|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Aggiornamento firmware 400d
ciao raga,
ieri sera l'ho fatto e aggiornare è un affare da meno di 3 minuti e conviene farlo. La release 1.0.5 promette solo varianti irrisorie relative alla stampa, invece, subito dopo averla eseguita, ho fatto una decina di scatti in condizioni di forte contrasto e con 3 ottiche diverse, rilevando, secondo me, un miglioramento nell'esposizione, che ora mi sembra più corretta (minor sottoesposizione) in pratica dovrebbe esporre come la 'vecchia' 350d... ![]() Forse mi sono fatto influenzare da quanto letto e riletto nel forum, ma non credo, in ogni caso la procedura è di una semplicità da asilo e non vi sono rischi... conviene farla. ciao albe
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
|
come si fa? scusa la domanda scema.. nel senso..
devi andare in un centro oppure puoi riprogrammarlo da te?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
beh, pensavo fosse scontato...
![]() comunque: 1- vai a questo link: http://web.canon.jp/Imaging/eosdigit...irmware-e.html 2- scarichi il file, compresso, per windows o mac, dipende cosa usi 3- scompatti il file e copi il firmware 1.0.5 dentro una CF card che , prima di questo, avrai formattato. 4- inserisci la CF nella 400d poi accendi la macchina, che DEVE AVERE LA BATTERIA CARICHISSIMA! 5- vai nel menù alla voce 'Versione firmware'. 6- dai ok e la macchina ti chiederà se vuoi aggiornare al 1.0.5 7- gli dici esegui e poi ASPETTI, senza toccarla, circa 90 sec. (tempo che serve ad aggiornare) 8- quando la macchina finisce, ti chiede di : spegnere la macchina, togliere la batteria per circa 10/15 secondi, reinserirla. 9- tutto fatto, togli la CF col firmware nuovo, reinserisci quella che usi per le foto (io ne usato una diversa) e te ne vai a far foto... capito bene? okkio a quello che ho scritto in grassetto, poi altre attenzioni non ce ne sono... ciao albe
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Per fare il confronto per caso hai fatto delle foto sia prima che dopo l'aggiornamento? P.S. ho letto che la procedura + veloce è quella di formattare la scheda, copiarci sopra la 1.0.5, accendere la macchina e seguire le indicazioni, tu hai fatto questa? scusa le domande, ma quando uno fa da apripista...... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si, infatti.. aggiornare un firmware è sempre un pò pericoloso.. soprattuto se va giù la batteria.. una domanda
se aggiorno il firmware scade la garanzia?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
arrrgggg
![]() ![]() hai già risposto...... ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Ragazzi aiuto!! Sono con la macchina qua davanti.. stavo aggiornando anche io, ma mi sono accorto che non è possibile copiare i file nella CF!!
![]() Io la collego tramite usb, non ho nel portatile un lettore di card CF, ma pensavo si potessero inviare file tramite il collegamento usb. Come faccio a passarci dentro il nuovo firmaware?? HEEELP! ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho fatto le varie comparative, che tra l'altro lasciano un pò il tempo che trovano, ma ad occhio, con una inquadratura che conosco bene. Se vuoi le comparative ultraspeciali vai su photo4u e le troverai... Quote:
ciao albe
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
l'hai formattata? è più di 8 ma meno di 2Gb? guarda quì ![]() ciao albe
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' una SanDisk Ultra II 2Gb, cioè deve essere di 1gb per funzionare sta cosa? Non ho capito. Alla fine si sà che 2Gb è un arrotondamento, non sono 2Gb effettivi.. quindi il problema qual'è??
![]() ![]() Non mi fà proprio copiare nulla sulla card.. a prescindere dal fatto che io voglia fare o meno l'upgrade.. come faccio a copiare file nella cf?? porca pupazza!!
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok risolto, non avevo capito bene. Per passare i file tramite usb devo usare il software canon..
![]() Ora provo, upgrado, e posto delle prove, ok? Vediamo se migliora qualcosa.. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
[edit] Vabbe'... mi hai preceduto.... ![]()
If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac Ultima modifica di M@n : 08-05-2007 alle 15:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq il software non permette di inviare i file sulla cf, ma solo di farti scegliere un file dal pc dal quale si vuole fare direttamente l'upgrade. ![]() Cmq, ho fatto delle prove di scatto sia prima che dopo, con le stesse identiche impostazioni. Le foto non sono state minimamente ritoccate in pw, ho semplicemente ridimensionato, e negli ultimi 2 esempi, fatto un leggero crop e ridimensionato. Quello che ho potuto notare io è che i colori sono + caldi, primi tendevano ad una tonalità sull'azzurrino, su tonalità fredde. Ora io non ricordo se prima per caso avevo cambiato qualche impostazione nella camera, e ora dopo l'aggiornamento si siano resettate tale impostazioni.. A me cmq mi sembra di non aver mai cambiato nulla.. Mah.. ![]() Detto questo, devo dire cmq che le foto messe a confronto sono state scattare a distanza di circa mezzora l'una dall'altra.. quindi tenete cmq conto del cambio di luce che c'è a quest'ora.. ![]() 1) A ![]() 1) B ![]() 2) A ![]() 2) B ![]() 3) A ![]() 3) B ![]() Scusate per la rozzezza di ste prove.. ma mi è venuto in mente subito prima di upgradare di voler fare qualche scatto di prova.. ![]() L'ultima in particolare mi sembra essere molto meglio di prima... ma dovrebbe essere dovuto al fatto che cmq è passata mezzoretta e la luce è diversa.. o no? ![]() Le foto sono state fatte tutte a 18mm, 200iso.. Non sembra anche a voi che il bilanciamento del bianco sia un pò diverso da prima? Cioè tutto tende un pò al giallo-marroncino, prima invece + all'azzurrino-bianco.. ![]() ![]() ![]() Per il resto, non mi sembrano + sovraesposte di prima... Ma sono delle prove del kaktus.. ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ Ultima modifica di (neo) : 08-05-2007 alle 16:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
a me nella C sembra nettamente migliorata.. no?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si, anche a me.. però tieni conto che magari gli alberi e il resto sono meglio illuminati perchè il sole sta scendendo.. penso che il motivo sia + che altro questo.. Perchè un miglioramento così netto mi sembrerebbe esagerato.. oltre al fatto che cmq canon non ha detto nulla nelle specifiche.. quindi apportare un miglioramento tale e stare in silenzio per quale motivo?
![]() Sarà che sono prove del menga.. tutto qua... anche se spero di no.. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
nella 3 c'è un enorme miglioramento...
la 3A è notevolmente sottoesposta la 3B è correttamente esposta il problema è che l'inquadratura non è esattamente uguale tra le due e il sole si è spostato abbastanza (lo si vede dalle ombre) quindi non è attendibile come prova assoluta. resta il fatto però che la seconda è corretta rispetto alla prima. io ho fatto lo stesso tipo di prova con lo stesso tipo di inquadratura, dalla finestra, che conosco molto bene anche se non prima e dopo (me ne avevo fatte tempo fa), e il risultato è uguale al tuo..., per me adesso espone correttamente insomma, non c'entra la quantità di luce esterna, se sottoespone ... sottoespone. sempre. ciao ciao albe
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si ma dipende anche se gli oggetti sono illuminati o sono in ombra..
![]() Cmq oggi sono stato fuori porta a fare altri scatti.. ora li scarico e li controllo.. se sono meglio di come scattava prima me ne accorgo di certo.. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ciao carissimo neo...
allora hai fatto delle prove? postale se hai dei risultati.. io ne farò alcune domani insieme a tutta la combriccola... ciao
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.