Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2007, 19:51   #1
paol62
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
nikon D40 o canon 350D

premetto che capisco poco di reflex, ora hò una canon powerShot g3, vorrei però fare il salto nel mondo reflex senza svenarmi, chiedo a chi conosce i due modelli un consiglio su quale prendere, tutti i pareri sono bene accetti
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W;
Eizo FlexScan S2431W
paol62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 21:08   #2
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da paol62 Guarda i messaggi
premetto che capisco poco di reflex, ora hò una canon powerShot g3, vorrei però fare il salto nel mondo reflex senza svenarmi, chiedo a chi conosce i due modelli un consiglio su quale prendere, tutti i pareri sono bene accetti
Vai in un negozio che le ha entrambe e chiedi di provarle, se è un negozio serio dovrebbe permetterti di farlo. Se proprio non ti è concesso fattele almeno mostrare, tienile in mano, guarda nel mirino (assicurati che sulla nikon ci sia la batteria altrimenti è tutto buio) dai un'occhiata ai vari comandi e rotelline e vedi quale delle due ti sta meglio in mano. Una volta fatto questo torna a casa e guardati le caratteristiche. Fondamentalmente sono entrambe delle ottime entry level che costano relativamente poco. Personalmente vedo prevalere la Canon come corpo macchina e la Nikon come obiettivo kit ma sono differenze minime.

In ogni caso caschi in piedi sono due ottime fotocamere
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 21:09   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Io andrei sulla Canon 350d, anche perchè adesso si trova a prezzi veramente interessanti.
La Nikon è castrata in alcune funzioni tipiche delle reflex e non supporta obiettivi senza motore per l'autofocus.
Old 11-05-2007, 21:15   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Io andrei sulla Canon 350d, anche perchè adesso si trova a prezzi veramente interessanti.
La Nikon è castrata in alcune funzioni tipiche delle reflex e non supporta obiettivi senza motore per l'autofocus.
Quali sono poi le funzioni castrate della Nikon? Quanto agli obiettivi non è esatto dire che non li supporta ma semplicemente che non funzionano in modalità AF ma solo MF.

L'elenco delle ottiche motorizzate per Nikon comunque da ampie possibilità di scelta:

AF-S DX 12-24mm 4.0G ED-IF

AF-S 17-35mm 2.8D ED-IF

AF-S DX 17-55mm 2.8G ED-IF

AF-S DX 18-55mm 3.5-5.6G

AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6GII

AF-S DX 18-70mm 3.5-4.5G ED-IF

AF-S DX 18-135mm 3.5-5.6 ED-IF

AF-S VR DX 18-200mm 3.5-5.6G IF-ED

AF-S 24-85mm 3.5-4.5G ED-IF

AF-S VR 24-120mm 3.5-5.6G ED-IF

AF-S 28-70mm 2.8 ED-IF

AF-S DX 55-200mm 4-5.6G ED

AF-S VR DX 55-200 4-5.6G IF-ED

AF-S VR 70-200mm 2.8G ED-IF

AF-S VR 70-300mm 4.5-5.6G

AF-S 80-200mm 2.8 ED-IF

AF-S VR 105mm 2.8G

AF-S VR 200mm 2.0G ED-IF

AF-S VR 200-400mm 4.0G ED-IF

AF-S 300mm 4.0D ED-IF

AF-S 300mm 2.8D ED-IF

AF-S VR 300mm 2.8 ED-IF

AF-S II 400mm 2.8D ED-IF

AF-S II 500mm 4.0 D ED-IF

AF-S II 600mm 4.0 D ED-IF

Sigma:

10-20mm 4-5.6 EX DC HSM

12-24mm 4.5-5.6 EX DG HSM

14mm 2.8 EX ASPHERICAL HSM

17-35mm 2.8-4.0 EX DG

30mm 1.4 DC

50-500mm 4.0-6.3 EX DG

50-150mm 2.8 APO EX DC HSM

70-200mm 2,8 EX DG Macro

70-200mm 2.8 EX DG

100-300mm 4.0 EX DG

120-300mm 2.8 APO EX DG HSM

150mm 2.8 EX DG APO MACRO HSM

180mm 3.5 EX DG MACRO

300mm 2.8 EX DG APO HSM

300-800mm 5.6 EX DG APO

500mm 4.5 EX DG HSM APO

800mm 5.6 EX DG APO
Old 11-05-2007, 21:28   #5
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Quali sono poi le funzioni castrate della Nikon?
Non ha il tasto per la preview della profondità di fuoco ad esempio.
Quote:
Quanto agli obiettivi non è esatto dire che non li supporta ma semplicemente che non funzionano in modalità AF ma solo MF.
Mettere a fuoco manualmente con i mirini delle reflex entry-level è abbastanza problematico, soprattutto in condizioni non ottimali.
Old 11-05-2007, 21:47   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da ciop71

Sarà perchè abituato ad usare la Yashica FX-3 completamente manuale non ho mai sentito la necessità del tasto per la PDC e chi ce l'ha generalmente lo usa poco. Comunque rimangono piccolezze, potrei dire che la D40 ha un lcd da 2,5" contro il minuscolo 1,8" della 350D ma non sono queste le cose che ti fanno scegliere IMHO.

Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Mettere a fuoco manualmente con i mirini delle reflex entry-level è abbastanza problematico, soprattutto in condizioni non ottimali.
Condivido ma solitamente una reflex entry level viene usata con l'ottica kit e al massimo con uno zoom tele (55-200VR?) motorizzati. Se è passione vera l'appetito vien mangiando e allora si spende per le ottiche buone.
Old 11-05-2007, 21:52   #7
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Onestamente? Non se ne sente la mancanza!
Ho una D50 (neanche lei ha il tasto per la pdc) e mai una volta che l'abbia desiderata.
Anche perche', come dici giustamente dopo, con i mirini piccoli delle DSLR e' difficile leggere l'inquadratura con il diaframma non a TA.

Citerei, piuttosto, i soli 3 punti di messa a fuoco.

Quote:
Giusto.

A me pero', e sara' la millemillesima volta che lo scrivo, proprio non va giu' il fatto che la D40 non possa praticamente montare il Nikkor 50mm f/1.8 (e magari ce ne sono altri, non so)...

Io fra le due consiglierei la 350D.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 21:55   #8
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Sbaglio o con la D40 e D40x non si può usare con l'autofocus nemmeno un classico ed utilissimo 50mm f1/8?
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 22:14   #9
paol62
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
grazie per i consigli letti i vostri pareri e alcune pagine del thead dedicato sono orientato verso la canon, specialmente se domani riesco a trovarla da expert a 499€ kit,che per ora credo possa andare piu che bene,in seguito si vedrà
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W;
Eizo FlexScan S2431W
paol62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 09:48   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Sbaglio o con la D40 e D40x non si può usare con l'autofocus nemmeno un classico ed utilissimo 50mm f1/8?
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
A me pero', e sara' la millemillesima volta che lo scrivo, proprio non va giu' il fatto che la D40 non possa praticamente montare il Nikkor 50mm f/1.8 (e magari ce ne sono altri, non so)...

quoto questi parerei.. dire che il parco ottiche af-s è ampio, poi inserirci (proprio per renderlo ampio) vetri tipo il 17,35 17-55, il 28-70, il 12-24 ed i supertele mi pare di poco conto per un probabile acquirente di una d40...

alla fine, per chi vuol provare l'ebrezza degli scatti a luce ambiente rimane il solo, costoso, sigma 30

ma non era meglio una d50 con un lcd da 2,5 e poche altre modifiche...???

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 10:29   #11
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
Eccome no!!!
Forse, pero', avrebbe pestato un po' i piedi alla D80, ed allora la migliore scelta (commerciale) era quella di fare appositamente un downgrade che, quindi, si distanziasse ben bene dalla sorella maggiore

Io della D80 (risp. alla D50) rimpiango la maggiore velocita' operativa, lo schermo + ampio (ma va! ) ed il flash che puo' controllare wirelessly altri flash SB600/SB800. Forse neanche i 10 mpx mi fanno gola (anche se ammetto che per fare crop sono golosi).... Ah, una cosa che non capiro' MAI xche' non e' stata inserita nella D50 e' l'illuminazione del display LCD superiore
Old 12-05-2007, 10:48   #12
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi

Una D50 "upgradata" sarebbe diventata una sorta di D70 che è uscita di produzione per far spazio alla D80. Secondo me hanno voluto distanziare tecnicamente i loro prodotti anche se con la D40X non ci sono riusciti particolarmente bene, troppo vicina come costi alla D80 che rimane su due gradini più in alto.

Discorso ottiche, effettivamente i fissi nikkor sono una risorsa poco sfruttabile dalla D40, cominciano a circolare voci comunque che nikon voglia introdurre 15 nuove ottiche nel giro di poco tempo, attenzione si tratta per lo più di ottiche già esistenti a cui viene aggiunto il motore Silent Wave.

Tutto ciò fa pensare a future reflex anche alto di gamma prive del motore interno.
Old 12-05-2007, 11:33   #13
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Discorso ottiche, effettivamente i fissi nikkor sono una risorsa poco sfruttabile dalla D40, cominciano a circolare voci comunque che nikon voglia introdurre 15 nuove ottiche nel giro di poco tempo, attenzione si tratta per lo più di ottiche già esistenti a cui viene aggiunto il motore Silent Wave.

Tutto ciò fa pensare a future reflex anche alto di gamma prive del motore interno.
Da un lato, buono, le ottiche SW sono + veloci e silenziose. Del resto, cosi' Nikon inseguirebbe Canon che ha (spero di non dire una cappellata) gia' da tempo le sue ottiche motorizzate.
Da un'altro lato, invece, meno buono, xche' aumentera' sicuramente i costi

IMHO l'eliminazione del motore autofocus da una DSLR sarebbe stata da fare dopo l'iniezione massiccia di nuove ottiche motorizzate, non prima! Ma si sa', il guadagno viene prima di ogni cosa...
Old 15-05-2007, 22:19   #14
leomeya
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
avrei trovato un pacchetto nikon D40 a 500 euro il pacchetto comprenderebbe:
nikon D40
AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II
2gb SD corsair 133x

non ho capito alcune cose di questa macchian fotografica

1)non ha l'autofocus?oppure l'autofocus c'e' solo se si montano obiettivi motorizzati perche' la macchina non ha un motorino interno?.......scusate la 350d il motorino è incorporato nella macchina?
è fondamentale l'autofocus perche' se mio padre deve mettere a fuoco manualmente prevedo un disastro.
l'obiettivo in dotazione è motorizzato?

2)ha lo stabilizzatore d'immagine?ho sentito dire che alcune lo montano nella macchina altre nell'obiettivo ma sinceramente non ci ho capito niente.
questa dove lo monta? e la 350d? dove è meglio?

grazie mille
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 22:33   #15
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da leomeya Guarda i messaggi
1)non ha l'autofocus?oppure l'autofocus c'e' solo se si montano obiettivi motorizzati perche' la macchina non ha un motorino interno?.......
La D40 non ha il motorino della messa a fuoco. Per sfruttare l'auto-focus devi necessariamente usare ottiche motorizzate.

Quote:
scusate la 350d il motorino è incorporato nella macchina?
No, ma la Canon produce tutte ottiche motorizzate, al contrario di Nikon.

Quote:
l'obiettivo in dotazione è motorizzato?
Si'

Quote:
2)ha lo stabilizzatore d'immagine?ho sentito dire che alcune lo montano nella macchina altre nell'obiettivo ma sinceramente non ci ho capito niente.
questa dove lo monta?
La D40, come tutte le reflex Nikon non monta lo stabilizzatore d'immagine sul sensore. Sono le ottiche (solo alcune, quelle Nikon con la sigla VR - Vibration Reduction) ad essere stabilizzate.

Quote:
e la 350d?
No, neanche la 350d ha il sensore stabilizzato.

Quote:
dove è meglio?
Ognuna delle due soluzioni ha i suoi pro ed i suoi contro, non credo una sia sicuramente migliore dell'altra.

Ciao
Old 15-05-2007, 22:46   #16
leomeya
Senior Member

grazie mille allora l'obiettivo in dotazione non avendo la sigla vr non è stabilizzato.
sicuramente essendo un amico me lo farà cambiare con un altro aggiungendo qualche soldo, quale mi consigli per un uso generico che sia motorizzato e con lo stabilizzatore?va bene anche non della nikon ma della sigma basta che rispetti i requisiti.

Ultima modifica di leomeya : 15-05-2007 alle 22:54.
Old 15-05-2007, 23:07   #17
leomeya
Senior Member

scusa ho detto una cavolata.
mi sa che lo stabilizzatore non serve a niente in un 18-55 che corrisponde ad un 3x giusto?
Old 16-05-2007, 07:44   #18
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
sicuramente essendo un amico me lo farà cambiare con un altro aggiungendo qualche soldo, quale mi consigli per un uso generico che sia motorizzato e con lo stabilizzatore?va bene anche non della nikon ma della sigma basta che rispetti i requisiti.
Mi dici perche' cerchi un obiettivo stabilizzato?
Lo stabilizzatore serve a focali molto lunghe (dai 300mm in su), dove una anche piccola vibrazione puo' portare a scatti mossi anche con tempi sensibilmente corti.
Di conseguenza, prima devi valutare se hai bisogno di zoom tele spinti, e poi andare alla ricerca di quelli in versione stabilizzata, non il viceversa

Cmq, per un uso generico ti posso nominare i seguenti zoom Nikon (tutti motorizzati), sono ottiche oneste (non ti aspettare qualita' eccelsa, ma non fanno parte della categoria dei ciofegon ):
Nikkor AF-S G DX 18-70mm f/3.5-4.5
Nikkor AF-S G DX 18-135mm f/3.5-5.6
Nikkor AF-S G DX VR 18-200mm f/3.5-5.6

L'ultimo e' stabilizzato, ma costa piu' del solo corpo macchina (750-800 EUR).

Se vuoi partire tranquillo, senza spendere un patrimonio, ti consiglierei uno dei primi due. Ci smanetti un po', inizi a far pratica e capisci che tipo di fotografia ti piace fare. Poi inizi a valutare l'acquisto di ottiche alternative e migliori
Old 16-05-2007, 07:46   #19
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
scusa ho detto una cavolata.
mi sa che lo stabilizzatore non serve a niente in un 18-55 che corrisponde ad un 3x giusto?
Leggi il mio post sopra.
La stabilizzazione non ha nulla a che fare con il range di escursione dello zoom - ci sono anche ottiche fisse stabilizzate.
Old 16-05-2007, 08:43   #20
leomeya
Senior Member

non credevo costassero cosi tanto il 18 135 450 euro
mentre il 18 200 710 euro

un suicidioooooooooooooo

ti chiedo le ultime due cose:
a quanto corrisponderebbero questi due obiettivi quanti X(per) di zoom?
sai se per caso in cina, stati uniti o canada tali obiettivi costano meno rispetto all'italia? perche' ho degli amici che vanno spesso a lavoro li.
circa 8 anni fa mi feci prendere un obiettivo per la mia vecchia reflex dalla cinena lo pagai la metà rispetto all'italia, ma adesso con il commercio via internet e ebay hanno fatto abbassare i prezzi notevolmente, e mi sembra non ci sia tanto risparmio come prima, poi mi sbagliero'
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Intel si libera dai vincoli del CHIPS Ac...
HONOR Magic V5: la collaborazione con Qu...
Spyware su iPhone: WhatsApp e bug iOS 18...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP