|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
grave problema seagate barracuda 200 Gb
ciao a tutti, il problema è che mentre l'installazione di windows xp stava formattando l'harddisk in oggetto, il pc si è spento per un problema di surriscaldamento dovuto a una ventola che non mi ero accorto fosse rotta. ora con l'harddisk attaccato il pc non si avvia più, e neanche l'installazione. è da buttare l'harddisk o posso fare qualcosa?
grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ops scusate il doppio post
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
![]() Se colleghi l'HD al PC il PC non parte più? Cioè, nemmeno il bios? Se fosse così è in corto l'elettronica del disco. Se invece boota, non c'è problema l'HDD lo puoi rinformattare tranquillamente anche se si è bloccato nella formattazione precedente. Puoi prendere i tool di Seagate sul loro sito. Parlo di SeaTool, Documentazione : http://www.seagate.com/support/seato...lsDOSguide.pdf Download : http://www.seagate.com/www/en-us/sup...oads/seatools/ Prendi quello per il dos. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Discussione doppia, le ho unite.
Vaka_85, fai più attenzione. ![]() - CRL -
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Alessio.16390 : 29-10-2007 alle 03:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora, spiego meglio.
il disco viene visto sia dal bios che nella lista "primary master/slave" che si vede al boot. Però dopo il problema dello spegnimento, non parte più l'installazione! nel senso che la prima schermata quando parte il cd di installazione è "setup is inspecting your pc hardware confoguration...", poi di solito va nella schermata blu in cui carica tutti i file per l'installazione. A me invece della schermata blu viene tutto nero e non va più avanti. Ho provato anche seatools ma il programma si blocca subito all'avvio con la frase "interrupt divide by zero, stack" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
formatta a basso livello con l'utility seatools, vedi se riesce a finire.
Ci metterà alcune ore. - CRL -
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
di solito è un problema di ram o cpu
![]() |
#9 |
Senior Member
|
davvero?!? però è strano perchè facendo partire una distro live di linux utilizza ram e processore senza problemi...
comunque, per CRL, seatools non và, non si avvia proprio... ho provato anche a riscaricare l'immagine e rimasterizzarlo ma non và... prima dava quell'errore di division by zero, adesso invece non appare proprio niente, c'è un cursore lampeggiante e non succede niente... qualcuno ha idea di cosa posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
nel mio caso però se stacco l'harddisk in questione l'installazione parte normalmente...
nel caso riuscissi ad avviare windows con un altro disco cosa posso fare? perchè volevo provare a usare seatools da dos ma non funziona proprio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
allora... sono riuscito ad installare win su un vecchio harddisk mezzo danneggiato, ma per ora (scongiuri) va...
quindi ho -disco con win che va -seagate inutilizzabile cosa dovrei fare ora? ho già provato a formattarlo con l'utility disk manage di windows ma non funziona lo stesso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Firenze
|
Dato che ora hai windows prova a foramttarlo a basso livello con questo tool:
http://hddguru.com/content/en/softwa...l-Format-Tool/ Se te lo formatta prova quindi a fare una nuova partizione NTFS con il programma integrato in gestione disco di xp. Se ciò non dovesse servire io farei valere la garanzia...(dato che dovrebbe essere almeno 2 anni)
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho provato a fare come dici, ma adesso non mi vede più il disco nemmeno dalla gestione dischi di win
![]() all'avvio lo vede, perchè nella lista c'è, però nè in win nè ne la lista dei dischi dell'installazione di xp viene visto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
no, perchè come ho detto non si vede da gestione dischi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Firenze
|
Guarda in gestione periferiche se il disco esiste.
Inotlre prova a scollegare il disco su cui ora hai messo windows e lascia attaccato il disco incriminato. Fai partire l'installazione di xp pro e vediamo se è cambiato qualcosa o si riblocca al solito punto.
Risolto problema Maxtor N40P Ultima modifica di leoRSX : 29-10-2007 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
eccomi con un pò di novità... staccando e riattaccando il seagate ogni tanto si vede e ogni tanto no... bisogna aver fortuna insomma.
spiego bene le ultime prove che ho fatto: -dal disk manager di win ho provato a creare una partizione, tant'è che da risorse del computer il disco si vede e ci ho anche creato dentro una cartella. -però l'installazione di win non parte neanche se non c'è l'altro disco collegato. -quando l'installzione di win parte e il disco viene visto tra le possibili destinazione dell'installazione, faccio partire la formattazione (non quick format). al termine dice che non è stato possibile formattare il disco e che potrebbe essere danneggiato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho fatto anche una scansione con hd tune ma non ci sono errori... non so proprio cosa fare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.