Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2007, 10:39   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/20818.html

Un'indagine di mercato svela che le soluzioni video di fascia bassa vengono sucrlassate dalla vendita di soluzioni integrate

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 10:51   #2
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
beh, in effetti a che serve un fascia bassa quando quella integrata fa tutto il necessario a una decimo del prezzo? Se vuoi giocare devi comunque andare sulla fascia media.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 10:52   #3
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Sarebbe interessante sapere quanti chip grafici integrati sono effettivamente USATI, e quanti se ne restano disattivati perché l'utente si compra una scheda grafica di qualunque fascia. In fondo, sempre più spesso ci si ritrova un chip grafico installato su motherboard scelte per tutt'altri motivi.

Ultima modifica di liviux : 16-04-2007 alle 11:01. Motivo: Errore ortografico
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 11:04   #4
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Io invece sono d'accordo con l'articolo, magari i dati attuali potranno anche essere falsati dal fatto che uno si prende la mobo con gpu integrata e poi non la usa, ma per il futuro l'andamento è questo qua, quando hai una x1250 o 6150 o gmax3000 integrate, a che serve prendere una 7300GS o una x1300?
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 11:06   #5
ShinjiIkari
Senior Member

Le cose alla fine stanno cosi': ti servono grafica 3d e giochi 3d? Bene, ti prendi una fascia media o medio-alta. Non ti serve la grafica 3d? Lasci l'integrata. La fascia bassa non ha piu' senso alcuno, non è questione di prestazioni è questione di cosa puoi o non puoi fare con una scheda video, e con una fascia bassa non puoi fare nulla che non puoi gia' fare con l'integrata.
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 11:07   #6
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Sarebbe interessante sapere quanti chip grafici integrati sono effettivamente USATI, e quanti se ne restano disattivati perché l'utente si compra una scheda grafica di qualunque fascia. In fondo, sempre più spesso ci si ritrova un chip grafico installato su motherboard scelte per tutt'altri motivi.
Mah, non mi pare che chi si assembla il pc, e quindi sceglie la mobo, vada a scegliere una mobo con vga integrata (che normalmente costa minimo un 20€ in più) per poi prendere anche una vga a parte.
Imho saranno un 5% forse (a naso mio eh)
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 11:11   #7
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Città: Benevento
Quoto liviux!!!

Moooltissimi PC da supermercato montano MB con VGA integtrata (tipo Sys, Via ecc...) e allo stesso tempo montano VGA di fascia bassa disattivando il chip video integrato!!

Qualche utente chiede di avere una VGA su PCI-e xche crede sia mooolto + potente di quella integrata , ma gli rifilano le solite X550 512mb senza cambiare la Mobo con il chip integrato
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 11:11   #8
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ShinjiIkari Guarda i messaggi
Io invece sono d'accordo con l'articolo, magari i dati attuali potranno anche essere falsati dal fatto che uno si prende la mobo con gpu integrata e poi non la usa, ma per il futuro l'andamento è questo qua, quando hai una x1250 o 6150 o gmax3000 integrate, a che serve prendere una 7300GS o una x1300?
In effetti io ho una x1600 con 256MB di ram dedicata su un portatile (ci gira Oblivion benino). Sono arrivati a mettere buone schede, paragonabili a quelle standalone direttamente sulle mobo, via via il mercato delle entry level si trasformerà in quello dei chipset su mobo IMHO.

A me sembra un'idea stupenda e anche economica per l'utente che al prezzo di una mobo o poco più si trova una scheda video!
Old 16-04-2007, 11:12   #9
Sua Eminenza
Member

L'Avatar di Sua Eminenza

Iscritto dal: Jul 2005
A dirla tutta io con la scheda video integrata del mio ultraprotatile Sony TX1HP (Intel 915 depotenziata) ci gioco anche...
World of Warcraft, Trackmania United, Warcraft 3, Warhammer Dark Crusade... messi con una risoluzione media e i dettagli al minimo girano benissimo.

Immagino che con una 950 normale (non quelle sugli ultraportatili della sony, ma ad esempio quelle sui macbook) ci si possa tranquillamente giocare o con risoluzione media e dettagli medi o risoluzione nativa e dettagli medio-bassi.
Sua Eminenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 11:21   #10
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
effettivamente è un problema che è nato adesso non si parla + di vgaintegrate pulciose come quelle di prima tipo via o sis ma adesso si parla di integrati che non alla fine sono lo stesso chip della fascia bassa.
nvidia offre chip integrati 6100 che hanno un sm3.0 e 4pipeline di rendering quindi par lavorare sotto xp o vista vanno benissimo per vedersi un film o un dvx in santa pace e anche una partirella a giochini non troppo esosi la fanno.
ati-amd ha iniziato adesso mettendo un x700 con avivo ma con sm2.0 e 2pipeline di renderingo forse una soluzione inferiore a quella nvidia ma sufficente per sopra ed adesso è in procinto di far usicre le integrate con x1250 che altri non è che una x1300 integrata.

a sto punto xè con queste soluzioni anche a buon mercato xè le asrock con vga integrata costano 50-60.
ne devo spendere 40-50 per una 6200-7300 o x1300 con bus a 64bit e memoria hypermemory?
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 11:22   #11
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
IMHO penso che le forti vendite delle igp derivino da

1)bassi costi (quindi i grandi assemblatori le piazzano in molti modelli)

2)buone funzionalita' di base (se uno deve solo guardarsi il dvd, scrivere con word, navigare su internet e gioca occasionalmente non gli serve un mostro)

3)marketing e anche scarsa alfabetizzazione informatica da parte della maggior parte degli utenti: siccome vedono che (faccio un esempio con un nome a caso) sul depliant del supermercato sbandierano con toni trionfali che la geffo 6100 supporta shader 3, fino a 256 mega di ram ecc, pensano che sia un mostro paragonabile a una fascia media, quando invece non lo e'

4)oppure al contrario buona conoscenza del mercato: sapendo che escono a breve le soluzioni dx 10, chi conosce la situazione e non e' un giocatore estremamente accanito in questo momento si compra una mobo con video integrato e aspetta l'uscita delle nuove schede (o per avere la scheda nuova, o confidando nei ribassi dei modelli precedenti).

personalmente pero' credo che la fascia bassa abbia comunque senso di esistere, per quanto scarsa e' sempre molto meno limitante e funziona meglio di una scheda integrata, e anzi per chi non ha grosse esigenze come me sarebbe la miglior soluzione (per ora ho una geffo 6150, anni fa avevo una trident blade integrata ). per chi non vuole certe limitazioni ma non vuole neppure spendere molto sono la scelta ideale.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 11:26   #12
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
il fatto vero e chi acquista molte volte non sa che la scheda e integrata
al posto di montare una 1300xt da 90 euro monta una integrata 1250
che fa aumentare il costo della scheda madre di 20 30 euro
in totale si risparmia 60 70 euro
a chi conviene questa situazione ?
chi compra e spendere 600 può spendere 660 non gli cambia la vita economica ma si ritrova un pc molto migliore
al venditore che che per ogni pc ci guadagna 50 euro 60 70 in più fanno
molto
Old 16-04-2007, 11:31   #13
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
4)oppure al contrario buona conoscenza del mercato: sapendo che escono a breve le soluzioni dx 10, chi conosce la situazione e non e' un giocatore estremamente accanito in questo momento si compra una mobo con video integrato e aspetta l'uscita delle nuove schede (o per avere la scheda nuova, o confidando nei ribassi dei modelli precedenti).
Certamente un player accanito, così come un appassionato di tecnologia, per comprarsi una scheda video nuova credo aspetti quelle con supporto DX10 nativo.

Normale che poco prima dell'uscita di una nuova tecnlogia il mercato abbia un momento di stop.
Old 16-04-2007, 11:32   #14
Pier de Notrix
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
...
Io ho fatto così, ho comprato l'Asus M2NPV-VM con GeForce 6150 (che tra l'altro è MOLTO meglio della Radeon 9600 che avevo prima), aspettando di poter comprare una R6xx di ATI o la Radeon X1950GT che ora costa 136 euro, ma il mese prossimo dovrebbe scendere...

Ultima modifica di Pier de Notrix : 16-04-2007 alle 11:36.
Pier de Notrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 11:37   #15
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
io sono d'accordo con motosauro.. mi sembra piuttosto normale!
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 12:01   #16
cristt
Senior Member

L'Avatar di cristt

Iscritto dal: Aug 2004
Città: UD
beh mi sembra la scoperta dell'acqua calda 'sta notizia.
cristt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 12:06   #17
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
è normale...su un pc da 300€ aggiungere 80€ di x1300 è rilevante, poi le amd con x1250 integrato costano 80/100€, una mobo economica 50€ e una ati x1300 80€...risparmi un pò
nellosamr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 12:15   #18
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
ma a quando la gpu integrata nella cpu? forza ati/amd datti da fare!
Old 16-04-2007, 12:26   #19
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da Pier de Notrix Guarda i messaggi
Io ho fatto così, ho comprato l'Asus M2NPV-VM con GeForce 6150 (che tra l'altro è MOLTO meglio della Radeon 9600 che avevo prima), aspettando di poter comprare una R6xx di ATI o la Radeon X1950GT che ora costa 136 euro, ma il mese prossimo dovrebbe scendere...
ho fatto cosi' anch'io con una asrock 939nf6g, e se come qualita' video e 2d sono abbastanza soddisfatto, per il 3d invece sono un po' deluso (sul pc che avevo prima avevo una geffo 4ti, qualita' video peggiore ma come velocita' era superiore)

curiosita' personale: perche' dici che e' superiore alla 9600?
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 12:40   #20
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
cmq non si bene xchè di solito sono le mb con vga integrata a costare meno delle altre. guardate un po voi...

e poi i pc da supermercato di solito montano sempre mb con vga integrate.

per poi abbandonarle appena si monta un gioco appena un po' piu esoso di risorse.

leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Cosa sappiamo sul decimo tentativo di la...
EHA Reader Awards 2025: i migliori prodo...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Gli astronauti cinesi in futuro utilizze...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian