Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2007, 23:23   #1
breakfast.club
Member

L'Avatar di breakfast.club

Iscritto dal: Apr 2007
Città: West Coast
hd esterno lento... (Maxtor)

Salve,

ho un hd esterno Maxtor 3200 da 500gb su usb2 7200rpm , da un po' di tempo quando riproduco i filmati presenti sul disco (sia divx che mp4) vanno a scatti ogni 5 o 6 secondi di riproduzione fluida.
Questo mi succede solo da qualche tempo, l'hard disk è deframmentato, ha il 55% di spazio libero, ed ho anche selezionato l'ottimizzazione prestazioni (con abilitazione cache di scrittura).
Cosa posso fare? Quale può essere il problema?

datemi una mano ....

(e scusatemi se non ho postato al posto giusto )
breakfast.club è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 11:31   #2
breakfast.club
Member

transfer rate molto basso

Ho fatto il test con hdtune e mi ha rilevato un transfer rate bassissimo, nell'ordine dei 0,1 MB/sec, con un picco di 3 MB/sec...

è un problema di configurazione? cosa posso fare (o almeno tentare)? ...

help me... (ehm... non ne capisco molto di hard disk)
Old 22-04-2007, 19:08   #3
breakfast.club
Member

the last question

ho anche provato l'hd su un altro pc... e di nuovo ho riscontrato questa esasperante lentezza... (se lo riformatto la situazione può migliorare?)
Old 22-04-2007, 23:53   #4
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Il problema non è di sicuro delle porte usb perché hai detto che l'hai provato su un altro pc ed è lo stesso quindi escludiamolo.

Andiamo direttamente al possibile problema.
Esci l'hd dal box esterno e collegalo direttamente all'interno del pc con il cavo ide e vedi se anche così è lento. Almeno capiamo se il problema è dell'hd o del box o del cavo.

Ti consiglio di fare la prova il prima possibile perché può darsi che sia l'hd che si stia danneggiando e sei ancora in tempo a farti il backup.

Fai un controllo con HDDScan per vedere i valori SMART e HDtune per fare un error scan per controllare eventuali settori danneggiati.

In ogni caso la cosa da fare il prima possibile è collegarlo direttamente
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 15:16   #5
breakfast.club
Member

ancora help

grazie per i consigli...

purtroppo è un hard disk già montato (non penso di poterlo togliere dal suo contenitore), intanto sto copiando i dati, ho provato a collegarlo attraverso il cavo di un altro hd esterno e il problema permane...
c'è qualcosa che posso fare trattandosi di hd esterno già montato?
Old 23-04-2007, 16:46   #6
Angelus88
Bannato

Lo possiamo formattare lo stesso a basso livello anche se è usb.
L'importante è che salvi i dati essendo ancora in tempo.

Fatto ciò puoi usare HDDScan per vedere i valori SMART dell'hd esterno, HDtune per fare un error scan per controllare eventuali settori danneggiati e infine HDD Low level format tool per fare la formattazione a basso livello dell'hd.
Old 23-04-2007, 21:22   #7
breakfast.club
Member

test senza risposte

grazie per i link,
ho fatto l'error scan (quick) con hdtune e non ha riscontrato problemi, devo trovare il tempo per una scansione lenta. Quando con hddscan cerco di vedere i valori di SMART mi dice: "Possible Flash-Drive or Usb Drive Found with no S.M.A.R.T. commands support"... e non mi esce nulla. Intanto continuo a salvare i dati con lenti travasi (ma quelli importanti sono già salvi).

E' normale che possano non uscire questi parametri? Provo a fare anche il drive testing ora....

Con una formattazione a basso livello si può salvare l'hdd? e in quel caso dopo la formattazione mi conviene partizionarlo?

(quante domande, sorry... ehm )
Old 23-04-2007, 23:09   #8
Angelus88
Bannato

Fai un controllo approfondito con Hdtune. Poi da gestione disco elimini la partizione lasciando lo spazio non allocato. Fatto ciò usa il programma che ti ho linkato per formattarlo a basso livello e poi ricrei la partizione e rifai i vari controlli.

A volte può capitare che HDDscan non riesca a ottenere i valori SMART... questo dipende dall'hd o dal tipo di box
Old 24-04-2007, 22:56   #9
breakfast.club
Member

maxtor ma che mi combini?

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Fai un controllo approfondito con Hdtune. Poi da gestione disco elimini la partizione lasciando lo spazio non allocato. Fatto ciò usa il programma che ti ho linkato per formattarlo a basso livello e poi ricrei la partizione e rifai i vari controlli.

A volte può capitare che HDDscan non riesca a ottenere i valori SMART... questo dipende dall'hd o dal tipo di box
sto cercando di salvare ancora altri gigabyte, con i trasferimenti lumaca (purtroppo posso farlo solo quando sono a casa)... poi appeno posso seguirò i tuoi consigli e ti farò sapere come è andata...

EDIT: a un certo punto, ora che restano meno di 60giga, l'hard disk ha ripreso a funzionare, può essere che scrivendo scrivendo avevo beccato un settore danneggiato che ha mandato in panne tutto il disco?

Ultima modifica di breakfast.club : 25-04-2007 alle 00:01. Motivo: annotazione
Old 25-04-2007, 01:48   #10
Angelus88
Bannato

Potrebbe essere... ma una formattazione a basso livello falla lo stesso
Old 28-04-2007, 23:03   #11
breakfast.club
Member

format errors

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Potrebbe essere... ma una formattazione a basso livello falla lo stesso
finalmente sto facendo la formattazione a basso livello, col programma che mi hai segnalato...
il procedimento è abbastanza lento e purtroppo mi stanno uscendo parecchi avvisi "format error occurred at offset(segue il numero del settore)" ...

lo lascerò stanotte a completare l'opera, ma a questo punto temo che il disco sia fisicamente danneggiato... o mi sbaglio?

EDIT: durante la formattazione si è bloccato il pc e dopo aver riavviato quando ricollego il Maxtor mi dice "periferica non riconosciuta" .... e mo' che faccio?

Ultima modifica di breakfast.club : 29-04-2007 alle 00:26.
Old 29-04-2007, 14:11   #12
breakfast.club
Member

disco rotto: che rottura

Che rottura questo disco!

Posso fare qualcosa per tentare di riconoscerlo e cominciare di nuovo a formattarlo?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian