|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
PROBLEMA ANCESTRALE MAI RISOLTO..AIUTATEMI A RECUPERARE IL MIO SISTEMA!
ciao ragazzi, ho un problema con il mio pc così composto:
ALI: suntek 230 w MOTHERBOARD: asus a7vi-vm (rev 1.02) PROCESSORE: athlon thunderbird 1 gHz RAM: 256+256 sdram 133 GRAFICA: geforce 2 pro (64mb ddr 400 mHz) questo computer ancor prima dei vari upgrade (es. ram e grafica) mi ha sempre dato vari problemi di stabilità, nel senso che si bloccava molto spesso non lasciandomi altra possibilità che il riavvio forzato. Da circa 2 mesi però questo problema frequentissimo mi ha causato il guasto dell'hard disk e ora sono in procinto di cambiarlo con un altro (maxtor 80gb diamond plus 9). Chiedo così se qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia e ne ha scoperto la causa del malfunzionamento di darmi qualche consiglio su come svelare questo mistero. Inoltre (spero di non chiedere troppo ![]() PS: lo so che il sistema è vecchio e che si meriterebbe finalmente il meritato riposo ma io ci sono affezionato ci ho messo su molti dei miei risparmi e non mi va proprio di pensionarlo...e poi...sono ormai 7 dico 7 anni che ci ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
i blocchi possono essere dovuti a:
1)memoria fallata. puoi provare a fare un memtest per verificare se ci sono errori. se si prova con i singoli banchi per individuare quello difettoso. 2) incompatibilità mobo ram. qui puoi solo tentare di identificare quale (se non entrambi) i moduli ti danno problemi, alternandoli e verificando se il problema si verifica con uno solo dei due. 3) mobo con qualche difetto (e qui si può fare poco, magari puoi provare ad aggiornare il bios all'ultima versione, anzi è la prima cosa da fare tra quelle che ho postato 4) da ultimo potrebbe essere l'ali che fa fatica (ma escluderei) ho avuto il medesimo problema con una a abit sa6 presa sul mercatino. la mobo si freezava in continuazione con 3 banchi di ram diversi. non sono mai riuscito ad individuare il problema l'hard disk, se eide, dovrebbe andare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il problema a cui mi riferisco si verifica in qualsiasi situazione di carico del sistema..durante gioco..scrittura..navigazione..e consiste nel bloccaggio del sistema..a video rimane l'immagine fissa senza permettere nessun tipo di operazione..diciamo che se questa cosa accadesse una volta al mese, alla settimana..vabbè...cavolo ma quasi ogni volta che lo accendo..è un disastro..pensate il terrore che avevo nel battere un documento su word..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie jackari infatti per quel che riguarda il bios sto gia provvedendo..per la ram invece potresti consigliarmi qualche software per il test? sempre che riesca a utilizzarlo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il software è memest . ti devi fare un dischetto d'avvio (o un cd) per farlo partire, ma non è un problema.
puoi anche scaricare una distro di ubuntu. all'avvio c'è sempre l'opzione per il memtest. altro programma goldmemory. è lo stesso problema che avevo io. freeze improvvisi ed assolutamente random. dopo un pò ho rinunciato a capire cosa fosse (dopo averle provate tutte anche la sostituzione dei cavi eide). quella mobo è finita nella spazzatura. eppure il problema in un primo periodo si era manifestato molto raramente (tanto da farmi pensare che la mobo fosse ok). a te si è manifestato da sempre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si proprio da appena acquistato..in effetti però adesso che mi ci fai pensare inizialmente il problema si verificava più di rado rispetto agli ultimi tempi..diciamo che è peggiorato dalla sostituzione della vga...anche io ho pensato a qualsiasi cosa..insufficienza di alimentazione..difetti di fabbrica..(che ridere anche io ho cambiato i cavi eide)..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
al limite, se non riesci a risolvere, puoi guardare sul mercatino se trovi una sostituta. con circa 15-20 (al max) euro dovresti risolvere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si infatti stavo contemplando anche quella possibilità..domani eseguo i test della memoria e vediamo un po se capisco almeno CHI è il problema..non so come ringraziarti..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
di niente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Ciao, i freeze mi fanno pensare soprattutto ad un problema di alimentazione, in genere la ram fallata o incompatibile causa crash dei programmi, schermate blu o riavvii...ad ogni modo prova a testare prima la ram anche se io scommetterei sull'alimentatore
![]() Usa memtest86+, qui trovi un thread che parla proprio di come testare le memorie per vedere se danno errori: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 (leggi il primo post, e poi in ultima pagina una delle mie risposte così vedi dove scaricarlo e come usarlo in sintesi). Se non riscontri problemi, dovrai provare assolutamente un altro alimentatore, già un buon 300W andrebbe bene, oppure un 350W tanto costeranno uguale al giorno d'oggi.Anche usato, nel mercatino dovresti trovarne qualcuno. Potrebbe anche essere la mobo... anche a me, pur se raramente, mi son capitati in passato problemi di instabilità irrisolti e ho dovuto attribuirne la causa alla scheda madre, dopo aver provato a cambiare componenti per vedere quale fosse quello che causava il problema.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ciao..al più presto effettuerò l'analisi della memoria..purtroppo passeranno alcuni giorni ancora perché anche il monitor mi ha abbandonato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ricordo tuttavia che con sistemi più vecchi il problema dei freeze con alimentatori scarsi o insufficienti non era raro, per quello l'ho detto, cmq ho consigliato prima di testare le memorie...se quelle risultassero ok allora il principale indiziato sarebbe da considerare l'ali imho
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Concordo con un possibile problema all'alimentatore..Cmq controlla anche il sistema di raffreddamento..Una temperatura molto levata del processore potrebbe creare il problema..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
in effetti anche le temperature potrebbero essere un problema..da bios ricordo che dopo un paio di minuti di accensione le temperature della cpu raggiungevano i 60° (anche se non so se in assoluto sia una temperatura molto elevata) ..inoltre non sono mai riuscito a smontare il processore (temo sia incollato) per vedere come è sistemata la pasta termica ecc..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Prova a farti prestare una scheda video PCI e installala,a me su una vecchia macchina era proprio la vga che mandava in crash il sistema.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Anche la possibilità che sia la vga non è da scartare, certamente i controlli da effettuare sono molteplici.
In questi casi, secondo la mia esperienza ed a quanto ho letto nei vari forum, la possibile causa è data da questi componenti in ordine di probabilità: ram - alimentatore - scheda madre - scheda video e/o ulteriori schede quali ad es. scheda audio (sempre escludendo il fattore overclock, nel qual caso è un altro paio di maniche) quando si fanno i test infatti è sempre consigliabile levare qualsiasi overclock, caricare i settaggi di fabbrica nel bios (solitamente con Load optimal settings, ad esempio per i timings della memoria ram) e lasciare collegati nel sistema solamente procio, ram, vga, hd e scollegare/disabilitare qualsiasi ulteriore periferica attaccata al sistema ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
grazie a breve effettuerò tutti i test (oltre al nuovo problema del monitor ho un esame giovedì)..sono anche riuscito a farmi prestare da un amico un alimentatore da 500W..quindi dovrei riuscire a fare un analisi completa..sono determinato a scoprire l'arcano stavolta
![]() ![]() PS: il computer non è stato mai sottoposto a overclock..ah quasi dimenticavo..per verificare lo stato di salute della scheda madre esiste qualche software di diagnostica? GRAZIE A TUTTI |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ragazzi ho finalmente aggiornato il bios alll'ultima versione trovata..il problema adesso è come controllare la memoria..ho creato il boot-cd di goldmemory ma non mi parte..mi segnala boot failure..idem utilizzando memtest86..mi appare una schermata blu con il titolo memtest con un + rosso lampeggiante..ma nulla di piu (non è che il programma sta facendo il suo dovere e io non me ne sono accorto?)..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.