Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2007, 03:30   #1
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
[Diagnosi] turbo, valvole e collettore BIANCHI!

Ciao a tutti, volevo sentire dei pareri sul mio problema....
L'auto su cui si è manifestato il problema è una Volvo S40 T4 (x chi non la conoscesse 1855 cmc turbo benzina da 200 Cv di serie) del '98 con 211.000 Km e problemi al turbo.
Infatti la waste-gate era rotta (però mi dava un overboost di 0,3-0,4 bar misurato con il manometro a bordo ), ma c'erano anche altri problemi come collettore di scarico crepato e perdita olio dalla turbina in aspirazione che riempiva l'intercooler, corpo farfallato, ecc..
Infatti avevo la conferma che bruciasse un pò d'olio (ovviamente perdendolo in aspirazione) perchè il terminale era molto scuro e sulla carrozzeria vi erano i classici residui di olio (come sui turbo-nafta )

Ieri smonto turbo & C. per sostituire il tutto e sorpresa: i condotti del collettore di scarico sono incredibilmente "bianchi", ma ancor di più le valvole di scarico, il tubo di scarico a valle della turbina e l'interno della turbina stessa!!!
Insomma, non avevo mai visto una cosa del genere, l'auto non consumava ne olio ne liquido antigelo (in 30.000 Km con lo stesso olio, tanto dovevo buttare il turbo e quindi me ne son fregato, ho aggiunto solo 1 litro di olio perchè la turbina lo perdeva dal lato aspirazione).
Da quello che si vedeva dal terminale di scarico si poteva ipotizzare che i condotti avrebbero dovuto essere tutti sporchi d'olio e con residui, invece oltre ad essere pulitissimi c'è quel bianco anomalo...
Le valvole, oltre ad essere bianche, sembrano avere anche vari strati di residui, infatti sembrano avere una sezione varibile (sono più larghe e più strette)..
Mi sta bene anche il discorso alte temperature (la turbina ed il collettore sono sovente incandescenti, purtroppo la fotocamera rende tutto blu ) ma guardando il collettore di scarico di un secondo motore come il mio (che uso come donatore di organi) non è assolutamente paragonabile....

Mi chiedo: da cosa può dipendere il mio problema? Solitamente è un sintomo di una carburazione troppo magra...ma così bianco non avevo mai visto nulla!!!Potrebbe dipendere dal fatto che entrasse aria dal collettore?

Ora, considerato il fatto non vorrei smontare la testa per revisionarla, quindi procederei con il montaggio della sola turbina (oltre che con la pulizia del corpo farlallato, dell'intercooler, ecc...), dite che avrà problemi a breve termine?

Almeno capissi l'origine del problema..

Ed ora un pò di foto...ecco una valvola di scarico:

L'entrata della turbina lato collettore scarico

L'uscita della turbina lato tubo di scappamento

Una candela (con 30.000 Km sul groppone):

Infine la differenza tra il mio collettore (quello sotto) e il gemello che andrò a montare (proveniente da un'auto con una marea di Km come la mia)

Grazie x le risposte...

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!

Ultima modifica di topogatto : 01-10-2007 alle 11:24. Motivo: correzione descrizione foto
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 09:25   #2
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Nessuno ha una spiegazione valida?

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
Old 28-05-2007, 10:35   #3
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
scusa ma.. se tu stesso dici che il motore va bene e i collettori sono puliti il problema dello scarico imbrattato è dovuto appunto alla turbina (con trafilaggio) che sta notoriamente lato scarico quindi tutto quadra

no?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 10:44   #4
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
ma davvero esiste gente che tratta cosi' i motori ... non ho parole ...
il mio ex maxi turbo 2 l'ho venduto a 140.000 km che era perfetto e non perdeva un filo di olio da nessuna parte ... e notoriamente non era certo una vettura tranquilla ne affidabile ...
Voi come fate a 200.000 km appena ridurre i motori in ste condizioni ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 18:35   #5
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
scusa ma.. se tu stesso dici che il motore va bene e i collettori sono puliti il problema dello scarico imbrattato è dovuto appunto alla turbina (con trafilaggio) che sta notoriamente lato scarico quindi tutto quadra

no?
Ehm..no..direi proprio di no..si vede non hai letto con attenzione
Il fatto è CHE DOVREBBE ESSERE TUTTO IMBRATTATO, invece è tutto TROPPO PULITO, ma sopratutto c'è quel bianco anomalo ovunque...segno solitamente di una carburazione troppo magra!

Vorrei solo capire da cosa dipende tale colorazione...i vecchi "sfiati" in aspirazione non ci sono da un pezzo, quindi si sarebbe dovuto scurire nuovamente il tutto.
Invece persiste la colorazione bianca...stamattina il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere dovuto anche al fatto che ho il piede pensante... , quindi alle alte temperature...ma mi pare strano che diventi tutto bianco...

Ciao
Diego
Old 28-05-2007, 18:55   #6
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
il mio ex maxi turbo 2 l'ho venduto a 140.000 km che era perfetto e non perdeva un filo di olio da nessuna parte ... e notoriamente non era certo una vettura tranquilla ne affidabile ...
Ma cosa stai dicendo??

Per prima cosa se non sai vita morte e miracoli dell'auto sarebbe il caso di non (s)parlare...seconda cosa non ho chiesto pareri sul mio modo di guidare o sul commiserare il mio motore, ma semplimenti delle spiegazioni riguardo la colorazione anomala delle valvole/scarico...
Terza cosa, spero che tu fossi sarcastico..perchè i "200.000 km appena" come dici tu sono un traguardo che tanti motori turbo (benzina e diesel) non hanno mai visto in vita loro senza prima essere stati smontati...
Il mio motore non è mai stato aperto (mai fatto nulla, nemmeno guarnizione della testata, sono 2 volte la distribuzione e relativi cuscinetti), per di più è un ottimo risultato considerato che consigliano di revisionare i turbocompressori dopo 50.000 Km.

Comunque per dovere di cronaca l'auto l'ho presa usata con alcuni problemi già presenti (anomalia motore, wastegate andata, ecc...) e ciò nonostante io sono uno che tratta molto bene il motore, specialmente i turbo (faccio sempre il cool-down, a costo di farmi 3-4 Km in più, ad andatura tranquilla per raffreddare la turbina, non tiro mai fino a quando l'acqua non è in temperatura, ecc...)

Ciao
Diego

PS: Fin dai tempi del cinquantino i miei amici hanno sempre avuto problemi di guarnizioni della testa bruciate, grippaggi, ecc...io mai niente...ci sarà un motivo no?
Anzi, per l'esattezza una volta ho inchiodato anche io, peccato che accadde una notte in cui si ruppe il tubo che portava l'olio dal serbatoio al miscelatore meccanico, quindi non avrei potuto fare nulla per accorgermene
Old 28-05-2007, 19:32   #7
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da topogatto Guarda i messaggi
Ehm..no..direi proprio di no..si vede non hai letto con attenzione
Il fatto è CHE DOVREBBE ESSERE TUTTO IMBRATTATO, invece è tutto TROPPO PULITO, ma sopratutto c'è quel bianco anomalo ovunque...segno solitamente di una carburazione troppo magra!

Vorrei solo capire da cosa dipende tale colorazione...i vecchi "sfiati" in aspirazione non ci sono da un pezzo, quindi si sarebbe dovuto scurire nuovamente il tutto.
Invece persiste la colorazione bianca...stamattina il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere dovuto anche al fatto che ho il piede pensante... , quindi alle alte temperature...ma mi pare strano che diventi tutto bianco...

Ciao
Diego
a me pare invece di aver capito giusto

la turbina viene azionata dai gas di scarico sicuramente DOPO i collettori di scarico quindi una eventuale perdita di lubrificazione della stessa ce l'hai allo scarico a valle e non a monte nei collettori, per il bianco non saprei ma mi sa proprio di roba "cotta" come dici tu magari per l'alta temperatura
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 21:01   #8
dany80m

ad una certa età i capelli diventano bianchi a tutti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 21:07   #9
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
La penso come ninja, poca lubrificazione + pressione alta(+0,3-0,4 come hai detto tu) e magari piedino pesante => altissime temperature da cui deriva il bianco tipico delle temperature estremamente elevate.....

alla fin dei conti quadra tutto se ci pensi.....

visto che ci sei cmq pulisci i residui che male nn gli fa!

ciao
Old 29-05-2007, 00:11   #10
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
a me pare invece di aver capito giusto

la turbina viene azionata dai gas di scarico sicuramente DOPO i collettori di scarico quindi una eventuale perdita di lubrificazione della stessa ce l'hai allo scarico a valle e non a monte nei collettori, per il bianco non saprei ma mi sa proprio di roba "cotta" come dici tu magari per l'alta temperatura
Ehm...non so più come fartelo capire ...devo smontarti una delle 2 turbine della tua trappola per farti una dimostrazione?
A parte che se fosse come dici tu almeno lo scarico a valle della turbina dovrebbe essere imbrattato, ed invece come puoi vedere nella terza foto è tutto pulitissimo!!

In ogni caso la turbina perdeva olio dall'aspirazione (credo dalle bronzine dall'alberino), quindi l'olio veniva sparato nell'intercooler e successivamente nel corpo farfallato...infatti smontando il tutto ho trovato olio ovunque ed ho dovuto smontare l'intercooler (e quindi il radiatore del liquido di raffreddamento visto che erano fissati assieme ) per lavarlo!
Conseguentemente l'olio poteva solo entrare nel collettore di aspirazione, veniva parzialmente bruciato ed infine "scaricato" nella turbina e nello scarico, quindi i condotti avrebbero dovuto essere tutti neri in seguito all'olio e ai normali depositi carboniosi.

Invece lo scarico è pulitissimo, quindi non mi preoccupa dove sia finito l'olio (l'ho perso/bruciato), bensì il motivo di tale colorito di valvole, collettore, turbina e scarico!!!
Old 29-05-2007, 00:23   #11
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
ad una certa età i capelli diventano bianchi a tutti
Strano perchè fino all'altro giorno li aveva "rossi fuoco"!

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
La penso come ninja, poca lubrificazione + pressione alta(+0,3-0,4 come hai detto tu) e magari piedino pesante => altissime temperature da cui deriva il bianco tipico delle temperature estremamente elevate.....

alla fin dei conti quadra tutto se ci pensi.....

visto che ci sei cmq pulisci i residui che male nn gli fa!

ciao
Spero che sia solo quello, devo ancora smontare una candela e verificare il colore...

Ora sto aspettando che mi saldino il collettore, poi metterò la turbina nuova (originale MHI from Japan ), vedrò di regolare la pressione benzina o cambierò direttamente il rail con gli iniettori (motore di scorta rulez ) sperando che si risolva il problema...

Per la pulizia delle candele..la vedo dura, per non dire impossile senza smontare la testa!Infatti già sono poco raggiungibili normalmente (vedi che la foto l'ho fatta con l'aiuto di uno specchio), non me la sento di "ravanare" alla cieca con attrezzi vari cercando di pulire le valvole

Piuttosto stavo pensando di fare un'azzardo: se mettessi un mezzo litro di olio x 2 tempi nel serbatoio?Così facendo lubrificherei tutto, dal sistema di alimentazione alle valvole di scarico...
Però mentre stavo scrivevo questo ci ho pensato e mi sembra una cagata...l'olio x 2T lascia molti depositi, quindi se questi finiscono sulle palette dello scarico rischio di squilibrare da subito la turbina nuova con ovvie conseguente

Resto in attesa di consigli, appena posso smonterò una candela e posterò...

Ciao
Diego
Old 29-05-2007, 14:28   #12
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
ciao gatto,

hai controllato le guarnizioni dei collettori? Vedi se copiano bene, perché secondo me hai qualche infiltrazione di aria che ti smagrisce il tutto. Possibile anche testa crepata, vedi se ti consuma acqua/olio e se trovi l'olio emulsionato. Senti anche l'odore del liquido di raffreddamento.

Ultima modifica di Viking : 29-05-2007 alle 14:31.
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 19:10   #13
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da Viking Guarda i messaggi
ciao gatto,

hai controllato le guarnizioni dei collettori? Vedi se copiano bene, perché secondo me hai qualche infiltrazione di aria che ti smagrisce il tutto. Possibile anche testa crepata, vedi se ti consuma acqua/olio e se trovi l'olio emulsionato. Senti anche l'odore del liquido di raffreddamento.
La testa crepata la escludo a priori, l'auto non consuma assolutamente acqua (ne trafila poca dalle guarnizioni dello scambiatore di calore ma parliamo di gocce al mese e comunque ora le sostituirò) e l'olio non è assolutamente emulsionato.
A motore acceso il liquido nella vaschetta non si muove (insomma..niente bolle d'aria o gorgoglii tipici di testa andata) e a motore caldo svitando il tappo non fuoriesce nulla (leggerissimo pshh tipico delle cose un pò in pressione..ma nella norma)

L'idea che possa sfiatare dal collettore in aspirazione non l'avevo valutata, cercherò di verificare, GRAZIE dell'ottimo consiglio

La persone con cui ne ho parlato mi hanno detto che è "abbastanza" normale in seguito alle alte temperature raggiunte
Sarà...ma io non ho mai visto questo "problema" in altre auto...o almeno non così esteso..pochi punti erano chiari, non tutto ciò che c'è a valle delle valvole

Ultima modifica di topogatto : 30-05-2007 alle 19:13.
Old 30-05-2007, 20:47   #14
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Secondo me il bianco sono i residui dell'olio bruciato. Non puoi pensare che vista la temperatura dei gas di scarico l'olio imbratti la marmitta, succederebbe se l'olio uscisse all'eterno .

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Avevi un Renault 5 maxi turbo 2??? Complimentoni! Una sola volta ne ho vista una dal vivo in un concessionario Lotus vicino Vicenza mi pare (o Mantova forse), blu, uno spettacolo...
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 21:15   #15
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Normalmente residui di colore bianco significano carburazione magra...
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 16:15   #16
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Quote:
La testa crepata la escludo a priori, l'auto non consuma assolutamente acqua (ne trafila poca dalle guarnizioni dello scambiatore di calore ma parliamo di gocce al mese e comunque ora le sostituirò) e l'olio non è assolutamente emulsionato.
A motore acceso il liquido nella vaschetta non si muove (insomma..niente bolle d'aria o gorgoglii tipici di testa andata) e a motore caldo svitando il tappo non fuoriesce nulla (leggerissimo pshh tipico delle cose un pò in pressione..ma nella norma)

L'idea che possa sfiatare dal collettore in aspirazione non l'avevo valutata, cercherò di verificare, GRAZIE dell'ottimo consiglio

La persone con cui ne ho parlato mi hanno detto che è "abbastanza" normale in seguito alle alte temperature raggiunte
Sarà...ma io non ho mai visto questo "problema" in altre auto...o almeno non così esteso..pochi punti erano chiari, non tutto ciò che c'è a valle delle valvole

OK, tienici informati, la cosa mi sembra interessante.

Un'altra curiosità: hai fatto una semplice prova di carburazione con un tester attaccato alla sonda lambda? Cher risultati hai?
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 18:02   #17
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
Secondo me il bianco sono i residui dell'olio bruciato. Non puoi pensare che vista la temperatura dei gas di scarico l'olio imbratti la marmitta, succederebbe se l'olio uscisse all'eterno .
Mmm... non penso...anche perchè in fondo non sono residui..è proprio la superficie ad essere bianca (non è un'incrostazione!)
Comunque le auto che "mangiano" olio si riconoscono anche dall'unto distribuito sul retro della vettura, sopratutto quelle che lo perdono dai guida valvole,

Quote:
Originariamente inviato da matteo1986 Guarda i messaggi
Normalmente residui di colore bianco significano carburazione magra...
Si, questo è risaputo, ma non mi spiego la vastità di tali residui e la causa della carburazione magra...l'auto dovrebbe avere la carbuzione in ordine grazie alla centralina di gestione del motore Siemens (speriamo che funzioni meglio dei cellulari )

Quote:
Originariamente inviato da Viking Guarda i messaggi
OK, tienici informati, la cosa mi sembra interessante.

Un'altra curiosità: hai fatto una semplice prova di carburazione con un tester attaccato alla sonda lambda? Cher risultati hai?
No...nessuna prova del genere...
Come la dovrei fare? Immagino che dovrei guardare il variare della tensione al cambiare dei gas che passano nello scarico...ma accetto molto volentieri consigli/suggerimenti su come eseguire tale prova, specialmente per capire dove attaccare il tester (non ricordo se la mia sonda è a 3 o 4 cavi, ma devo spelarli per misurare la tensione? )

Grazie a tutti
Diego
Old 01-06-2007, 18:32   #18
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Mmm... non penso...anche perchè in fondo non sono residui..è proprio la superficie ad essere bianca (non è un'incrostazione!)
Comunque le auto che "mangiano" olio si riconoscono anche dall'unto distribuito sul retro della vettura, sopratutto quelle che lo perdono dai guida valvole,
Non deve mica per forza essere un'ncrostazione tipo calcare... magari con i gas di scarico si è levigata. Altrimenti cosa sarebbe? La ghisa che cambia colore?
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 01:51   #19
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
Non deve mica per forza essere un'ncrostazione tipo calcare... magari con i gas di scarico si è levigata. Altrimenti cosa sarebbe? La ghisa che cambia colore?
Come potrai vedere ho aggiornato il primo post inserendo anche le foto di una candela.
Dal colore "nocciola" della candela direi che la carburazione è ok, quindi le tracce bianche sembrano dipendere dalle alte temperature raggiunte da turbina, scarico e condotti

Ripeto, la carburazione, vedendo una candela in quelle condizioni, direi che è ottima...
Ho guardato anche l'aspirazione e mi sembra tutto ok (confermato dalla candela)...quindi l'unica spiegazione valida è legata alle alte temperature

Ciao
Diego
Old 04-06-2007, 11:37   #20
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
No...nessuna prova del genere...
Come la dovrei fare? Immagino che dovrei guardare il variare della tensione al cambiare dei gas che passano nello scarico...ma accetto molto volentieri consigli/suggerimenti su come eseguire tale prova, specialmente per capire dove attaccare il tester (non ricordo se la mia sonda è a 3 o 4 cavi, ma devo spelarli per misurare la tensione? )

Grazie a tutti
Diego
Immagino che Viking intendesse una cosa del genere:

http://www.scirocco.org/tech/misc/afgauge/af.html

Nella pagina linkata sopra c'è scritto come realizzare un Air Fuel Meter, analogo agli strumentini già pronti in commercio in cui una barra a led o una lancetta leggono dinamicamente i valori della lambda per stabilire se la carburazione è grassa o magra.

La precisione della lettura dipende dal tipo di sonda lambda installata (narrow o wide bande). Con una delle due, non ricordo quale, lo strumento è poco più che un gadget; con l'altra, la lettura è affidabile ed è per questo che nei kit seri la forniscono da installare sui collettori se sulla macchina è presente di serie una sonda dell'altro tipo.

Per una prova volante, comunque, puoi usare anche un tester, meglio se analogico (in modo tale da vedere al volo la variazione; con un tester digitale potresti non apprezzare le differenze per via dei tempi di campionamento).

Invece di spellare i fili, puoi usare uno spillo con cui "pungerli", in modo da compromettere l'isolamento solo in minima parte. Diversamente, puoi acquistare dei rubacorrente, che sono giunzioncine con cui sdoppiare i cavi elettrici senza doverli interrompere (ovviamente, una volta installati non possono esser rimossi, quindi verrebbero bene per verifiche future).

Tutto ciò, come detto, a seconda della lambda che hai potrebbe risultare un pò empirico. Forse è meglio se ti armi di una buona termocoppia e relativo display e misuri la temperatura dei gas di scarico. Penso sia molto più preciso, come sistema...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Micron: carenza di DRAM strutturale oltr...
Tomb Raider, primo capitolo della trilog...
A 139€ è il migliore: Lefant M330...
AirPods 4 su Amazon oggi a 95€: finirann...
Nuove scorte, stessi prezzi del Black Fr...
Rocket Lab Neutron: proseguono i test de...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian