| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Member 

Iscritto dal: Jul 2002 

| 

Help: pc che non si avvia.

Poco tempo fa ho sostituito la scheda video, ho messo su una Sapphire Ati Radeon X1950Pro 512mb gddr3 agp sulla MoBo Asus P4C800 Deluxe. 

L'alimentatore non era un granché, 350W, ma funzionava. Poi sono cominciati i capricci. D'improvviso il pc si spegneva. Provavo a riavviare e niente, all'atto del caricamento del sistema operativo (Vista UltEdit) si spegneva. E se partiva era per poco, poi si spegneva nuovamente. Solo in modalità provvisoria sembrava funzionare. Allora, tanto dovevo farlo, ho cambiato l'ali, preso un LC-Power 560 W ma...niente, tutto uguale a prima. Ho provato a rimettere su la vecchia Radeon 8500, stessa musica. Ho provato a togliere l'hd serial ata e rimettere il vecchio controller e disco scsi, niente da fare nemmeno stavolta. Se parte, dopo un pò si spegne il pc, altrimenti al momento di caricamento di Windows (stavolta XP) si spegne. Con l'hd serial ata però non parte nemmeno, si pianta sulla schermata iniziale col logo del bios. Vede l'hd ma poi non parte il s.o. Smontato dissipatore e ventola della cpu (Pentium IV 2.8 Ghz), pulito tutto per bene...niente. Smontato batteria del Cmos e rimessa su dopo un pò. Niente ancora. Dove diavolo sarà il problema ? Riepilogando, la configurazione é la seguente: MoBo Asus P4C800 Deluxe, cpu Pentium4 2.8 Ghz, 2 Gb di ram, scheda video Sapphire Ati Radeon X1950Pro 512mb ram gddr3, scheda audio S.B. Live Audigy, hd Western Digital SAII AAKS 320 Gb, masterizzatore dvd Pioneer, floppy drive. Ah, avevo anche aggiornato il bios della MoBo, flashato alla versione 1.19 mi pare. Qualcuno sa dirmi cos'altro posso fare per farlo riprendere a funzionare ?  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#2 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Sep 2006 

| 

Per scrupolo puoi provare con un altro alimentatore, se continua a fare gli stessi scherzi, allora probabilmente la colpa e' della sk madre.

| 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#3 | 
| 

Junior Member 

Iscritto dal: Jul 2007 
				Città: Mozzo 

| 

PC che si sèegne

Ciao, assemblo pc sia per lavoro che per divertimento e sinceramente questo problema l'ho visto qualche volta sui pentium III 800 mhz. 

Purtroppo a me si è sempre verifcato per anomalie sulla scheda madre e sul processore. Uno dei due componenti ha preso una brutta botta dall'alimentatore, con grande possibilità è la MB (potrebbe esser il costo minore).   Se ne trovi una uguale prova a mettere tutti i tuoi componenti , non penso sia un componente aggiuntivo perche altrimenti vedresti comparire l'allarme HW della periferica non operativa. La speranza è che non sia il processore (è il costo piu elevato) . Ciao e auguri che si riprenda. Luigi  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#4 | 
| 

Member 

Iscritto dal: Jul 2002 

| 

Se fosse la cpu poco male, sto giusto cannibalizzando il mio notebook Asus Z8131 che monta un P4 Mobile Prescott a 3.2 Ghz che é perfettamente compatibile con il socket 478 (correggetemi se sbaglio) e supportato dalla scheda madre, la difficoltà sta nello smontarlo dal portatile (ma come caXXo li assemblano 'sti portatili ?  

Dimenticavo di dire anche che ultimamente, mi dava dei messaggi di overclock failed all'avvio, quando in realtà la cpu era settata a 2.8 Ghz originali e mi chiedeva di premere f2 per settare il default o di entrare nel bios per le opportune modifiche.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#5 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: May 2007 
				Città: Como 

| 

suggerirei aggiornamento bios...magari...

Guarda i miei componenti in vendita: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como  | 
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.