Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2007, 22:43   #1
DesmoColo
Senior Member

L'Avatar di DesmoColo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lucca
Interfacciamento con un database

Dovrei fare un sito per un negozio di videonoleggio con le seguenti funzionalità per l'utente che amministra:
- Inserimento delle foto in una gallery in maniera automatica, vale a che l'utente accede a una pagina, con un opportuno pulsante sfoglia, sceglie da una directory locale la foto da inserire, e poi cliccando su un altro opportuno bottone memorizza la foto in un database.
Le immagine presenti vengono quindi rese visualizzabili nella gallery. Inoltre ho bisogno di una funzioncina che fa il resize delle foto in thumbs di dimensioni predefinite
- inseirmento di annunci (news, promozioi, ecc);
- inseirmeneto del catalogo del negozio (nome film, data uscita ecc). L'utente inserisce, modifica, cancella i record dal database in maniera dinamica mediante un form.

Tutte queste cose richiedono l'interfacciamento con un datase. Essendo la prima volta che sviluppo un sito del genere, sapreste darmi consigli, link ed ogni cosa riguardo all'interfacciamento con il database? che linguaggio di programmazione mi consigliate tra aspx e php?
Old 15-05-2007, 16:57   #2
Sholn
Senior Member

L'Avatar di Sholn

Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
Entrambi vanno bene per quello che devi fare, se hai esperienza con la programmazione in C e simili ti consiglio di scegliere il PHP, non avrai nessun problema ad ambientarti. Se invece sai usare VBscript o VB vai di ASP.

Certo che partire a bomba con un lavoro vero mi sembra abbastanza assurdo, non puoi pretendere di fare un lavoro serio per bene se non hai mai fatto esperienza prima.

Questo lo dico a titolo personale ma penso che molti possano condividere, certe cose le si imparano dopo un bel po' di tempo e di accrocchi.

Oltre a il linguaggio di programmazione ti ricordo che anche utilizzare un db molto semplice richiede un la conoscenza di SQL per le query e un po' di fondamenti sul metodo di progettazione dei db.
Old 15-05-2007, 18:49   #3
DesmoColo
Senior Member

L'Avatar di DesmoColo

Quote:
Originariamente inviato da Sholn Guarda i messaggi
Questo lo dico a titolo personale ma penso che molti possano condividere, certe cose le si imparano dopo un bel po' di tempo e di accrocchi.

Oltre a il linguaggio di programmazione ti ricordo che anche utilizzare un db molto semplice richiede un la conoscenza di SQL per le query e un po' di fondamenti sul metodo di progettazione dei db.
Da qualche parte dovrò pur iniziare no? Fare i soliti sitini non mi stimola più. Cmq per L'SQL nessun problema, anzi sono contento di mettere a frutto il corso di basi di dati dell'università.
L'unica cosa sono le query via web: finora le ho effettuate via shell e su database locali, e non so come si associa una query ad un form. Spero cmq che il forum enga in mio aiuto quando ne avrò bisogno
Inoltre quello che più mi preoccupa è la gallery, ovvero come organizzare il layout della pagina. Avrei bisogno di tutorial sull'argomento, ma in rete non riesco a trova nulla. Mi sapete dire voi qualche link utile?
Old 16-05-2007, 10:43   #4
Sholn
Senior Member

L'Avatar di Sholn

Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
niente di più semplice, il form invia i dati allo script indicato nell'action con il metodo GET o POST, lo script recupera i dati, controlla che siano "buoni" e compone la query adatta da inviare al db.
Old 16-05-2007, 19:53   #5
scostante
Member

Iscritto dal: Oct 2006
...GET ...POST è un po' quello di cui avevamo già parlato in un altro post, vero Desmo?

Quote:
Mi sapete dire voi qualche link utile?
qualcosa tipo questo: http://phpfilmes.sourceforge.net/ ? (il primo che ho trovato su sorceforge...)

Sourceforge, freshmeat, hotscripts... cerca sui siti che trattano software gnu e troverai di sicuro qualcosa di simile a quello che devi fare. Partire da qualcosa di già pronto aiuta a capire "come funzionano" le cose molto più di un buon libro. Col buon libro ci si affina e poi giù di google... almeno IMHO è così.

Se sei "tutto digiuno" di scripting magari dai anche un'occhiata a Ruby on Rails, guardati gli screencast e ti fai un'idea delle potenzialità...
scostante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 20:57   #6
DesmoColo
Senior Member

L'Avatar di DesmoColo

Link davvero interessanti!
Grazie x ora.

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian