|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Problemi con Arctic Cooling Super Silent Ultra4TC
Ciao a tutti,
Sulla mia MB Asus P4S800, Pentium 4 3,00Ghz (Northwood) ho da poco cambiato dissi+ventola intel con un Arctic Cooling Super Silent Ultra4TC. Per qualche giorno tutto è andato bene, ma poi il PC ha presentato problemi all’accensione. Quando accendo il PC a freddo (dopo un’ora o più di inattività) non appare nulla su schermo e rimane accesa la spia dell'HD. Non succede altro. Stacco l'alimentazione e riavvio, e la cosa si ripete. Ripetendo questa operazione un po’ di volte (anche 6 o 7) finalmente ottengo la schermata del BIOS, che mi segnala che al precedente riavvio il sistema si è bloccato per un errato settaggio della velocità della CPU (ma io non ho mai overclockato nulla). Esco dal BIOS e il PC si riavvia, stavolta normalmente. Da lì in avanti il PC resta acceso anche per diverse ore senza problemi. Questo problema non si presenta se resetto il PC durante l’uso normale. Lo fa solo alla prima accensione mattutina o quando il PC è inutilizzato da un po’ di tempo. Mi è stato detto che potrebbe essere la CPU che va in protezione, forse a causa di una eccessiva presenza di pasta tra CPU e dissi, ma in questo caso non dovrebbero rilevarsi anomalie nelle temperature della CPU durante il normale funzionamento? La mia dopo ore di utilizzo rimane attorno 38 gradi... Ho disattivato la rilevazione della velocità della ventola dal BIOS come segnalato sul manuale del nuovo dissi per evitare che le basse velocità dell’arctic cooling provochino un errore all’avvio. Uso due bacchette di RAM per un totale di 1,5Gb DDR PC3200 (1Gb Kingston+512Mb Vdata), ma prima d’ora non mi hanno mai dato problemi. Qualcuno hai dea di cosa possa trattarsi? devo smontare il dissi e ristendere la pasta? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'installazione del dissipatore ed il problema secondo me sono una casualità.
E' + probabile sia l'alimentatore o al limite la scheda madre in difficoltà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
grazie per la risposta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.