|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
[Ubuntu 7.10] Problema a configurare connessione 56k
Salve a tutti, sono un nuovo utente Ubuntu (7.10) e leggendo in giro ho visto che questa ultima versione supporta i winmodem (come quello che dovrebbe avere il mio notebook) ed effettivamente al primo avvio c'è un messaggio che mi dice se abilitare i driver ristretti del modem. Io li abilito, vado in Amministrazione-->Rete e il modem viene visto senza problemi. Configuro tutto e metto la spunta nella casellina del modem, ma non succede niente. Provo ad avviare wvdial, dice che il modem è inizializzato, ma non ci sono nè numero nè user e nè password per la connessione. Allora, ho provato a installare gnome-ppp con
Codice:
sudo apt-get install gnome-ppp Codice:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Reading state information... Fatto E: Impossibile trovare gnome-ppp Cosi ho provato a lanciare gnome-ppp dalla shell e mi restituisce questo: Codice:
The program 'gnome-ppp' is currently not installed. You can install it by typing: sudo apt-get install gnome-ppp You will have to enable component called 'universe' Ho provato a dare Codice:
sudo apt-get install universe Codice:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Reading state information... Fatto E: Impossibile trovare universe
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
|
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho seguito la guida, il messaggio che devo attivare i driver universe non mi si visualizza più, però mi dice sempre:
Codice:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Reading state information... Fatto E: Impossibile trovare gnome-ppp
![]() |
#4 |
Member
|
Codice:
$ sudo apt-get update $ sudo apt-get install gnome-ppp
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Niente da fare. Quando faccio
Codice:
sudo apt-get update la shell mi dice che è impossibile connettersi ai vari siti. Io non ho nessuna connessione per potermi collegare. Quando poi faccio nuovamente Codice:
sudo apt-get install gnome-ppp
![]() |
#6 |
Member
|
Ehm, se non hai una connessione a Internet per scaricare i pacchetti allora l'installazione di gnome-ppp è problematica
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Eh lo so, purtroppo. Si dovrebbe trovare una via alternativa.. qualche idea? Ho provato anche a modificare il file wvdial.conf inserendo numero della connessione, password e user e quando lo lancio da shell ottengo questo:
Codice:
WvDial<*1>: WvDial: Internet dialer version 1.56 WvModem<*1>: Cannot get information for serial port. WvDial<*1>: Initializing modem. WvDial<*1>: Sending: ATZ WvDial Modem<*1>: ATZ WvDial Modem<*1>: OK WvDial<*1>: Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 WvDial Modem<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 WvDial Modem<*1>: OK WvDial<*1>: Modem initialized. WvDial<*1>: Sending: ATDT7022334455 WvDial<*1>: Waiting for carrier. WvDial Modem<*1>: ATDT7022334455 WvDial Modem<*1>: NO DIALTONE WvDial<Err>: No dial tone. WvDial<*1>: Disconnecting at Wed Oct 24 20:00:34 2007
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Attaccati con un cavo di rete ad un hub, un router o qualsiasi cosa che permette una connessione, anche da qualche amico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non ho nessun hub e nessun router, ho solo il fisso con la semplice connessione 56k. Non c'è un altro modo per poterlo installare? Magari un pacchetto .deb già pronto o dei file sorgenti da compilare. Al limite si potrebbe provare con qualche altro programma se c'è
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito. Ultima modifica di ~FullSyst3m~ : 25-10-2007 alle 06:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
http://alumnit.ca/wiki/index.php?page=WvDial
questo è il sito del produttore.Prova a compilarti i .tar.gz altre idee non mi vengono ora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho scaricato il tar.gz, per compilarlo dovrei dare dei comandi tipo questi?
Codice:
tar xzvf nome_file.tar.gz cd nome_file ./configure make make install
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho provato a compilare quei sorgenti con i comandi che ho scritto poco fa, ma niente. La shell mi dice che non riconosce i comandi. Non riesco nè a compilarlo nè ad installarlo. Che posso fare?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
basta andare qui: http://packages.ubuntu.com/cgi-bin/s...sy&release=all
scaricati il pacchetto ".deb" e facci doppio clic, così lo installi. se ti dovesse dire che ti mancano delle dipendenze, segnati i nomi delle librerie, cercale qui http://packages.ubuntu.com/ e scaricatele tutte e installale. io ho fatto così e ha funzionato. ciauz.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie mille, provo a ti faccio sapere
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il programma l'ho installato correttamente senza problemi, però non si connette. La finestrella dice che si sta connettendo al numero, ma nella shell c'è questo:
Codice:
GNOME PPP: Connessione.... GNOME PPP: STDERR: /home/fullsyst3m/.wvdial.conf<Warn>: Ignoring malformed input line: ";Do NOT edit this file by hand!" GNOME PPP: STDERR: WvDial<*1>: WvDial: Internet dialer version 1.56 GNOME PPP: STDERR: WvModem<*1>: Cannot get information for serial port. GNOME PPP: STDERR: WvDial<*1>: Initializing modem. GNOME PPP: STDERR: WvDial<*1>: Sending: ATZ GNOME PPP: STDERR: WvDial Modem<*1>: ATZ GNOME PPP: STDERR: WvDial Modem<*1>: OK GNOME PPP: STDERR: WvDial<*1>: Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 GNOME PPP: STDERR: WvDial Modem<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 GNOME PPP: STDERR: WvDial Modem<*1>: OK GNOME PPP: STDERR: WvDial<*1>: Modem initialized. GNOME PPP: STDERR: WvDial<*1>: Sending: ATDT7022334455 GNOME PPP: STDERR: WvDial<*1>: Waiting for carrier. GNOME PPP: STDERR: WvDial Modem<*1>: ATDT7022334455 GNOME PPP: STDERR: WvDial Modem<*1>: NO DIALTONE GNOME PPP: STDERR: WvDial<Err>: No dial tone. GNOME PPP: STDERR: WvDial<*1>: Disconnecting at Wed Oct 24 20:00:34 2007 GNOME PPP: Unable to KILL wvdial process!
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito. Ultima modifica di ~FullSyst3m~ : 25-10-2007 alle 21:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi, o c'è un problema hw (modem difettoso, non connesso, ecc ecc) o sw (modem non supportato da linux, configurazione errata). se il modem ti funziona (come immagino) senza problemi da win, l'unica è provare a togliere la spunta a "attendi segnale di linea" nelle impostazioni di gnome-ppp e riprovare. se non ti va ancora devi chiedere ai luminari, perché non saprei come aiutarti. ![]()
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Con Win il modem si collega tranquillamente e non credo che non sia supportato perchè, se hai letto il mio primo messaggio, quando ho avviato per la prima volta Ubuntu, mi è spuntata una "nuvoletta" che diceva che c'erano dei driver ristretti che erano appunto quelli del modem e io li ho attivati. Inoltre quando faccio il rilevamento del modem da gnome-ppp me lo trova (/dev/ttySL0).
Edit: ho provato, ma niente da fare. Stessa cosa di poco fa
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
si direbbe che... nessuno risponde dall'altra parte... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si è il numero di telefono della mia connessione Tiscali Flat 56k (7022334455). Può essere che c'è un problema nel file wvdial.conf?
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
io per la mia connessione ho solo impostato il numero di telefono e l'apn (altrimenti mi collegherei ma pagherei una fortuna in traffico dati!!!!) e basta. prova a postarlo che magari qualche guru passa di qui e ci aiuta! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.