Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2007, 10:43   #1
ghisirds
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
L'acqua bollente, danneggia i tubi di scarico?

Ciao,
quando getto la pasta cotta nello scolapasta per levare l'acqua bollente, faccio sempre scorrere un po' d'acqua fredda per fare in modo di raffreddare la temperatura mentre scorre giù nei tubi del lavandino. Questo perchè mi era stato detto in passato che l'alta temperatura dell'acqua bolente rovina i tubi. Solo che adesso, con la campagna per il risparmio dell'acqua, mi sembra uno spreco. C'è quindi una ragione per farlo oppure si può versarla così com'è, senza problemi?
Grazie

Old 06-09-2007, 10:49   #2
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
rovini molto di piu i tubi facendo passare prima acqua fredda e poi calda che non facendo andare solo la calda.

Ma MOLTO di piu.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:51   #3
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
me lo chiedo sempre anch'io... avendo i tubi di scarico in plastica, temo che la dilatazione effettivamente col tempo danneggi le giunture.

però forse buttando subito acqua fredda forse è ancora peggio, per lo sbalzo termico.

ho risolto tenendo chiuso lo scarico per un pò e poi aprendolo quando si è raffreddata.
Old 06-09-2007, 10:56   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Mai sentita sta cosa, forse ci potrebbe essere qualche problema nel caso di vecchissime tubature in ghisa che potrebbero risentire dello sbalzo termico nel caso fossero molto fredde.

Per le tubature in pvc credo proprio che non ci sia nessun problema...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 12:49   #5
baban
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
me lo dissero anche a mè...
per evitare questo problema quando scolo la pasta tappo lo scarico del lavandino e tengo l'acqua magari la allungandola appena appena, così dopo aver mangiato la uso per dare una prima sciaquata ai piatti (dato che è già calda e nel tempo che mangio diventa proprio calda giusta per metterci le mani dentro ) prima di infilarli in lavastoviglie (per togliere lo sporco grosso che andrebbe a intasare la lavastoviglie)
baban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:27   #6
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Quote:
Originariamente inviato da baban Guarda i messaggi
me lo dissero anche a mè...
per evitare questo problema quando scolo la pasta tappo lo scarico del lavandino e tengo l'acqua magari la allungandola appena appena, così dopo aver mangiato la uso per dare una prima sciaquata ai piatti (dato che è già calda e nel tempo che mangio diventa proprio calda giusta per metterci le mani dentro ) prima di infilarli in lavastoviglie (per togliere lo sporco grosso che andrebbe a intasare la lavastoviglie)
Ma così hai le stoviglie inamidate si stireranno benissimo Beh che se poi le metti in lavatrice, almeno con il tuo metodo ammolli lo sporco più aggressivo (sperando che non si attacchi con l'amido ), bella idea!

Cmq anche a me puzza, e sopratutto lo sbalzo termico freddo-caldo è più deleterio
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:48   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
io di solito lo faccio con l'olio bollente della padella...
dite ke non serve a nulla anke in quel caso?
Old 06-09-2007, 14:01   #8
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
io di solito lo faccio con l'olio bollente della padella...
dite ke non serve a nulla anke in quel caso?
A parte che inquina un botto (ma lo faccio anche io ), io lo lascio raffreddare l'olio prima...
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
Old 06-09-2007, 14:04   #9
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da FlatEric Guarda i messaggi
A parte che inquina un botto (ma lo faccio anche io ), io lo lascio raffreddare l'olio prima...
Vero, ma che cosa potremmo fare? Non credo che possiamo andare, dopo ogni frittura, a portare i nostri 300cc di olio al consorzio obbligfatorio olii usati
Old 06-09-2007, 14:07   #10
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
Vero, ma che cosa potremmo fare? Non credo che possiamo andare, dopo ogni frittura, a portare i nostri 300cc di olio al consorzio obbligfatorio olii usati
a rovigo è stato distribuito un contenitore (una specie di quelli dell'olio motore da 5 litri) di plastica dove poterlo buttare e conferirlo una volta pieno all'econcentro.

... peccato che non sia stato dato a tutti. io ad esempio non l'ho ricevuto... mah...
Old 06-09-2007, 14:16   #11
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Esatto, andrebbe versato in un bidone abbastanza capiente da poi portarlo nei centri adibiti allo smaltimento...purtroppo sono appiedato a Milano, ma un giorno che sarò più autosufficiente un pensiero ce lo farò basta avere un recipiente abbastanza capiente da non doverci andare ogni settimana! e poi non faccio gran fritti
Old 06-09-2007, 14:19   #12
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
[OT]

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
a rovigo è stato distribuito un contenitore (una specie di quelli dell'olio motore da 5 litri) di plastica dove poterlo buttare e conferirlo una volta pieno all'econcentro.

... peccato che non sia stato dato a tutti. io ad esempio non l'ho ricevuto... mah...
Però, bella iniziativa! Temo che però, sia difficile convincere i cittadini a raccogliere l'olio usato. Dalle mie parti, l'unico modo di far funzionare la raccolta differenziata è stata quella di eliminare bidoni e cassonetti dalle strade...
Old 06-09-2007, 14:45   #13
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:

dopo aver visto il semaforo con il conto alla rovescia in spagna
dopo aver subito l'umiliazione da parte dell'autoferrotranviere spagnolo che mi ha fatto scendere dall'autobus e risalire dalla porta corretta ( pero' devo ammettere che e' stata la piu' grande lezione di civilta' della mia vita nonche' il momento piu' bello di tutte le vacanze...mi sono commosso...e li ho deciso che l'italia non e' una Nazione)
dopo aver visto zero traffico nel centro di madrid (3 milioni di persone)
dopo NON aver visto lavavetri e parcheggiatori

dopo aver visto tutto questo.....

...non avrei mai immaginato che esistesse "al mondo" la raccolta differenziata per l'olio della frittura...

Quote:
Però, bella iniziativa! Temo che però, sia difficile convincere i cittadini a raccogliere l'olio usato. Dalle mie parti, l'unico modo di far funzionare la raccolta differenziata è stata quella di eliminare bidoni e cassonetti dalle strade...
dalle mie parti invece devono far funzionare la raccolta normale........
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 14:52   #14
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
anche qui, non preoccuparti. anzi... a rovigo in realtà c'è solo la differenziata semplice, ovvero ci sono ancora i bidoni del generico, anche se vi sono molte aree dove vi è il bidone per l'umido, quello per la carta e quello per il vetro/plastica (e a TUTTE (questa volta per davvero tutte) le famiglie è stato dato il bidoncino per l'umido da versare nel bidone grande della piazzola ecologica).
i bidoni del generico li hanno eliminati nei comuni vicini della provincia, dove, in quanto più piccoli, è più facilmente realizzabile il "porta a porta" (ogni riferimento al fatto che l'omonimo programma di vespa sia pura spazzatura, è assolutamente casuale! )

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
dopo aver visto tutto questo.....

...non avrei mai immaginato che esistesse "al mondo" la raccolta differenziata per l'olio della frittura...
sai com è... ci sono anche paesi che ci tengono a certe cose e dove per fortuna sono realizzabili grazie a:
1) dimensioni ridotte
2) mancanza di racket e mafiosi vari
3) senso civico

poi anche qui sai... con "senso civico" l'ho detta grossa... in quanto se è vero per parte della popolazione, il resto va alla pari buttando tutto per le strade (vedi la transpolesana) o nei cassonetti del comune vicino che ha ancora i generici per non star lì a far la fatica di differenziare. MALEDETTI BASTARDI INCIVILI PUZZONI CHE NON SONO ALTRO!
Old 06-09-2007, 14:53   #15
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
dopo aver visto zero traffico nel centro di madrid (3 milioni di persone)
Quando ci sei stato a Madrid?
No perchè quest'idea se la potrebbe fare pure uno spagnolo nei confronti di Roma se dovesse venirci in pieno Agosto...

Comunque questa del riciclo dell'olio di frittura non l'ho mai sentita, posso capire gli oli minerali, ma un olio vegetale dovrebbe essere biodegradabile....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 06-09-2007 alle 14:56.
Old 06-09-2007, 14:55   #16
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

p.s. oppure mi viene in mente quando andai in inghilterra una 15ina di anni fa: riciclate l'olio di frittura per un annetto!

giuro: 'sti zozzoni di inglesi friggevano qualsiasi roba e poi recuperavano il tutto in una tanica che riutilizzavano all'infinito. marò che schifezz... era praticamente come l'olio motore esausto...
Old 06-09-2007, 15:03   #17
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Quote:
p.s. oppure mi viene in mente quando andai in inghilterra una 15ina di anni fa: riciclate l'olio di frittura per un annetto!

giuro: 'sti zozzoni di inglesi friggevano qualsiasi roba e poi recuperavano il tutto in una tanica che riutilizzavano all'infinito. marò che schifezz... era praticamente come l'olio motore esausto...
Bleah! E' proprio vero che sti inglesi non sanno cosa vuol dire mangiare sano
Old 06-09-2007, 15:23   #18
baban
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Quote:

acroleine a go go
alla faccia di chi dice che siano cancerogene
baban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 16:10   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
uhm... vista la piega dell'attuale discussione per fare dispetto vado OT!

allora...
l'acqua di scarico anche a 100 gradi ai tubi gli fa na pippa...
se l'impianto di scarico è fatto bene i tubi sono in pvc fusi insieme tramite solvente e resistono a ben oltre 100 gradi... l'acqua quando scoli la pasta non è a 100 gradi, e man mano si raffredda...

ps. i tubi quando non erano in pvc erano in piombo, non in ghisa...

pps. l'acqua della pasta inquinante? acqua salata e farina?!

a quando la raccolta differenziata per i peti?
Old 06-09-2007, 16:25   #20
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi

ps. i tubi quando non erano in pvc erano in piombo, non in ghisa...
Li facevano anche in ghisa, ne ho tirato via uno proprio la settimana scorsa...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian