|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Spina: staccarla o no?
Salve è da un po' che ho un dubbio per molti versi banale: quando si va via di casa per tempi medio-brevi le spine dei vari dispositivi elettronici e degli elettrodomestici vanno staccate o no? Consumano qualcosa? (Non penso dato che non c'è carico attivo) Si surriscaldano rappresentando rischio incendi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Io le stacco comunque, magari arriva qualche temporale!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
quoto
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sì ma quando sono attaccate le spine consumano? Io penso di no, però ho il dubbio perché i trasformatori sono caldi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
le "spine" da sole non consumano, pero i trasformatori ( la maggior parte) anche se non stai utilizzando gli apparecchi a cui sono collegati, un po consumano, e dissipano tutto in calore. per evitare di staccareogni volta tutte lespine, potresti, fare inmodo che rimanganoattaccate solamente quelle essenziali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
guarda.. non e complesso se hai un impianto elettrico recente, fare in modo che la linea del frigo ( ed altri eventuali essenziali ) rimanga sempre attaccata.. ti basta aggiungere due fili, dalla scatola del salvavita alla scatola di derivazione. metti due differenziali, uno per il frigo, e uno per il resto, e sei a posto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
i trasformatori hanno delle correnti parassite, anche se sono ottimizzati. Ad ogni modo di solito anche negli elettrodomestici l'interruttore principale è posto prima dell'eventuale trasformatore dell'elettronica di controllo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Al limite puoi usare ciabatte con l'interruttore, nel caso del pc è ottimo (chiudi monitor, alimentatore, stampante ecc.). Ricordo che l'alimentatore del pc assorbe anche quando non funziona, in caso di picchi di sovratensione può essere un problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
io in linea di massima stacco tutto, tutti gli elettrodomestici che vanno in standby (TV, stereo, dvd e compagnia bella) consumano sempre qualcosina, quindi meglio staccare tutto, specie se sono un po' vecchiotti ed usano un trasformatore a lamierini, in questo caso possono consumare abbastanza, fino a 1/20 della potenza dichiarata sulla targhetta.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
e staccare i generali del quadro?
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ciabattona con interruttore e passa la paura!
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
infatti.
io ne ho una per il pc con tutte le relative periferiche, e una per tv, dvd e vcr: non solo... ho pure tolto le lampadine degli interruttori luminosi, per diminuire gli sprechi! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: La Spezia
|
Quote:
quando vai via di casa per un po...stacca l'automatico...il salvavita per intenderci....cosi annulli gli assorbimenti degli standby di tv e cose simili.... certo se hai roba in frigo o in un congelatore non lo puoi fare...e ti tocca staccare tutto.... comunque è conveniente per preservare gli elettrodomestici dai temporali... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.