|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Napoli (Pozzuoli)
|
Impossibile overclockare x1950 pro
Ragazzi stò overclockando la 1950pro con i driver catalyst di vista32...
quandso vado ad aumentare anke di 1 solo mhz lo skermo inizia a lampeggiare... sia se alzo ram ke gpu.... consigli ??? bios diversi ? ditemi un pò voi... p.s. la skeda è una sapphire... 256mb ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
da lo stesso problema della 1950 gt.. e ti credo hanno lo stessa gpu...
con ati tool c'è scrito che la versione 2.6 non supporto questa gpu (x1950 pro)... quindi anche la 1950 gt per analogia di gpu... quindi dobbiamo aspettare la versione successiva.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ho una sapphire x1950pro 512mb..... solo i driver 7.3 niente ccc e atitools ..da 580 adesso lavoro a 631 e le ram da 1402 a 1470.....ma non vi consiglio non ci sono differenze con 3dmark05 faccio 10300 punti che sia a 580/1402 che a 630/1470 ciauz
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
bhe ma i catalyst supportano l'overclock... solo ke non sale, o cmq appena alzi ti refreshia sempre...
penso sia un blocco... non capisco se driver o di bios.... p.s. se fai lo stesso punteggio, identico e sei l'unico a overclockare controlla ke l'overclock abbia effetto... almenoi 300-400pnts in + dovresti averli, altrimenti potrebbe anke essereke non overclocki mentre li ti dice di si... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Apri atitool, utilizza l'apposita funzione "dump bios" per estrarre il bios della scheda. Dopo apri rabit ed editi il bios che hai estratto, puoi modificare qualunque cosa ma per essere sicuri intanto modifica solo le frequenze di funzionamento impostando frequenze leggermente più alte per core e ram. Dopo ti prepari un floppy formattandolo con l'opzione "crea disco d'avvio in msdos" e al suo interno metti l'utility atiflash e il file del bios che hai modificato in precedenza...imposti come primario il floppy e fai partire il programma d'aggiornamento sotto dos, con le apposite funzioni salvi il bios originale e procedi con il flash del bios da te modificato.
se tutto è ok la scheda si dovrebbe sbloccare, in caso contrario ci rivediamo e facciamo qualche altra modifica Se invece qualcosa va storto vedrai lo schermo nero e dovrai avere una scheda video pci per ripristinare il bios originale. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
sisi...faccio dai 300 ai 500 punti in + ....ma come ti ho detto non ne vale la pena
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Treviso
|
Boh, io ho montato questa scheda da 3 giorni, ho provato ad overclokkare sia con Riva Tuner che con il clock generetor del control center e non ho problemi...E pensate che ho il pc con il sistema operativo distrutto, ho installato i cathalyst di serie sui vecchi 5 e non ricordo...Il clock gen. ha fatto i test e si è fermato a 640/1540...Ieri sera ho fatto 2 ore a Tomb Rider, e nessun problema!
Solo temp. un pò alte, sto pensando di cambiare il dissy originale...Consigli a riguardo?
![]() |
#8 |
Member
|
Boh, io ho montato questa scheda da 3 giorni, ho provato ad overclokkare sia con Riva Tuner che con il clock generetor del control center e non ho problemi...E pensate che ho il pc con il sistema operativo distrutto, ho installato i cathalyst di serie sui vecchi 5 e non ricordo...Il clock gen. ha fatto i test e si è fermato a 640/1540...Ieri sera ho fatto 2 ore a Tomb Rider, e nessun problema!
Solo temp. un pò alte, sto pensando di cambiare il dissy originale...Consigli a riguardo?
![]() |
#9 |
Member
|
![]() |
#10 |
Member
|
Non so come mai mi abbia triplicato il post.....Boh?!?
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quindi installando il bios estratto e modificato, dopo posso modificare le freq. anke con i catalyst ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Quote:
![]() Mi sono capitate in passato schede con il bios bloccato, moddandolo tutto si risolveva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Utilizza l'ultima beta di Ati Tray Tool. Usa l'overclock driver level, non il low level. Ad ogni modo non aspettarti grandi prestazioni. Il vrm di queste schede fa cacare
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.