|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
|
La precisione Gps dipende dal software?
Salve io uso un ppc con win mobile 2003 e gps integrato, e mi chiedevo se la precisione delle coordinate satellitari dipende dal software.
Perchè con tomtom mi sembra molto preciso. Poi usando BeeLineGps e Gpstuner ultime versioni, mi sembra che il primo sia più preciso dell'altro, ma vorrei capire se li ho impostati male o cos'altro. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
Il software non fa altro che rielaborare le informazioni che riceve dall'antenna gps
Anzi, ad essere precisi le antenne gps posseggono un chip ( tra i quali il famoso sirfstar III ) in grado di rielaborare il dati ottenuti dai satelliti; quindi non fanno altro che trasferire questi dati (coordinate, orario, etc) al software, il quale mostra la posizione su una mappa (oppure mostrerà semplicemente i dati). Quindi la precisione dipende dall'antenna, ma la tua posizione su una mappa dipende da come il software mostra all'utilizzatore questi dati. BeelineGPS tra l'altro mi sembra che opera anche una deviazione statistica per ottenere una precisione migliore. Se guardi le faq sui gps della nostra sezione, puoi approfondire l'argomento.
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! Ultima modifica di aledevasto : 05-05-2007 alle 10:24. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
Ciao Ale volevo farti una domanda su un fatto accaduto quache anno fà, avovo l's100, tt5 e una antenna bt, ero in barca da mio padre, con il gps cartografico della barca, ho acceso l's100 e mi faceva vedere la stessa posizione del gps della barca, per il tomtom ero in mare
Come è possibile uno scarto così grande e invece la congruenza della cartografia? Possibile che il tomtom avesse una correzzione di errore nella mappa oppure interpreta i dati del gps in modo diverso......boooh comunque ho pensato se poi il risultato è lo stessso chi se ne frega ma metti che dovessi dare le coodinate per un eventuale recupero in mare partono con la motoslitta?? booohhh hai un idea?
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
|
una faq sui gps?!
devo impare a cercare meglio, grazie comunque, ora me la vado a leggere |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
Secondo me dipende dal map datum (link) con il quale escono le stringhe dal gps...
Ogni carta presenta map datum differenti... Io ricordo che (ai tempi) quando calibravo le carte escursionistiche per testarle sul mio palmare, avevo sempre questo tipo di problema... E che ci dovevo smanettare non poco!
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Se non sbaglio la cartografia dei navigatori stradali usa il sistema WGS84, mentre non so nulla della cartografia marittima. Il problema si presenta sicuramente se si riportano la coordinate rilevate con uno di questi GPS su una mappa basata su un altro sistema, o se si confrontano i dati di due GPS settati su sistemi diversi. Per questo i GPS palmari (quelli non cartografici, per capirci) permettono la scelta del sistema in funzione della mappa utilizzata. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
ok adesso mi spiego la cosa.....però partendo dal presupposto plausibile che il gps della barca riporti le coordinate giuste pensavo che un punto fatto da un gps fosse quelle e basta se nò uno ignorante se comunica le coordinate a un altro deve sapere anche che standard usa??? e se non lo sa?? boooohhhhh
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Eh, si': l'andazzo e' proprio quello, ma chi usa un GPS (o qualunque altra strumentazione) dovrebbe almeno essere in possesso di un minimo di nozioni che gli permettano di gestirla adeguatamente.
Comunque tutti i GPS, se non diversamente configurati, lavorano di default in WGS84, e mi risulta che la cartografia mondiale (per lo meno quella del mondo civile |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.

devo impare a cercare meglio, grazie comunque, ora me la vado a leggere