|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
qualche considerazione riguardo la scuola pubblica italiana
Leggetevi quest'articoletto se vi garba
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../19/bari.shtml dopo questi fatti di cronaca, dopo aver visto svariati servizi nei tg su cosa accade nelle scuole pubbliche, penso a quando hanno picchiato il ragazzo down o alla sexi prof molisana o anche alla fuga dalle scuole di periferia (a Milano molte famiglie impongono viaggi estenuanti ai loro figli per che non fequentino le scuole di periferia) Ciò che mi chiedo è se possiamo ancora parlare della scuola come di un'istituzione pubblica. A me sembra che sia il regno del menefreghismo e dell'irresponsabilità... Dov'erano i professori in questi momenti? qualcuno di essi rischia il posto? Chi controlla che il professore esegua il proprio dovere, ovvero fornire una cultura agli studenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
il problema italiano è quello che ci sono molti professori che sono ignoranti .. per questo metterei tutti gli anni dei bandi di concorso .. con dei test molto specifici per la materia che devono o vogliono insegnare.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
oltrea ciò che voi avete giustamente detto qui c'è un grosso problema di disciplina, chi sanziona chi non la fa rispettare, sembra che nelle scuole sia tutto permesso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
1. Totale menefreghismo; i professori ormai (certo, non tutti ma molti di loro) insegnano per arrivare alla fine del mese e prendere lo stipendio. Non pensano affatto che da loro dipende in buona parte la cultura di ogni studente e anche le sue capacità espressive e creative.
2. Il sistema scolastico italiano, IMHO, è troppo "chiuso" e chi fa le riforme scolastiche non si rende affatto conto di ciò che fà, perché non è lui che sta a scuola e che subisce tali riforme... mi pare assurdo per esempio che circa 20-30 anni fa (per lo meno nel mio liceo, così mi hanno detto i miei professori) l'esame di stato si faceva portando due materie e poi al massimo ti chiedevano qualche altra cosa ma poco di più e per giunta non succedeva quasi mai. Adesso dobbiamo portare tre materie per i prof della commissione esterna, tre per quelli della commissione interna, più la terza prova... non mi pare tanto corretto... 3. La scuola italiana, IMHO, in buona parte dei casi (anche io mio), è fatta in modo da Uccidere le capacità di ognuno di noi in merito ai propri interessi personali. Ti fanno imparare alcune cose che, senza una adeguata spiegazione del loro obbiettivo formativo (o meglio, ....... "A che mi serve studiare la materia XXX?), io reputo alquanto inutili. Almeno nella mia scuola infatti (il mio indirizzo è il più "completo" del liceo: Copernico, sarebbe il vecchio Brocca... con qualche modifica per rovinarlo) si cerca di dare una formazione a tutti i costi più "completa" possibile riguardo al numero delle materie studiate... ma ciascuno di noi non assimila niente in maniera "definitiva" nel senso che non si riesce a studiare Nulla in maniera decente... è come se ci imparassimo elenchi di nozioni e ce le teniamo lì nascoste nell'anticamera del cervello... poi è logico che se non si riutilizzano si perdono. Quindi ognuno di noi se vuole coltivare anche minimamente i propri interessi è costretto a farlo "fuori orario" (in tutti i sensi ![]() 4. Orientamento per l'università. Almeno da me non è quasi per niente efficace. Come ho detto in qualche altro post di questo forum, tutti (la maggior parte dei miei compagni almeno) scelgono sempre tra (come se fosse un obbligo per trovare un lavoro... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Detto questo spero di non essere andato OT e di non aver utilizzato troppe parolacce, anche se non scritte in forma completa. ![]() Se la vedete in modo diverso, ovvero vi appare tutto rose e fiori e siete lieti di cullarvi sulla culla della totale ignoranza scientifica e "funzionale", fatemelo sapere!
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein Ultima modifica di djtux : 26-01-2007 alle 17:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
dipende, ci sono private decenti come pubbliche decenti, ci sono diplomifici privati come scuole pubbliche da radere al suolo il problema secondo me è la mentalità bananara che si è fatta largo anche nella scuola. il migliore non deve viaggiare, ma tutti devono essere pari. ovviamente questo porta a un livellamento ma verso il basso sommiamo poi il fatto che col "sociale e l'integrazione" ci sono ormai molti soggetti che arrivano a scuola e biascinano l'italiano, non puoi segregarli in sezioni apposite con programm mirati (altrimenti RC+CI+verdi scendon in piazza a rompere i coglioni contro il "razzismo") e il gioco del livellamento ha effetti ancora più devastanti queste cose non me le sogno, ho una sorella che sta finendo le elementari. tuttavia già mi ricordo alle medie come io, studente che se la cavava (nel senso che facevo solo quanto mi era chiesto di fare visto che non ci vuole certo una grande capacità a ottenere buoni risultati alle medie) dovevo sempre essere sstematicamente messo in banco coi peggior cialtroni, mi veniva chiesto di "aiutarli" ( in pratica passare i compiti sottobanco), si incazzavano ( con me!!! ) se subivo la loro cattiva influenza (d'altro canto a 13 anni uno non si fa traviare dai casinisti, affatto...) e cose di questo genere il livellamento alla mediocritàl'ho pagato poi salato al liceo, con una serie di test di ingresso tutti seccati sul 4 netto. potessi andare adesso a ringraziare quelle puttane delle prof delle medie, lo farei, con una motosega ben oliata e funzionante e tanto amore per la loro mentalità egualitarista del cazzo e che dire di una prof di lettere che non ha mai finito il programma, saltava l'analisi logica perchè "troppo difficile per la classe" ( sì insomma, facevano soggetto verbo + complementi altrimenti qualcuno rischiava seriamento di andare in negativo coi voti... sapete che goduria poi quando ho iniziato latino al liceo....) e piuttosto che andare avanti col programma preferiva profondersi nell'insegnamento dei pilastri dell'islam (era avanti coi tempi, lo ammetto) fare stupende chiacchierate sul sociale e tutte le vaccate tanto care a chi sai bene te? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
scusate ma ho capito bene o mi son fumato il cervello ? alla radio mi è sembrato di sentire questo: l'esame di maturità, che "è tornato ad essere serio" (frase solo un tantino propagandista, ndr), non boccierà più nessuno
![]() è vero ?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
oggi andrebbero per vie legali, succedesse una cosa così. guai a toccare i loro pupilli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
trallallero, non mi hanno obbligato...
Alle medie nonostante la matematica mi piacesse di più rispetto alle altre materie, specialmente rispetto all'italiano e alla storia, prendevo sempre 2,3,4,5, e una volta sola (o cmq pochissime volte in tre anni) 6 ai compiti in classe. Risultava che andavo molto meglio in italiano dove riuscivo a prendere anche distinto o ottimo. Agli esami ho detto di tutto e di più di italiano e geografia (altra materia che mi piaceva per il fatto che il 70% dell'interrogazione la facevi leggendo la cartina) e ho fatto quasi scena muta per le altre materie tranne che per scienze. Non sono stato capace di descrivermi completamente in lingua inglese (non mi piaceva perché non riuscivo a capirci niente... ora è diverso), né in francese (la seconda lingua straniera che facevamo, ma questa mi piaceva un pò di più dell'inglese, ma nei compiti prendevo al massimo 5). Hanno tentato, sempre agli esami di farmi risolvere un problema di matematica, ma non ci riuscii affatto. Quindi dal mio rendimento scolastico risultava che ero più "portato" per le materie classiche/umanistiche, mentre mi sentivo perfettamente in grado (non chiedetemi in base a che cosa, so solo che mi piaceva la matematica nonostante non riuscissi ad andare bene in tale materia) di affrontare indirizzi a carattere scientifico. Io ero indeciso tra scientifico e industriale, all'inizio. Come è logico pensare hanno consigliato ai miei di iscrivermi al classico e io infine ho accettato per il solo fatto che nell'offerta formativa c'era un indirizzo, il cosiddetto "moderno", che sulla carta (e circa due anni dopo ho scoperto che era così solo ed esclusivamente sulla carta ![]() ![]() Oggi sono nettamente più bravo in matematica, chimica e fisica rispetto alle materie umanistiche che ormai odio...
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque se ti può tirare su sappi che io ho fatto lo scientifico, poi ho studiato tanta musica e adesso faccio ... il programmatore. E ti giuro che m'è servito più il latino, in quanto logica, e l'improvvisazione musicale che le materie scientifiche per prepararmi alla programmazione. Quindi tienti stretto il bagaglio culturale che hai acquisito perchè ti servirà, qualunque cosa tu farai da grande ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Il fatto è che non mi piace affatto la letteratura... la detesto! e poi per tradurre bisogna partire con il piede giusto e un pò di motivazione e spiegazione degli obiettivi formativi di ogni materia non sarebbe male se esistesse... ma sarebbero efficaci solo al primo anno di liceo. Non ha senso spiegare certe cose all'ultimo anno, no?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un programma scolastico che tiene in considerazione la crescita e la maturità dello studente ... ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Sei sospeso per 2 giorni.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.