|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Problema con Alice e organizzazione rete..
Ciao ragazzi.. Vi spiego il mio problema.. In ufficio ho Alice ADSL business Tutto incluso.. Sarebbe che ho flat Adsl a 7mb e telefonate Voip verso fissi a € 37,95 al mese più iva e canoni vari... Il problema è che il voip il più delle volte non funziona e quindi devo utilizzare il tel normale e pagare.. Ho girato tutta la provincia di Salerno per farmelo sostituire e mi è stato risposto che sono 5 settimane che Telecom ha qualche problema di logistica e quindi non ci sono telefoni sostitutivi.. In poche parole pago x un servizio che non funziona... Allora avevo pensato di tornare all'adsl normale pagando 22€ al mese e poi al posto del voip utilizzare un tel skype che con poco più di 3€ al mese ti da 10.000 minuti verso tutti i fissi.. Voi che ne pensate? Utilizzate skype?
Poi veniamo al secondo problema.. Allego diagramma della mia rete.. In poche parole ho un rete cablata.. Ma ora sorge il problema di avere anche il wireless.. Allora che faccio? Mi prendo il router wifi di alice o me ne compro uno mio? Posso non prendere quello di alice o funziona solo con quello?? Grazie anticipatamente.. Ultima modifica di mariomultimedia : 11-03-2009 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Se hai già il router ALICE GATE (non Wifi) puoi chiedere che ti venga sostituito con il modello WIFI, ma se non erro si pagano 75 euro per l'intervento a domicilio.
Oppure ti tieni il Gate non WIFI, e ti compri un ACCESS POINT non ROUTER e non MODEM ADSL per capirci e lo colleghi ad una porta del Gate, configurandolo opportunamente con un IP della tua LAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi questo access point mi servirebbe per estendere la rete da lan a wireless? giusto? sarebbe ottimo.. e che prodotti consigli? quale marca?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma quello che più mi interessa è sapere come posso aggiungere il wifi alla mia rete attuale mantenendo il router telecom.. xke se chiedo il router wifi telecom pago altri 79€.. allora o esiste uno strumento da attaccare allo switch e estendere la rete al wifi oppure prendo un router diverso con wifi integrato..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Perderesti il VOIP....devi comprare un SEMPLICISSIMO ACCESS POINT tipo questo: http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=WG602v3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma infatti il voip non lo voglio più.. tanto nn funziona.. al posto di quello metto skype sul pc.. l'access point dove si collega? in poche parole è un hub wifi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
Al tuo posto farei così: comprerei un router wireless configurato sulla porta WAN in Bridge Mode (un Netgear WGR614 va benissimo, ad esempio) e userei (pertanto) l'Alice Gate solo come modem. Ma Alice Tutto Incluso non prevede le chiamate gratis anche dalla rete fissa tradizionale RTG? O hai una versione vecchia dell'offerta (che allora potresti aggiornare)?
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No le chiamate gratis sono da voip..
Per quanto riguarda il router.. e se collego un access point allo switch? non è più semplice? e qual'è la differenza tra access point e bridge? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti un AP collegato allo switch permette di fare benissimo ciò che desideri. Il mio consiglio relativo al router era dovuto al fatto che l'Alice Gate è poco personalizzabile e magari necessitavi (visto che comunque devi fare un acquisto) di un prodotto più completo, a pochissimi € in più.
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma guarda che a me è business quindi ci sono offerte diverse.. cmq vado per la seconda opzione.. che access point prendo?? che differenza c'è tra i vari tipi di wireless?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
IL bridge sulla ALice Business non si può fare Nel senso che il PVC supporta 1 sola sessione dati + quella di telegestione. Poichè il suo router è configurato in ROUTED, si connette da solo, e quindi occupa l'unica sessione disponibile e non può aprirne altre in bridged. L'unica cosa da fare è collegare un A. P. ad una porta del Gate...basta. A proposito...mi spieghi che problemi hai con il VOIP ?...Magari si può risolvere... CIAO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.