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#1 |
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Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
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[Diagnosi] turbo, valvole e collettore BIANCHI!
Ciao a tutti, volevo sentire dei pareri sul mio problema....
L'auto su cui si è manifestato il problema è una Volvo S40 T4 (x chi non la conoscesse 1855 cmc turbo benzina da 200 Cv di serie) del '98 con 211.000 Km e problemi al turbo. Infatti la waste-gate era rotta (però mi dava un overboost di 0,3-0,4 bar misurato con il manometro a bordo Infatti avevo la conferma che bruciasse un pò d'olio (ovviamente perdendolo in aspirazione) perchè il terminale era molto scuro e sulla carrozzeria vi erano i classici residui di olio (come sui turbo-nafta )Ieri smonto turbo & C. per sostituire il tutto e sorpresa: i condotti del collettore di scarico sono incredibilmente "bianchi", ma ancor di più le valvole di scarico, il tubo di scarico a valle della turbina e l'interno della turbina stessa!!! Insomma, non avevo mai visto una cosa del genere, l'auto non consumava ne olio ne liquido antigelo (in 30.000 Km con lo stesso olio, tanto dovevo buttare il turbo e quindi me ne son fregato, ho aggiunto solo 1 litro di olio perchè la turbina lo perdeva dal lato aspirazione). Da quello che si vedeva dal terminale di scarico si poteva ipotizzare che i condotti avrebbero dovuto essere tutti sporchi d'olio e con residui, invece oltre ad essere pulitissimi c'è quel bianco anomalo... Le valvole, oltre ad essere bianche, sembrano avere anche vari strati di residui, infatti sembrano avere una sezione varibile (sono più larghe e più strette).. Mi sta bene anche il discorso alte temperature (la turbina ed il collettore sono sovente incandescenti, purtroppo la fotocamera rende tutto blu Mi chiedo: da cosa può dipendere il mio problema? Solitamente è un sintomo di una carburazione troppo magra...ma così bianco non avevo mai visto nulla!!!Potrebbe dipendere dal fatto che entrasse aria dal collettore? Ora, considerato il fatto non vorrei smontare la testa per revisionarla, quindi procederei con il montaggio della sola turbina (oltre che con la pulizia del corpo farlallato, dell'intercooler, ecc...), dite che avrà problemi a breve termine? Almeno capissi l'origine del problema.. Ed ora un pò di foto...ecco una valvola di scarico: ![]() L'entrata della turbina lato collettore scarico ![]() L'uscita della turbina lato tubo di scappamento ![]() Una candela (con 30.000 Km sul groppone): ![]() Infine la differenza tra il mio collettore (quello sotto) e il gemello che andrò a montare (proveniente da un'auto con una marea di Km come la mia) ![]() Grazie x le risposte... Ciao Diego
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
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Nessuno ha una spiegazione valida?
Ciao Diego
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21130
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scusa ma.. se tu stesso dici che il motore va bene e i collettori sono puliti il problema dello scarico imbrattato è dovuto appunto alla turbina (con trafilaggio) che sta notoriamente lato scarico quindi tutto quadra
no? |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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ma davvero esiste gente che tratta cosi' i motori ... non ho parole ...
il mio ex maxi turbo 2 l'ho venduto a 140.000 km che era perfetto e non perdeva un filo di olio da nessuna parte ... e notoriamente non era certo una vettura tranquilla ne affidabile ... Voi come fate a 200.000 km appena ridurre i motori in ste condizioni ?
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
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Il fatto è CHE DOVREBBE ESSERE TUTTO IMBRATTATO, invece è tutto TROPPO PULITO, ma sopratutto c'è quel bianco anomalo ovunque...segno solitamente di una carburazione troppo magra! Vorrei solo capire da cosa dipende tale colorazione...i vecchi "sfiati" in aspirazione non ci sono da un pezzo, quindi si sarebbe dovuto scurire nuovamente il tutto. Invece persiste la colorazione bianca...stamattina il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere dovuto anche al fatto che ho il piede pensante... , quindi alle alte temperature...ma mi pare strano che diventi tutto bianco...Ciao Diego
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
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Per prima cosa se non sai vita morte e miracoli dell'auto sarebbe il caso di non (s)parlare...seconda cosa non ho chiesto pareri sul mio modo di guidare o sul commiserare il mio motore, ma semplimenti delle spiegazioni riguardo la colorazione anomala delle valvole/scarico... Terza cosa, spero che tu fossi sarcastico..perchè i "200.000 km appena" come dici tu sono un traguardo che tanti motori turbo (benzina e diesel) non hanno mai visto in vita loro senza prima essere stati smontati... Il mio motore non è mai stato aperto (mai fatto nulla, nemmeno guarnizione della testata, sono 2 volte la distribuzione e relativi cuscinetti), per di più è un ottimo risultato considerato che consigliano di revisionare i turbocompressori dopo 50.000 Km. Comunque per dovere di cronaca l'auto l'ho presa usata con alcuni problemi già presenti (anomalia motore, wastegate andata, ecc...) e ciò nonostante io sono uno che tratta molto bene il motore, specialmente i turbo (faccio sempre il cool-down, a costo di farmi 3-4 Km in più, ad andatura tranquilla per raffreddare la turbina, non tiro mai fino a quando l'acqua non è in temperatura, ecc...) Ciao Diego PS: Fin dai tempi del cinquantino i miei amici hanno sempre avuto problemi di guarnizioni della testa bruciate, grippaggi, ecc...io mai niente...ci sarà un motivo no? Anzi, per l'esattezza una volta ho inchiodato anche io, peccato che accadde una notte in cui si ruppe il tubo che portava l'olio dal serbatoio al miscelatore meccanico, quindi non avrei potuto fare nulla per accorgermene
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21130
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la turbina viene azionata dai gas di scarico sicuramente DOPO i collettori di scarico quindi una eventuale perdita di lubrificazione della stessa ce l'hai allo scarico a valle e non a monte nei collettori, per il bianco non saprei ma mi sa proprio di roba "cotta" come dici tu magari per l'alta temperatura |
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#8 |
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Messaggi: n/a
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ad una certa età i capelli diventano bianchi a tutti
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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La penso come ninja, poca lubrificazione + pressione alta(+0,3-0,4 come hai detto tu) e magari piedino pesante => altissime temperature da cui deriva il bianco tipico delle temperature estremamente elevate.....
alla fin dei conti quadra tutto se ci pensi..... visto che ci sei cmq pulisci i residui che male nn gli fa! ciao |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
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![]() A parte che se fosse come dici tu almeno lo scarico a valle della turbina dovrebbe essere imbrattato, ed invece come puoi vedere nella terza foto è tutto pulitissimo!! In ogni caso la turbina perdeva olio dall'aspirazione (credo dalle bronzine dall'alberino), quindi l'olio veniva sparato nell'intercooler e successivamente nel corpo farfallato...infatti smontando il tutto ho trovato olio ovunque ed ho dovuto smontare l'intercooler (e quindi il radiatore del liquido di raffreddamento visto che erano fissati assieme Conseguentemente l'olio poteva solo entrare nel collettore di aspirazione, veniva parzialmente bruciato ed infine "scaricato" nella turbina e nello scarico, quindi i condotti avrebbero dovuto essere tutti neri in seguito all'olio e ai normali depositi carboniosi. Invece lo scarico è pulitissimo, quindi non mi preoccupa dove sia finito l'olio (l'ho perso/bruciato), bensì il motivo di tale colorito di valvole, collettore, turbina e scarico!!!
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#11 | |
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Iscritto dal: Feb 2002
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Strano perchè fino all'altro giorno li aveva "rossi fuoco"!
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Ora sto aspettando che mi saldino il collettore, poi metterò la turbina nuova (originale MHI from Japan Per la pulizia delle candele..la vedo dura, per non dire impossile senza smontare la testa!Infatti già sono poco raggiungibili normalmente (vedi che la foto l'ho fatta con l'aiuto di uno specchio), non me la sento di "ravanare" alla cieca con attrezzi vari cercando di pulire le valvole Piuttosto stavo pensando di fare un'azzardo: se mettessi un mezzo litro di olio x 2 tempi nel serbatoio?Così facendo lubrificherei tutto, dal sistema di alimentazione alle valvole di scarico... Però mentre stavo scrivevo questo ci ho pensato e mi sembra una cagata...l'olio x 2T lascia molti depositi, quindi se questi finiscono sulle palette dello scarico rischio di squilibrare da subito la turbina nuova con ovvie conseguente Resto in attesa di consigli, appena posso smonterò una candela e posterò... Ciao Diego
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#12 |
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Iscritto dal: Jul 1999
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ciao gatto,
hai controllato le guarnizioni dei collettori? Vedi se copiano bene, perché secondo me hai qualche infiltrazione di aria che ti smagrisce il tutto. Possibile anche testa crepata, vedi se ti consuma acqua/olio e se trovi l'olio emulsionato. Senti anche l'odore del liquido di raffreddamento. Ultima modifica di Viking : 29-05-2007 alle 14:31. |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
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A motore acceso il liquido nella vaschetta non si muove (insomma..niente bolle d'aria o gorgoglii tipici di testa andata) e a motore caldo svitando il tappo non fuoriesce nulla (leggerissimo pshh tipico delle cose un pò in pressione..ma nella norma) L'idea che possa sfiatare dal collettore in aspirazione non l'avevo valutata, cercherò di verificare, GRAZIE dell'ottimo consiglio La persone con cui ne ho parlato mi hanno detto che è "abbastanza" normale in seguito alle alte temperature raggiunte Sarà...ma io non ho mai visto questo "problema" in altre auto...o almeno non così esteso..pochi punti erano chiari, non tutto ciò che c'è a valle delle valvole
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#14 | |
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Secondo me il bianco sono i residui dell'olio bruciato. Non puoi pensare che vista la temperatura dei gas di scarico l'olio imbratti la marmitta, succederebbe se l'olio uscisse all'eterno .
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#15 |
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Normalmente residui di colore bianco significano carburazione magra...
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#16 | |
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OK, tienici informati, la cosa mi sembra interessante. Un'altra curiosità: hai fatto una semplice prova di carburazione con un tester attaccato alla sonda lambda? Cher risultati hai? |
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#17 | |||
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Iscritto dal: Feb 2002
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non penso...anche perchè in fondo non sono residui..è proprio la superficie ad essere bianca (non è un'incrostazione!)Comunque le auto che "mangiano" olio si riconoscono anche dall'unto distribuito sul retro della vettura, sopratutto quelle che lo perdono dai guida valvole, Quote:
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Come la dovrei fare? Immagino che dovrei guardare il variare della tensione al cambiare dei gas che passano nello scarico...ma accetto molto volentieri consigli/suggerimenti su come eseguire tale prova, specialmente per capire dove attaccare il tester (non ricordo se la mia sonda è a 3 o 4 cavi, ma devo spelarli per misurare la tensione? Grazie a tutti Diego
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#18 | |
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#19 | |
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Iscritto dal: Feb 2002
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Dal colore "nocciola" della candela direi che la carburazione è ok, quindi le tracce bianche sembrano dipendere dalle alte temperature raggiunte da turbina, scarico e condotti Ripeto, la carburazione, vedendo una candela in quelle condizioni, direi che è ottima... Ho guardato anche l'aspirazione e mi sembra tutto ok (confermato dalla candela)...quindi l'unica spiegazione valida è legata alle alte temperature Ciao Diego
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
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http://www.scirocco.org/tech/misc/afgauge/af.html Nella pagina linkata sopra c'è scritto come realizzare un Air Fuel Meter, analogo agli strumentini già pronti in commercio in cui una barra a led o una lancetta leggono dinamicamente i valori della lambda per stabilire se la carburazione è grassa o magra. La precisione della lettura dipende dal tipo di sonda lambda installata (narrow o wide bande). Con una delle due, non ricordo quale, lo strumento è poco più che un gadget; con l'altra, la lettura è affidabile ed è per questo che nei kit seri la forniscono da installare sui collettori se sulla macchina è presente di serie una sonda dell'altro tipo. Per una prova volante, comunque, puoi usare anche un tester, meglio se analogico (in modo tale da vedere al volo la variazione; con un tester digitale potresti non apprezzare le differenze per via dei tempi di campionamento). Invece di spellare i fili, puoi usare uno spillo con cui "pungerli", in modo da compromettere l'isolamento solo in minima parte. Diversamente, puoi acquistare dei rubacorrente, che sono giunzioncine con cui sdoppiare i cavi elettrici senza doverli interrompere (ovviamente, una volta installati non possono esser rimossi, quindi verrebbero bene per verifiche future). Tutto ciò, come detto, a seconda della lambda che hai potrebbe risultare un pò empirico. Forse è meglio se ti armi di una buona termocoppia e relativo display e misuri la temperatura dei gas di scarico. Penso sia molto più preciso, come sistema...
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