|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
sottotitoli e fonts
Sera!
Sto provando ad imprimere dei sottotitoli in alcuni divx con avidemux, dopo mille settaggi e mille prove ho raggiunto un buon compromesso di qualità. L'unico problema che ancora non riesco a risolvere è la scarsa leggibilità dei sottotitoli nel video perchè sono sgranatissimi, direi che manca un minimo di anti-aliasing: ![]() consigli per dove devo mettere le mani? ![]() Ultima modifica di kernele : 28-10-2007 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
come fai a mettere i sottotitoli ? Li puoi posizionare dove vuoi ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
I sottotitoli (hardsub) li sto imprimendo con avidemux.
Per la posizione ho visto solo un setting e credo che usi un escamotage particolare, delle 2 bande nere (su e giù), in base ai config ne "srtinge" una e allarga l'altra piazzandoci il sottotitolo: ![]() Mi pare che se non si trova la "misura" giusta, a vedere a pieno schermo è bruttino °_°' ________________________________________ EDIT Così va meglio: ![]() ________________________________________ Forse per i lavori che vuoi fare tu, come karaoke e sub più elaborati, dovresti dare un'occhio ad aegisub ![]() Aggiungo che, con una guida esaustiva, avidemux potrebbe dire molto! parlo di filtri e settaggi. Ultima modifica di kernele : 28-10-2007 alle 23:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Hai provato magari ad usare i font ms? Ho visto un piccolissimo filmato di un mio collega che aveva i sottotitoli che diceva di aver messo lui con Linux, al tempo non gli diedi molta importanza, ma se vuoi posso domandargli cosa ha usato ed eventualmente i settaggi. Calcola. però, che abbiamo visto il video su di una TV crt che ha addolcito già di suo la scalettatura dei caratteri. Un saluto a tutti... masand
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
![]() questo dopo che ho installato gaupol subtitle editor, ho caricato un srt per poi salvarlo in *ssa. In questo formato, come si vede nella prima foto, con un minimo di edit si puo cambiare tutto, dai fonts e dalla loro posizione, cosi come colore di testo ombre ecc. Questo lavoro si dovrebbe poter fare anche con aegisub, ma qui ci vuole un minimo di competenza vera con questo tipo di programma. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.