avevo aperto solo 2 finestre in word, mentre stavo scrivendo ZAC, skermata blu d nuovo! ho fatto partire il programmino memtest: skeda madre e ram non danno errori. KE CAVOLO DEVO FARE? help ragazzi son disperata, sto sclerando mi è capitato anche 20 minuti fa...anche se ho aggiornato driver di scheva video e di modem... e poi come ho riavviato e come son ritornata alla mia sessione il modem mi era stato disattivato dal pc automaticamente... help... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Non penso che tu sia nella sezione giusta.
Certo, non sapendo a chi attribuire la causa hai postato qui... ma non penso che sia un problema di periferiche di memorizzazione. Comunque, i sintomi sono analoghi a quando si tentano overclock troppo spinti, oppure quando si hanno problemi di memoria, oppure, ma sembra oramai certo che non sia cosi', quando ci sono problemi di driver. Ora spero di non essere troppo tecnico, senno' chiedi ancora aiuto. 1. Prova da BIOS a leggere le impostazioni del microprocessore e della memoria. Magari sono sbagliate. O magari sono in modalita' "AUTO" ma la scheda madre (come la mia) sbaglia a rilevarle, soprattuto quanto riguarda le frequenze. Non cambiare i voltaggi e lasciali su AUTO, quelli difficilmente vengono sbagliati. 2. Prova a fare un test software piu' approfondito della memoria. Magari qualcuno nella sezione apposta del forum potra' consigliarti. Io ne conosco uno molto approfondito, ma e' sotto Linux 3. Prova a togliere e rimettere le RAM. 4. Prova a togliere, stroppicciare e rimettere i cavi degli hard disk, pulendo (senza soffiare) la polvere dalla scheda madre e dai dissipatori. Se non basta ancora allora: 5. Prova a staccare quante piu' periferiche inutili possibile puoi (tipo webcam) 6. Prova anche a disabilitare le periferiche che non usi dal BIOS, come la porta seriale, la parallela. Per i test prova anche a disabilitare la scheda sonora. Se hai una tastiera e un mouse PS/2 proverei anche a disabilitare il supporto USB. 7. Togli tutti i BURST, tutti i DMA dei dischi, lo SMART, accendi forzatamente tutte le ventole, disabilita l'APM (se c'e'). 8. Prova a fare i test della memoria cosi' e prova a vedere se il computer e' stabile SENZA giocare. 9. Prova a fare andare qualche benchmark video 3d che usi pesantemente la scheda. A questo punto supporrei che il problema e' nella scheda video. Se dopo un po' si pianta, allora direi che il problema e' li'. 10. se invece dopo 20 minuti di test va tutto bene, allora c'e' qualcosa che non va in qualcosa che hai gia' disabilitato. Iniziando ad abilitare una ad una le cose staccate allora dovrsti trovare dove sta il problema. Ultima modifica di gugoXX : 28-11-2007 alle 16:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ciao gugo e grazie, scusa se non sono saltata fuori nel posto giusto, ma ti assicuro che sono un bel po' in confusione e non so che pesci pigliare.
io farei tutto ciò che mi hai consigliato, ma siccome non mi fido di me stessa (e alcune cose non so bene cosa siano) forse è meglio che attendo manforte dal mio moroso... tu pensi possa dipendere magari dall'alimentatore? ![]() io sono tentata a provare un nuovo modem... purtroppo ti dico che il fatto di mettere le periferiche una ad una non mi ha aiutata da luglio a questa parte...e poi il problema sembrava pure sparito ma in questi ultimi gg è saltato fuori d +... x i cavi degli hard disk intendi quelli IDE? se si ne ho solo uno di hard disk cn cavo ide, l'altro è sata... e quello ide ce l'ho piazzato io spero non dipenda da quello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
l'alimentatore? mmh. Se e' vecchio direi che potrebbe, ma e' difficile. Se e' oltre 500W e il tuo computer non ha troppa roba in piu' di quella che hai detto direi che non e' quello.
Per cavi dell'hard disk intendo proprio quelli, sia SATA che IDE. Prova a toglierli, stroppicciarli un po' e rimetterli come prima. A me e' capitato di avere un Hard disk SATA con il connettore e' un po' blando. Togliendolo il cavo e rimettendolo ho risolto un problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.