|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
indecisione su mobo per upgrade sistema
Ciao a tutti,
innanzitutto spero di aver postato nella sezione idonea... se così nn fosse mi scuso coi mod pregandoli di spostare la discussione nel luogo più consono. Scrivo perchè ho un problema... sto cercando di fare un upgrade al mio sistema, ma nn ho eccessiva fretta anche perchè sono indecisissimo sul come upgradare il sistema (anche perchè confesso che sono rimasto un pochino arretrato in fatto di aggiornamento sull'HW in circolazione ![]() Vi spiego (così magari potrete darmi anche un consiglio): ho un pc che monta ![]() processore: Athlon XP 1800+ sk madre: ecs k7s5a sk video AGP: peak ati 9600pro 256Mb ram: 768 Mb DDR400 MHz PC3200 ali da 300 kW S.O.: WinXp Pro (di passare a Vista per ora nn se ne parla proprio) & "giochicchio" con Linux Fedora 7 e/o Ubuntu Un amico, passato a sistema superiore, mi vuol dare il suo AMD 3000+ core Venice socket 939. Di conseguenza (dato che la scheda video e parte della ram li ho presi da poco e per quello che faccio al momento vanno più che bene) per fare un upgrade quanto più indolore possibile (ahimè le finanze sono scarsine... diciamo intorno ai 100eurini) devo cambiare mobo e ali. L'opzione migliore sarebbe proprio quella di prendere la Asrock 939dual (in modo tale che più in là posso passare a PCI-E senza troppi dolori... oltre che ad un processore + potente), ma se proprio nn riesco a trovarla nn so come fare l'upgrade... Credo, sempre in base alle scarse finanze, di avere due opzioni: 1) prendere cmq una mobo con slot AGP (così conservo sia ram che sk video) e + in là fare una totale rivoluzione... 2) prendere una mobo che mi consenta di conservare la ram (se esiste con doppio slot DDR/DDR2) e in più prendere una sk video PCI-E che abbia prestasioni quanto meno simili alla mia 9600pro (poi più in là farei una spesa più sostanziosa)... il tutto ovviamente restando nel budget Per entrambe le opzioni sapreste consigliarmi le mobo che più possono fare al caso mio? Ripeto che purtroppo ho un budget risicatissimo intorno ai 100euri... ![]() ![]()
CIAOCIAO Marco ------------------------------ MB: Asus M2N68 AM Plus - CPU: AMD Phenom X4 9650 - GPU: GeForce 9400GT 1GB DDR2 - RAM: 4 GB Kingston DDR2 667 - HDD: Maxtor 250 Gb - ALI: 500W Ultima modifica di joekondor : 04-08-2007 alle 11:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Up
Nessuno che vuole aiutarmi?
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ciao, praticamente in quello che chiedi ti sei dato anche la risposta...
ottima la scelta della dualsata2, praticamente se metti un'annuncio di scambio nel mercatino dando la tua mobo col procio, la prendi quasi alla pari. altrimenti se non la trovi, prendi una qualsiasi 939 con solo slot agp, tanto comunque ti troverai un sistema "vecchio" anche se perfettamente efficiente. altra alternativa, ma sfori il budget che hai, prendi una 4coredual-vsta (nuova 55 euro ~), che supporta ddr/ddr2 agp/pciex e poi gli trovi un bel procetto (dipende da quando vuoi spendere). in ottica di futuri upgrade questa configurazione è sicuramente più sensata. un'altra cosa, fai attenzione alle ram, 768MB significano 3x256 / 1x256 + 1x512, se riesci a scambiare tipo con due banchi da 512MB uguali sfrutti il dual channel delle ram su entrambi i sistemi, attenzione che sulla soluzione intel hai solo 2 slot x le DDR1 (gli altri due sono per le DDR2). come alimentatore, prendilo usato nel mercatino, troverai sicuramente buone occasioni. non saprei cos'altro dirti, ti saluto sperando di aver interpretato bene e soddisfatto la tua richesta. ![]()
![]() |
#4 | ||||||
Junior Member
|
Grazie per la risposta
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Qualcuno saprebbe indicarmi (sempre tenendo conto del limite di spesa compreso tra i 50 e i 100 euri) marca e modello di qualche mobo decente?
![]()
![]() |
#6 |
Junior Member
|
up
![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ciao,
sono sempre io ![]() perchè non metti un'annuncio nel mercatino di Acquisto dicendo che cerchi una dualsata2 o in alternativa una 939 con agp? sul nuovo le 939 sono rare, con agp poi... secondo me ti conviene prenderla usata, fatti assicurare la perfetta funzionalità dal venditore e divertiti a montare il nuovo pc! saluti.
![]() |
#8 |
Junior Member
|
up
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.