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Old 26-05-2007, 17:27   #1
D3stroyer
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[c++] Utilizzo new con Class, dubbi.

ciao a tutti, sono qui per esporvi un dubbio che mi sta bloccando.

Ho appena "concluso" lo studio delle proprietà e le modalità di uso della OOP. Tutto contento ho provato a fare un esercizio serio..e mi sono inchiodato praticamente all'istante.

Ecco il dubbio (tranquilli non riporto l'esercizio!).

Se io creo nuovi oggetti Class con "new"...

poi come faccio a ritrovarli?

Esempio banale:

Codice:
while (condizione) {
Classe *puntatore = new Classe;
...qui lavoro sulla mia classe inserendo quello che mi pare...
}
in questa procedura continua a creare oggetti classe con un puntatore (che è sempre lo stesso per tutte..e già qui non va bene) e tutte le classi eccetto l'ultima creata (ovviamente..starete pensando) si perdono nel vuoto.

Come si fa a realizzare il tutto in modo sobrio? Davvero, non riesco ad arrivarci. Pensavo servissero gli iteratori per questa cosa..ma oltre alle stack, list, queue e set, non so come usarli!

Grazie a chi mi aiuterà.
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Old 26-05-2007, 19:15   #2
^TiGeRShArK^
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Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
ehmmm..
ma così vedi che stai creando sempre una sola instanza di Classe che poi alla fine del ciclo scompare.
Per mantenere TUTTI gli oggetti anche alla fine del ciclo dovresti aggiungere questi oggetti ad un array o ad una lista dichiarati all'esterno del ciclo.
Ti consiglio di capire per bene il concetto di visibilità delle variabili e di località
__________________
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Old 26-05-2007, 20:05   #3
D3stroyer
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Messaggi: 3567
non c'è qualche guida che mi mostri come ci si muove in un programma decente ad oggetti?

non libri perchè in quelli che ho letto si parla tanto, ma non si mostra nulla!

comunque hai ragione, ho detto una vera cazzata ma se mi scriveste qualche esempio ve ne sarei grato (esempio dove il programma deve crearsi nuovi oggetti classe e deve tenerseli in memoria).
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Old 27-05-2007, 12:06   #4
tomminno
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non c'è qualche guida che mi mostri come ci si muove in un programma decente ad oggetti?

non libri perchè in quelli che ho letto si parla tanto, ma non si mostra nulla!

comunque hai ragione, ho detto una vera cazzata ma se mi scriveste qualche esempio ve ne sarei grato (esempio dove il programma deve crearsi nuovi oggetti classe e deve tenerseli in memoria).
Dalle 3 righe di codice postate non si capisce cosa tu voglia fare esattamente, ma se devi usare le varie istanze di Classe anche fuori dallo while potresti fare qualcosa tipo:
Codice:
vector<Classe*> vClassi;

while (condizione) {
Classe *puntatore = new Classe;
...qui lavoro sulla mia classe inserendo quello che mi pare...
vClassi.push_back(puntatore);
}

//Alla fine di tutto, per dellocare:
vector<Classe*>::iterator it;
for (it = vClassi.begin(); it != vClassi.end(); it++)
{
    delete (*it);
}
vClassi.clear();

Ultima modifica di tomminno : 27-05-2007 alle 12:11.
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Old 27-05-2007, 13:09   #5
PGI-Bis
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Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Prova a lanciarti in un esercizio che abbia un senso. Perchè alla fine la ragione del new è tutta qui. Una volta ad un corso diedi questo. Sei al supermercato col tuo bel carrello di schifezze. Arrivi alla cassa allo scopo di perfezionare l'acquisto delle merci. Descrivi il fenomeno "acquisto delle merci nel carrello in un supermercato" e poi rappresentalo nei termini usati per la descrizione. L'unica cosa che potrebbe apparire aliena, ma non lo è una volta che si conosca, è la necessità di definire un contesto. Che, tra l'altro, risponde alle domande "ma come faccio ad accedere agli oggetti che creo" e, soprattutto, "ma perchè diavolo dovrei aver bisogno di sapere quali oggetti ho creato".
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Old 27-05-2007, 22:31   #6
D3stroyer
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Quote:
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cut
wow, questo mi suona familiare anche se non so usare le vector (me le studio subito ). Grazie, l'esempio sembra azzeccatissimo.

@PGI: domani provo a rileggere attentamente perchè attualmente mi sono arrotolato tra le righe e non ci ho capito nulla

grazie a tutti per ora
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Old 30-05-2007, 21:13   #7
D3stroyer
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Messaggi: 3567
allora..non riesco a far funzionare il metodo di tommino.

vorrei fare una cosa simile..

Codice:
#include <iostream>
#include <vector>

using namespace std;

class classe {
      public:
      classe() {};
      ~classe() {};
      int numero;
      };
      
vector<classe*> vClassi;


int main( ) {
    int i = 0;
    while (i < 5) {
    classe *puntatore = new classe;
    cin >> puntatore->cane;
    vClassi.push_back(puntatore);
    i++;
    }
    
   vector<classe*>::iterator it;
   for (it = vClassi.begin(); it != vClassi.end(); it++) {
   cout << Qui cosa scrivo se voglio in cout il numero dentro ad ogni classe? << endl;
   }
    

}
illuminatemi plz...tutti i miei problemi sono nel non sapere come fare questo!
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Old 30-05-2007, 21:38   #8
tomminno
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Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
allora..non riesco a far funzionare il metodo di tommino.

vorrei fare una cosa simile..

Codice:
#include <iostream>
#include <vector>

using namespace std;

class classe {
      public:
      classe() {};
      ~classe() {};
      int numero;
      };
      
vector<classe*> vClassi;


int main( ) {
    int i = 0;
    while (i < 5) {
    classe *puntatore = new classe;
    cin >> puntatore->cane;
    vClassi.push_back(puntatore);
    i++;
    }
    
   vector<classe*>::iterator it;
   for (it = vClassi.begin(); it != vClassi.end(); it++) {
   cout << Qui cosa scrivo se voglio in cout il numero dentro ad ogni classe? << endl;
   }
    

}
illuminatemi plz...tutti i miei problemi sono nel non sapere come fare questo!
Intanto:
Codice:
cin >> puntatore->cane;
cane non è un membro di Classe.

poi gli iteratori sono puntatori, quindi it è un puntatore a un puntatore a Classe, a te cercare la soluzione.
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Old 30-05-2007, 22:12   #9
D3stroyer
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davvero, non ci arrivo, ho provato anche a fare il disegnino dello schema che si crea ma in quel cout non riesco a non farmi dare errori!

non badare a cane, era un errore di copiaincolla. Era numero invece di cane.

Ragionando ho questa idea:

vClassi è un contenitore di puntatori a classe quindi contiene gli indirizzi dei puntatori che puntano alle classi stesse...ossia gli indirizzi a "puntatore" (come l'ho chiamato nel programma).

Quindi in teoria dovrei entrare in it->puntatore->numero; ma nemmeno così funziona..quindi c'è un problema mio di incomprensione e non capisco qual'è!



edit!!!

forse inizio a capire..ma ancora non va

Codice:
#include <iostream>
#include <vector>

using namespace std;

class classe {
      public:
      classe() {};
      ~classe() {};
      int numero;
      };
      
vector<classe*> vClassi;


int main( ) {
    int i = 0;
    while (i < 5) {
    classe *puntatore = new classe;
    cin >> puntatore->numero;
    vClassi.push_back(puntatore);
    i++;
    
    
    }
    
   vector<classe*>::iterator it;
   for (it = vClassi.begin(); it != vClassi.end(); it++) {
   classe* ptr = vClassi.front();
   cout << ptr->numero << endl;
   }
    

}

in input do 1, 2, 3, 4, 5...ma in cout continua a darmi 1!...perchè?
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Ultima modifica di D3stroyer : 30-05-2007 alle 22:22.
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Old 30-05-2007, 22:29   #10
D3stroyer
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ok, sono riuscito, ma è un metodo veramente brutto e deve esserci un modo elegante di fare la stessa cosa...ditemelo se c'è, per favore!

incollo solo la parte finale che ho usato per risolvere.

Codice:
int main( ) {
    int i = 0;
    while (i < 5) {
    classe *puntatore = new classe;
    cin >> puntatore->numero;
    vClassi.push_back(puntatore);
    i++;
    
    
    }
    
   vector<classe*>::iterator it;
   int g = 0;
   for (it = vClassi.begin(); it != vClassi.end(); it++) {
   cout << vClassi.at(g)->numero << endl;
   g++;
   }
    

}
ho dovuto inizializzare fuori dal for un int g per fare muovere l'iteratore tra i puntatori di classe. Sicuramente non è un metodo apprezzato da voi che ne sapete sicuramente altri! help, poi sparisco davvero

comunque grazie, fin'ora mi avete aiutato bene.
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Old 31-05-2007, 00:20   #11
tomminno
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vClassi è un contenitore di puntatori a classe quindi contiene gli indirizzi dei puntatori che puntano alle classi stesse...ossia gli indirizzi a "puntatore" (come l'ho chiamato nel programma).

Quindi in teoria dovrei entrare in it->puntatore->numero; ma nemmeno così funziona..quindi c'è un problema mio di incomprensione e non capisco qual'è!
Ehm qui urge un ripassino sulla teoria.
"puntatore" è solo un nome di variabile il cui scope è il primo while, "puntatore" contiene un indirizzo di memoria che viene copiato sul vettore tramite il metodo push_back, fuori dallo while per riferirti a quel particolare indirizzo d memoria devi ricorrere all'elemento del vettore non più a "puntatore" che in quanto variabile è già stata distrutta all'uscita dello while.

Quote:
Codice:
#include <iostream>
#include <vector>

using namespace std;

class classe {
      public:
      classe() {};
      ~classe() {};
      int numero;
      };
      
vector<classe*> vClassi;


int main( ) {
    int i = 0;
    while (i < 5) {
    classe *puntatore = new classe;
    cin >> puntatore->numero;
    vClassi.push_back(puntatore);
    i++;
    
    
    }
    
   vector<classe*>::iterator it;
   for (it = vClassi.begin(); it != vClassi.end(); it++) {
   classe* ptr = vClassi.front();
   cout << ptr->numero << endl;
   }
    

}

in input do 1, 2, 3, 4, 5...ma in cout continua a darmi 1!...perchè?
il metodo front restituisce il primo elemento è chiaro che ritorna sempre 1, visto che non chiami il metodo erase per eliminare un elemento dal vettore!
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Old 31-05-2007, 00:20   #12
tomminno
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Codice:
   vector<classe*>::iterator it;
   int g = 0;
   for (it = vClassi.begin(); it != vClassi.end(); it++) {
   cout << vClassi.at(g)->numero << endl;
   g++;
   }
    

}
ho dovuto inizializzare fuori dal for un int g per fare muovere l'iteratore tra i puntatori di classe. Sicuramente non è un metodo apprezzato da voi che ne sapete sicuramente altri! help, poi sparisco davvero

comunque grazie, fin'ora mi avete aiutato bene.
Infatti ma che li inserisci a fare gli iteratori se poi non li usi?
La soluzione è banale, prova con:
Codice:
cout << (*it)->numero << endl;
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 00:28   #13
D3stroyer
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MWAHAHAHAHAHAH, finalmente..tutto è chiaro.

Perfetto. Avevo un'idea degli iteratori completamente sbagliata e non avevo evidentemente ben inquadrato il concetto di contenitore. Ottimo, sono apposto, mi hai risolto un problema chiave (ho anche scritto tante fesserie però).

grazie davvero.

edit: si, ora ho tutti i mezzi, vi ringrazio siete stati mitici, soprattutto tomminno. ho risolto il tema d'esame che non potevo fare prima!
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Ultima modifica di D3stroyer : 31-05-2007 alle 12:11.
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