|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Schede Video da gioco e CAD con OpenGL
Qualcuno di voi ha mai provato CAD che utilizzano openGL pienamente (con curve e superfici) con schede video da gioco?
Programmi come CATIA, PRO/ENGINEERING, AUTOCAD. Però non come 3dsMAX che ha il supporto per Drect-X Io ho visto in funzione una GF3, ma vorrei sapere qualcosa anche sulla ATI radeon (anche il radeon 8500 e il 7500), sulle GF2, sulle 3dfx e con kyro II Insomma, se avete visto qualche sistema che faceva girare Catia, Pro/Engineering e vari, con schede che non siano ne le Wildcat, ne le Wonicblue/fireGL ne le Gefoce me lo può dire? Grazie! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
io uso un cad per la modellazione 3d degli stampi per lamiera che ha come motore parasolid e usa fortemente le lib. opengl .
all' inizio usavo la tnt2 ultra senza alcun problema tranne rallentamenti in wireframe quando il complessivo superava i 100000 vertici poi sono passato ad una gf2 mx 200/200 e le cose sono migliorate a casa invece uso una asus 7700 e la qualita in shading e' molto migliorata mentre nel wireframe se imposto errore ang. a 0.5 ed errore cordale a 0.1 nella visualizzazione grafica la scheda mostra i suoi limiti. per quanto riguarda la semplice compatibilita' con opengl non ci sono proprio problemi per nvidia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
si le schede da gioco (purchè siano almeno Gf2 mx) vanno abbastanza bene...a patto che si lavori su un numero non troppo elevato di poligoni....la differenza con le versioni non ludiche si sente abbastanza però....e diventa lampante con quelle professionali o con i driver ottimizzati.....
saluti GreG
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Uh grazie grazie per le info
![]() Ma il problema mi rimane, io volevo prendere una ATI 8500, qualcuno ha già provato almeno con una radeon? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
l'unica cosa che posso dirti sulla radeon 8500 è che mi ha lasciato stupito il suo risultato (con driver non ancora allo stato della sufficienza) nel test proCDRS_03 del benchmark Viewperf 6.1.2 questo test è forse il più importante per valutare la bontà d'una scheda in grafica 3D professionale (termini poco piacevoli ma avete capito
![]() La radeon ottiene 44,16, io con la mia asus7700 modificata in quadro2pro e ram a 385 ottengo 37,27...capisci che rimango stupito. C'è anche da dire però che i bench a volte lasciano il tempo che trovano e sarebbe necessario vedere la scheda in azione su soft specifici..però il dubbio mi rimane...perciò se qualcuno sa qualcosa... ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
ne approfitto per porre altra questione...
![]() io ho una geforce2 pro della hercules.... fodamentalmente uso il pc con acad e 3ds per lavoro, ma non disdegno quando ho tempo un po di attività "ludica".... mi chiedo, se ha senso acquistare una oxygen vx1...ossia se nelle applòicazioni grafiche ha degli effettivi vantaggi rispetto alla hercules.... ciaus ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Humm ho appena visto la prova sul sito e i risultati effettivamente non sono male:
http://www.hwupgrade.it/articoli/519/13.html Il problema è che sto discorso vale per Windows 98... in Windows 2000 siamo alle solite con i drivers, tu l'hai provato su 2000 oppure su 98? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I vantaggi della oxigen dovrebbero essere nella qualità grafica (+ precisione nei poligoni), piuttosto che in velocità di rendering e in Framerate che se non ricordo male sono più bassi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
...prendere quella PCI per poterle usare entrambe?
può essere una soluzione o e meglio spendere soldi altrove eventualmente? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Nah, secondo me meglio spendere soldi altrove.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
la radeon 8500 e' da quello che ho visto e sentito in giro un prodotto molto simile come prestazioni alla gf3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
io sceglierei ancora nvidia perche' i driver in opengl sono piu' ottimizzati e poi le continue revisioni risolvono i problemi un po' di tutti nelle varie applicazioni.
a mio avviso cosa molto importante piu' di una scheda dal grosso potenziale che pero' non va' per colpa del driver. ciao un 'idea sarebbe fare una versione della 8500 come la quadro per le nvidia |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Ad esempio da il meglio di se con lightwave dove nella gestione dell'openGL viaggia decisamente meglio di qualsiasi geforce (siamo li invece rispetto la mia modificata in quadro2pro). Almeno questo è chiò che ho avuto modo di appurare personalmente ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
io se fossi in te mi prenderei la gf3 che gestisce in hardware le superfici curve e poi perche' fra poco si sapra' come trasformarla in ddc
ciao ciao torno stasera p.s. non so' il prezzo della "oxigen" |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
x baking
...modifica via hardware immagino....
io ci sto pensando su... ho coprato già le resistenze ma sono sempre stato un po scettico sulla resa reale della modifica... che scheda hai modificato? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Re: x baking
Quote:
![]() Ho modificato una Asus v7700, in questo caso l'aggiunta delle resistenze ha funzionato egregiamente (con tutti i vantaggi rispetto al mero spostamento)...non so invece se lo stesso discorso valga per la tua hercules... Comunque basta provare..prima aggiungi, poi al massimo sposti. Per vedere la resa reale della modifica, facciamo così...usi lightwave? Potrei inviarti un modello complesso e vedere come lo gestiamo entrambi sia in layout che in modeler. (Sarebbe utile anche per me ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
...mi spiace ma uso 3ds viz o max...al limite lightscape....
se hai qualcosa con cui si può fare la tua comparazione in questi formati.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
mmm
Beh ho qui il 3D studio viz R2 per la precisione, volendo lo potrei installare, il problema è che a quel punto il modello me lo dovresti fornire tu e mi dovresti anche spiegare come si usa 3D studio
![]() ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
a dir la verità dovrei insallarlo anch'io....finita la tesi ho formattato tutto....è non con me il cd del viz....solo 3ds max...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.