|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Rigenerare un G4
Presto riceverò in "eredità" un Mac G4 , senza monitor (per capirci solo il tower) a suo tempo molto potente e costoso (2001).
Mi è stato detto che monta il S.O. 9.0 ma probabilmente ci gira anche il 10.0. Essendo praticamente ignorante di MAC vorrei sapere se è ancora valido, se si può aggiornare (ram e processore) e se posso installare l'ultimo S.O. Mac quello che danno in bundle con le macchine attuali. Pensate sia ancora valido per fotoritocco e montaggi video ? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
per la ram: sì puoi upgradarla senza problemi.
Ci girerà tranquillamente Tiger (ho un powerbook G4 1,5Ghz e Tiger va benissimo) e ci potrai fare tranquillamente foto ritocco. Su quel Mac potrai anche cambiare/aggiungere l'hd. Non ti so dire nulla sulla CPU ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
a) è illegale installare su un mac il software che ti danno in bundle con un altro mac. b) i mac nuovi sono intel, quindi i dischi che trovi non sono compatibili col g4 c) quand'anche trovassi dei dischi bundle di un ppc, per il motivo (a) non è garantito che funzionino correttamente (proprio perché le versioni bundle sono ottimizzate per un particolare modello).
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Cioè se io mi compro l'ultima versione del S.O. non lo posso installare su un G4 ?? (ammesso che giri...)
Io parlo di aggiornamento anche utilizzando parti usate compatibili col G4, vorrei cioè portare al limite questa macchina compatibilmente con ciò che trovo sul mercato usato o nuovo che sia . E' legale questo ? ![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Modifiche hardware: ormai è fuori garanzia quindi puoi farci quello che ti pare.
Se compri l'OS nuovo, è perfettamente legale. Tu hai parlato di versioni bundle (cioé quelle che ti danno gratuitamente assieme a ogni nuovo mac), e ti ho risposto di conseguenza ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi ero spiegato male, siccome non so la storia dei sistemi operativi Mac , chiedevo se l'ultimo S.O. uscito (forse tiger) cioè quello che si vede nei Mac Intel attuali, potrebbe girare sul vecchio G4.
Già mi hanno risposto, per le modifiche sai dirmi se posso cambiare anche il processore e metterne uno magari più prestante , sempre G4 ? al più presto vi faccio sapere che modello esatto e che componenti monta. Esiste un sito che si occupa di usato Mac ? Se non è possibile in pubblico pls link in pvt . Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per le CPU guarda sul sito Sonnet
http://www.sonnettech.com/product/
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.