|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Recensione Macbook
Salve a tutti, è ormai un mese che sono possessore di un macbook bianco core 2 duo, modello base. Anche se ci sono già molte recensioni in giro, volevo proporre anche la mia, visto che è il mio primo mac. Premetto che mi ritengo un utente di livello medio/alto, in quanto sono laureato in ingegneria informatica e negli anni ho utilizzato in modo piuttosto avanzato sia le varie versioni di windows, che varie distribuzioni linux, specialmente Debian, che è stato il mio sistema operativo preferito per gli ultimi tre anni. Ma andiamo con la recensione:
MODELLO Macbook bianco C2D Processore Intel core2 duo T7200 (2 Ghz, 4 MB cache L2) 2 GB ram dd2 667 Mhz scheda video intel integrata gma950 hard disk 80 GB S-Ata 5400 rpm unità combo prezzo(con sconto studenti): 1146 euro spese di spedizione incluse Motivi della scelta Avevo bisogno di un portatile piccolo, leggero, ma con una grande potenza di calcolo, per utilizzare contemporaneamente applicativi come Poseidon UML (chi lo conosce sa che è molto pesante), Eclipse, MySql, e i vari client di posta, browser, lettore musicale etc. La scheda video non era per me un requisito importante, in quanto non ho mai ritenuto che un portatile, vuoi per le alte temperature, vuoi perchè poco aggiornabile, fosse la macchina ideale per il gioco. Comunque io gioco solo a PES ![]() IMPRESSIONI Il macbook si presenta solido e ben costruito, non ho riscontrato difetti di costruzione o assemblaggio. Il materiale usato è il policarbonato, non ai livelli dell'alluminio o del magnesio, ma sicuramente meglio delle comuni plastiche che ho visto sul mio precedente asus o sul toshiba di mio fratello. Il peso è 2.3 chili, abbastanza accettabile per gli scopi di portabilità a cui ho accennato. Lo spessore è di soli 2.75 cm, il che lo rende davvero tra i notebook più sottili in commercio SCHERMO Lo schermo del macbook è nella media della categoria, non eccezionale come i Vaio doppia lampada, ma nemmeno scadente come il dell che ho descritto. Presenta un buon contrasto e una discreta riproduzione dei colori, ma a mio parere è un pò scarso sulla riproduzione del nero, che appare sempre un pò sbiadito. Per l'uso di programmazione che devo farci è comunque più che sufficiente. La risoluzione adottata è 1280x800, il giusto compromesso su una matrice di 13.3 pollici TASTIERA E TRACKPAD La tastiera è molto particolare, in quanto i tasti sono separati l'uno dall'altro. Per i primi 10 minuti può sembrare strana, ma ci si abitua velocemente e dopo un pò non ci sono problemi. Personalmente la ritengo veramente ottima. Il trackpad segue il concetto classsico apple del bottone unico. Molto interessante la possibilità di simulare il secondo tasto mettendo due dita sul trackpad, o lo scrolling tenendo fermo un dito e scorrendo con l'altro. PROCESSORE E RAM Il processore, sebbene non sia dell'ultima generazione (SANTA ROSA) mi ha stupito più volte per la velocità. Grazie alla sua natura dual-core e ai 4 mega di cache il multitasking è perfetto e velocissimo, si riescono ad aprire moltissime applicazioni contemporaneamente senza notare alcun decadimento della "prontezza" del computer. La ram in questo senso è altrettanto importante, il mio consiglio è sempre di investire in questo componente più che in altri come il disco rigido o qualche interfaccia in più. DISCO E SCHEDA VIDEO Il disco rigido è quello standard da 80 giga, in quanto non mi serviva altro spazio. Inoltre la ottima ingegnerizzazione dei componenti permette di sostituirlo in modo molto semplice rimuovendo la batteria. Stesso discorso vale per la ram. Buona la velocità di 5400 rpm. Montando un disco da 7200 rpm si otterrebbero prestazioni maggiori, al prezzo di un decadimento delle prestazioni della batteria. La scheda video è la famosa e bistrattata intel gma950, che montano praticamente tutti i subnotebook e che fa storcere il naso ai gamer. Per quanto mi riguarda trovo ottima la scelta di questa scheda, in quanto chi compra un 13 pollici il più delle volte non lo fa per giocarci ma per lavorarci, cosa per la quale è più che adeguata. Non avendo a disposizione windows ho testato alcuni giochi per mac per constatarne l'effettivo valore, e devo dire che con Age of empires 3, action Cube, e minions of mirth la scheda si comporta bene. Ovviamente se decideste di provare giochi del calibro di Oblivion o Neverwinter Nights 2 otterreste risultati pessimi. INTERFACCE E PORTE Il macbook offre una buona dotazione di porte e interfacce, tutte sul lato sinistro, dove troviamo: porta per alimentatore, porta LAN, uscita mini-DVI, due porta usb, una porta firewire, un audio in, un audio out. Tutte le porte sono di ottima qualità. Rimarchevole la presenza dell'alimentatore dotato di Magsafe, cioè di un dispositivo basato su un magnete, che permette all'alimentatore di staccarsi senza far cadere il computer nel caso qualcuno inciampi nel cavo. Batteria La batteria è davvero eccellente. In modalità "videoscrittura", cioè con bluetooth e airport disattivati, luminosità a metà, eclipse aperto, la durata è di circa cinque ore, veramente eccellente. Con airport accesa , itunes in riproduzione e uso di cuffie l'autonomia di attesta sulle 4 ore, e comunque difficilmente, se non si usa il lettore ottico, scende sotto le 3 ore e mezza. Tutto ciò ovviamente utilizzando Mac OS, che è particolarmente ottimizzato. SOFTWARE Come ogni Mac, la dotazione software è notevole. Non si può prescindere dal sistema operativo Mac Os X 10.4 (Tiger). Per quanto mi riguarda, dopo anni di utilizzo di Debian, ho potuto apprezzarne pregi e difetti. Non voglio scatenare alcun tipo di flame, sto esprimendo solo opinioni personali. Lo ritengo un sistema estremamente stabile, molto intuitivo (decisamente più intuitivo di windows, che in alcune cose è progettato veramente male), esteticamente gradevole e funzionale. I contro consistono in una certa mancanza di "controllo" sul sistema, nel senso che sembra voler fare tutto da sè, cosa che i più apprezzeranno, ma per uno smanettone non è certo l'ideale. Ottimo il programma interno "spotlight" che permette di effettuare ricerche in modo indicizzato, veramente comodo. Il software fornito in bundle è ottimo, e sto parlando della suite iLife, che offre programmi di gestione delle foto, di realizzazione di musica, filmati e dvd. Per quanto riguarda la disponibilità di programmi per Mac, da programmatore ho trovato praticamente tutto, un gamer non potrebbe dire lo stesso. Ma come ho già detto i giochi non mi interessano. LINUX Da buono smanettone ho installato anche linux sul macbook, in particolare la versione "Etch" di Debian. Per l'installazione ho seguito le varie guide che si trovano su internet, la chiave è stata l'installazione del pacchetto refit, che permette a linux il boot tramite efi. Debian va alla grande su macbook, viene riconosciuto al volo quasi tutto, dalla scheda video alla webcam integrata. Sono riuscito facilmente a utilizzare beryl e compiz, e devo dire che anche con questi la scheda video si comporta egregiamente. I problemi riscontrati, dovuti principalmente al fatto che ho deciso di utilizzare una versione stable di debian, sono il mancato supporto ai tasti speciali e al tasto destro del trackpad, cosa che rende impossibile regolare la luminosità. Per il resto va tutto bene. DIFETTI Ogni cosa ha i suoi difetti, veniamo a quelli del macbook. Il primo è sicuramente il calore. Si potrebbe dire che è normale visto che i core2 duo scaldano, ma un altro motivo, a mio parere, è che il case è sottile, e questo non favorisce di certo il ricircolo dell'aria. Anche con pochi programmi aperti il macbook sta sui 60 gradi, un pò troppi a mio parere. Inoltre il peso, rispetto alle dimensioni, non è certo il top di gamma, ma questo è da ricercare anche nel peso della batteria, che è veramente ad alta capacità, paragonabile a una 9 celle. Preferirei avere una terza porta usb e un lettore di schede di memoria; tutte cose ovviabili, per carità, ma molti altri modelli ne sono dotati. Concludo dicendo che il macbook è un portatile davvero ottimo, spero di non essere smentito in futuro. Grazie dell'attenzione.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Magenta (MI)
|
Concordo con tutti i punti da te citati, è sicuramente un ottimo portatile, sono anch'io possessore da poco...e mi sento molto soddisfatto...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
e cosa mi potete dire sulla questione crepe?
per questo motivo io ho perso le mie convinzioni sull'acquisto...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
unica cosa:
lo scroll si fa muovendo tutte e due le dita sul trackpad, non tenendone ferma una e muovendo l'altra ![]() cioé, ho visto che parzialmente lo riconosce anche col tuo metodo, ma se provi a scrollare muovendo entrambe le dita vedrai che funziona molto meglio ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: L'Aquila
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Non mi convince l'acquisto di un macbook per alcuni motivi:
-Allo stesso prezzo o meno potrei prendere un notebook con le potenzialità hardware più elevate. -Nemmeno il masterizzatore danno con 1000€??? -Per far bollire la pentola uso i fornelli in cucina -La questione "crepe" Per il resto mi fido di voi quando dite che è più stabile ed è veloce ma dipende da windows probabilmente.
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
non vorrei dire una cavolata, ma i processori del macbook sono della famiglia MEROM a frequenza di bus di 667 MHZ, quindi quello a 2GHz dovrebbe avere una cache di soli 2 MB...e non di 4 come i MEROM applicabili su SANTA ROSA o i MEROM a 2.33GHz montati sulla vecchia generazione di macbook pro....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
peso voglio dire che alla fine della fiera il vantaggio dei mac è nel sistema operativo macOS che è stabile, leggero e veloce...
e nella sua conclusione voleva dire, penso, che anche questo in parte dipende da win che è dannatamente instabile e pesante da far girare...
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Complimenti cmq per la recensione a "drhibbert". Davvero ben fatta, grazie!
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :. Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Concordo, tra i 13 pollici non ne esistono di pari qualità.
Quello che più si avvicina è il vaio cs ma ha processore precedente e durata batteria inferiore, oltre ad essere alto come un mattone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
cache
Rispondo a "fotomodello": la cache montata è 4 mega. Per quanto riguarda la questione crepe io non ne ho riscontrata alcuna al momento...e spero di non trovarne mai. Comunque c'è una cosa che devo dire: quasi tutti i portatili hanno qualche difetto strutturale, ad esempio l'asus che avevo prima si è spaccato in due punti per il calore, e il toshiba di mio fratello si è rotto vicino alla rotella per la regolazione dell'audio. La mia impressione è che si faccia meno caso a queste cose sulle altre marche per due motivi:
1) le altre marche fanno molti più modelli di notebook, quindi i difetti sono "spalmati" sui vari modelli 2)gli utenti apple sono molto esigenti e notano qualunque difetto perchè pretendono la assoluta perfezione. Ad esempio io non noto alcun pixel bruciato, in nessuna condizione di utilizzo, quindi usare un programma apposito per scoprire i pixel bruciati mi sembrerebbe masochismo puro! Ah, una cosa che non ho citato è la isight, che a dispetto della risoluzione di solo 640x480 effettua delle riprese veramente buone in tutte le condizioni di luce.Molto divertente il software PhotoBooth fornito in bundle, così come Comic Life
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Sono uno switcher da 3 mesi praticamente e mi trovo fantasticamente col Macbook (vengo da un Acer 5612...
![]() sono d'accordo su tutta la linea con la recensione.. e aggiungo: PRO - Tiger 10.4: incredibile, un SO che mi soddisfa ogni giorno di più (non sono uno smanettone, ma rispetto a Win e ad alcune distro di Linux, mi ci trovo davvero bene); - programmi preinstallati: davvero ben fatti, facili da usare e con ampie potenziaità per uno che non pretende i programmi superPRO; - la temperatura: con aperti iTunes, Firefox, aMsn, Skype (e altri programmini in background tipo gimmesometunes, smcFancontrol ecc) è sempre intorno ai 60° come detto, ma il mio vecchio Acer (che aveva il T2300 come processore) ricordo che scaldava molto di più con metà dei programmi aperti; - design: incredibile, ho il bianco ed è uno spettacolo, tutti i miei colleghi a Ing si innamorano; - le crepe: non ne ho trovata nemmeno l'ombra (e ho preso il macbook di seconda mano); CONTRO - lo schermo: buono, non c'è che dire, ma ogni tanto mi crea qualche fastidio, tipo sfarfallio improvviso (leggerissimo, ma avvertibile); - USB: l'assenza di almeno un'altra porta si sente; ne avevo 4 sul vecchio Acer e le usavo praticamente sempre tutte. Qui, al momento devo alternare mouse, cellulare, HD esterno (in attesa di prenderlo Firewire), Cuffie USB. Devo dire che sono contento di aver affrontato questa spesa e non credo che tornerò indietro, anzi coinvolgerò anche i miei e sostituirò il pc di casa con un bel iMac 20" per farli impazzire (in senso buono, naturalmente).
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
ragazzi discussione a puntino...devo pigliarmi un portatile che debba essere PORTATILE prima di tutto con grandezza autonomia...e io ho sempre amato mac....dall'ibook è sempre stato un mio"sogno" possedere un sistema mac..ma tutti sostengono che essendo uno che non studia con programmi di grafica non mi serve a niente e costa di piu?che faccio?
Ora è l'ora dei conti essendo che a settembre parto per un esperienza all'estero... secondo voi la versione da 1200 euro con un giga di ram va bene o devo aggiugerlgliela io la ram..poi non so se prendere quello con il combo o quello con il super... Ecco e altra domanda...secondo voi con 1200 euro trovo un altro portatile che mi dia meglio? aiutatemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() per la RAM io ti consiglio di aggiungerci un altro GB, ma di non prenderlo direttamente da Apple, che ti fa pagare molto. Puoi prenderla esternamente risparmiando u bel po' stando solo attendo a prendere il tipo giusto! Anche io ho il macbook, studio ingegneria e non uso prog di grafica.....per dirti che mi ci trovo benissimo e quindi stai tranquilo! Infine ti consiglio di prenderlo con in SuperDrive...è meglio averlo!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
sto leggendo che un bel po' di utenti lamentano il fattore crepa su case...non vorrei prenderlo e che dopo pochi mesi se addiritura prima mi si crepa...che faccio?
per la ram...sarebbe un acquisto prossimo non adesso...gia tanto che riesco a pigliarmi la versione superdrive!va troppo lento se tengo un giga per ora? per la ram poi potrei montarla io stesso o dovrei affidarmi a tecnici? Per mac os so che è bellissimo ma non avendo mai avuto un mac...la paura ce sempre! ah ultima cosa...mi affido al negozio stessoonline originale o hai rivenditori ufficiali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il mio da sei mesi nemmeno il minimo accenno di crepa.
Se succede nel primo anno lo porti a riparare in garanzia. La ram io ho un giga e va benissimo, non ti rallenta mai. Certo che se hai due giga puoi tenere altri programmi in più aperti, ma va tranquillo anche con un solo giga. La ram la monti da solo. è semplicissimo. Vai dove preferisci, io ho comprato in negozio. E prendi il superdrive. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la RAM puoi benissimo prenderla in un secondo momento, quando magari ti accorgi che non puoi farne a meno. Per montarcela su da quello che so è abbastanza semplice...pero' di piu non so dirti. C'è il thread nella sezione hardware "RAM per il MAC", magari vedi li'. Per OSX beh....l'importante è che ti metti in testa di abbandonare tutte le abitudini che avevi con win. Fai le stesse cose ma in maniera diversa. Questo è importante perchè ogni tanto qualcuno si lamenta di OSX che mancano alcune funzioni che invece sono su Win... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.