|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Videocamera con HD - Help Me!
Ciao a tutti,
da perfetto principiante vi prego di aiutarmi nella scelta di una videocamera compatta con HD integrato o con scrittura su Schede di memoria. I requisiti devono essere massima portabilità, dimensioni ridotte e buona qualità audio-video di registrazione. Ho visto qualcosa di molto interessante sulle samsung ma i prezzi sono decisamente proibitivi io vorrei restare sui 200€ - 250€ circa. Guardando quà e la ho visto anke le Aiptek e Mustek solo ke non conosco proprio queste marche!! fatemi sapere! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
se vuoi una telecamera seria con hd sotto i 450 euro non scendere, quelle minuscole con scheda di memoria come supporto poi sono poco più che giocattoli buone solo per riprese al volo senza pretese, non ci riprenderei mai i ricordi importanti. io al momento ancora sconsiglio di passare a telecamere con hd, le batterie durano poco e gli hd sono fragili, ho sentito diverse persone avere problemia causa loro. perchè non le classiche telecamere digitali? ormai te le tirano dietro e per la cifra che hai detto tu ti porti a casa una canon o ancora meglio una panasonic in qualsiasi centro commerciale. per gli ingombri siamo là, ne trovi di veramente compatte.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
se vuoi qualcosa di serio lascia stare le hd che sono dei giocattoli e prenditi una MINIDV da 3ccd, e non scendere sotto i 700 euro
il resto sono letteralmente giocattoli, sinceramente mi fanno venir da ridere PS: videocamera piccola e qualità buona sono due cose che NON coincidono: per avere una qualità decente una videocamera DEVE avere un'ottica SERIA poi appunto come ho detto se vuoi un giochino è un discorso diverso... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
ti consiglio 2 modelli abbastanza abbordabili (500/550 euro)
JVC Everio MG 155 con CCD da 1MP / HDD da 30GB (o SD) e zoom ottico 34X SONY SD32 con CCD da 0.8MP / HDD da 30GB (o MMC) e zoom ottico 40X registrano in formato DVD (MPG2); rispetto al formato delle MiniDV, (Mjpeg), l'mpeg2 ottimizza il fattore di compressione, legando i fotogrammi tra di loro. Il MJpeg invece comprime fotogramma per fotogramma senza alcun legame. Per questo si ottiene una maggiore compressione dei dati mantenendo alta la qualità con registrazioni a 8.5Mbps. Personalmente ho comprato la MG155 e mi trovo molto bene sia per qualità che versatilità: niente lungaggini di tempo per i riversamenti su hard disk, editing immediato e preciso con i programmi di ultima generazione che supportano l'MPEG2 (pinnacle studio 10, cyberlink powerdirector, adobe PremierePro2) e nessun rischio di nastri inceppati/rovinati. Non terrei in considerazione i modelli da te citati, sono, come dice Leron, simil-giocattoli.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 02-07-2007 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
minidv > meno problemi, più standard, interoperabilità, formato collaudato lo ritengo decisamente più serio dei giochini dvd o dei nuovi formati che mettono sulle trappoline per far figo, soprattutto le INUTILISSIME che registrano su HD a qualità pessima già il presentare uno zoom ottico da 30 o 40x su una scatolina come quella la dice lunga sulla qualità dell'ottica d'altronde, se quello che interessa non è la qualità, vanno bene anche quelle |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul discorso ottica 40x non capisco. Tra l'altro la Sony monta le Zeiss e il diametro del filtro è quella standard di tante altre. Qui non stiamo parlando delle Aiptek o Mustek o vattelapesca.. Poi qui si sta parlando di video amatoriali; consigliare una miniDV da 3ccd..
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 02-07-2007 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
spostato in Altre discussioni sull'informatica
MOVED!! >bYeZ<
|
|
|
|
#9 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() prova a lavorare in avid su sistemi di broadcast collaudati magari avendo l'esigenza dell'interoperabilità tra piattaforme: PROBLEMI IMMANI se porto in emmedue un minidvd mi ridono in faccia Quote:
la minidv la importi direttamente nel formato che ti interessa Quote:
sony ha fatto il colpaccio dicendo AAAH SONO ZEISSS ALLORA SONO DI QUALITAA mai niente di più falso idem per panasonic con le leica: ottime mosse commerciali ma la marca non significa niente e un'escursione di quel tipo su un'ottica piccola e poco luminosa come quella la porta a non essere certo il massimo della vita Quote:
poi ovvio, io sono molto esigente, ma ritengo questi formatini (minidvd, dvd, HD (a parte sistemi SERI di hd che però trovi solo su videocamere che costano svariate migliaia di euro in sostituzione del betacam) dei semplici specchietti per le allodole per fighetti. se si vuole fare editing in maniera un po' seria l'unica soluzione è minidv e una videocamera con un'ottica BUONA e LUMINOSA (quindi NON piccola) e 3CCD più che altro la domanda che sorge immediata è: COSA te ne fai dell'HD considerando che non serve a un tubo? mentre con una firewire da 20 euro lavori in maniera più seria? e 2. volere una buona qualità ma una videocamera PICCOLA sono due cose che si oppongono: un'ottica per essere luminosa deve essere anche di dimensioni decenti, non lo spioncino di una porta Ultima modifica di Leron : 02-07-2007 alle 15:12. |
||||
|
|
|
|
|
#10 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
niente lungaggini per i riversamenti nessun rischio di nastri inceppati/rovinati.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|||||||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi ovvio, come ho detto se alla gente piacciono i giochini è giusto così naturalmente abbiamo contato anche il fatto che IN OGNI CASO il filmato lo devi importare, e il fatto che un HD se lo finisci che fai, lo cambi come una cassetta da 2 euro? cerrrrto.... abbiamo il formato migliore per l'editing video ma no... prendiamoci ste cavolatine per fighetti che sono più belle Ultima modifica di Leron : 02-07-2007 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi la storia dei fighetti ce la spieghi..
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 02-07-2007 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Quote:
Scusate, io ho poca esperienza e viaggio ancora con una Sony digital8 che secondo me registra ancora meglio di tante telecamerine "giocattolo" (come dite voi... e anche io...) però... per masterizzare al volo quei 20 o 30GB di un HD di una videocamera devi avere uno zainetto di DVD... e poi un internet point con l'occorrente per riversamento decente e masterizzazione se sei in montagna dove lo trovi??? scusa ma preferisco le mie cassettine.... poi piacerebbe anche a me una videocamera seria(Sony o Canon)... che se non sbaglio... registrano su cassette DV o MiniDV
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Per masterizzare 30 GB occorrono circa 6 DVD. Ti serve uno zainetto per trasportare 6 dvd? ![]() Quote:
Quote:
Alta Definizione su Hard Disk (AVCHD) Le videocamere AVCHD HDD possono registrare diverse ore di filmato in Alta Definizione senza dover sostituire alcun supporto di memorizzazione http://www.sony.it/view/ShowProductC...ition+Handycam http://en.wikipedia.org/wiki/AVCHD http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20060512
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 03-07-2007 alle 11:52. |
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
edit
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo sanno anche i bambini che vanno alla Trony che le video camere DV ci sono per tutti i formati ma forse pochi conoscono la Sony FX7E o la Mini DVDCR-VX2100E che poco ha da invidiare a una moderna HD... o le equivalenti Canon... La tecnologia viaggia veloce ma i formati compressi tralasciano la qualità per la praticità e la quantità..... (CD - Mp3 - foto digitali - Mpeg vari.....) Certo per tutti i giorni e senza badare ai particolari vale benissimo quello che dici tu... E comunque se a te non è mai capitato non è detto che ad altri non succeda di utilizzare in vacanza dalle 6 alle 10 cassette da 1 ora...... (che tradotti in GB fanno circa..... 100 - 150 GB di spazio su disco...) Certo Mpeg è più pratico ma mai sentito dire che per il montaggio video servono HD grandi??? E poi se ti restano 3 ore di riprese è già buona... Sai, forse mi spaventano queste cose perchè se per caso, per un difetto dell'HD dovessi perdere di botto tutto quello che ho ripreso....... Comunque per non fare solo polemica, per Gentoooo mi sento anche io di consigliarti di aspettare, mettere via un pò di euro in più e prendere un modello decente, spendendo 300€ non saresti soddisfatto del risultato...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
difatti se avessi visitato il link della sony ti saresti accorto che si riferisce ai modelli HD* (Alta definizione) da 1080i che non definirei consumer, quantomeno prosumer.
Quote:
Quote:
nb (per non confondere) HD*= alta definizione HDD**= hard disk drive
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Vero...
parlando sempre di PC sono rimasto a HD ma da voi HD è High Definition e si rischia di confondersi... comunque una videocamera professionale resta solo un sogno per me.......
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
i modelli prosumer Sony (fx7 e simili) utilizzano tutte il formato HDV (l'unico in alta definizione che finora ha dato risultati decenti) e registrano su nastro, le macchine che registrano in alta definizione su hard disk usano il formato AVCHD (che hai citato prima) che in base a tutti i test effettuati dalle riviste specializzate mostra seri problemi di trailing, rumore e artefatti vari.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.