Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2007, 08:07   #1
cr4sHz
Member

Iscritto dal: Apr 2007
AMD Athlon 64 3500+

Raga ho un AMD Athlon 64 3500+ che attualmente gira a 2.20 GHz, secondo voi a quanto lo posso overclockare senza rischiare troppo?
cr4sHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 10:03   #2
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
in piena sicurezza porta l'fsb a 250 però guarda la ram e magari cala il divisore.
Old 15-04-2007, 11:52   #3
cr4sHz
Member

ossia? è arabo per me lol
devo aumentare la frequenza della cpu dal bios?
cmq ho 2gb di ram
=)
Old 15-04-2007, 12:32   #4
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
si, l'overclock si fa da bios. dovrebbe esserci una voce cpu fsb....
Old 15-04-2007, 12:50   #5
Masami
Senior Member

L'Avatar di Masami

Iscritto dal: Dec 2004
Innanzitutto dipende dal core. E' un socket 939? Se è un Newcastle dubito che possa spingerti oltre i 2,5 ghz. Se invece si tratta di un winchester o meglio ancora di un Venice puoi salire di più, sempre che mobo e ram te lo permettano.
Usa il tasto cerca, dovrebbero esserci parecchie discussioni a riguardo. Ciao
Masami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 13:41   #6
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
scarica Cpu-z.. e fai qualche Stamp
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 14:06   #7
cr4sHz
Member

poi ho 2gb di ram DDR
Old 15-04-2007, 14:08   #8
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
se è am2 stai sicuro che puoi arrivare a 2700mhz, ma dipende dalla scheda madre e dalle memorie

edit: non avevo letto...
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 14:12   #9
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Quote:
Originariamente inviato da cr4sHz Guarda i messaggi

poi ho 2gb di ram DDR
fai anche uno stamp della mobo memory e spd..cmq hai lo stesso procio mio...
Old 15-04-2007, 14:19   #10
cr4sHz
Member

4 barre da 512 x quanto riguarda la ram =)

Ultima modifica di cr4sHz : 15-04-2007 alle 14:24.
Old 15-04-2007, 14:26   #11
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

..tutte uguali le ram? cmq che mobo è? le ram stanno a 157mhz..strano fatti un giro nel bios sono settate a 400mhz(200mhz)?
Old 15-04-2007, 14:37   #12
cr4sHz
Member

erano settate su auto ora l'ho messa a 200mhz

PS : A raga ho anche una radeon 1600 pro pci-e da 512 è possibile overcloccare un pò anche questa senza rischi? =)

Ultima modifica di cr4sHz : 15-04-2007 alle 14:57.
Old 15-04-2007, 16:00   #13
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da cr4sHz Guarda i messaggi
erano settate su auto ora l'ho messa a 200mhz

PS : A raga ho anche una radeon 1600 pro pci-e da 512 è possibile overcloccare un pò anche questa senza rischi? =)

HTT: X4

FSB: 250Mhz

RAM: 5/6 (166Mhz)

CPC: 2T

Vcore: <1.55V

Vram: <2.85V

La vga occala con atitool...

Finche resti nei margini di sicurezza delle temp non rischi niente...

Dopo ogni incremento controlla che reggano la nuova frequenza, cpu usa orthos, vga 3Dmark06 (artefatti sono le memorie, freeze è il core)...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 17:08   #14
Lino P
Senior Member

Città: Benevento
Ma da quando in qua si comincia con un overvolt diretto? I voltaggi sono l'ultima cosa che si setta...
Come si fa a consigliare di overvoltare delle ram "non performance", prive di dissy passivo e con chip probabilmente inadatti?
Come si fa a suggerire un overvolt della cpu senza neppure sapere se l'utente dispone di un dissy adatto?
Ancora, ci fosse un cane che abbia detto a sto ragazzo di applicare i fix?!!

cr4sHz, comincia con una bella lettura della guida all'oc dei k8, presente in rilievo in questa sezione...
Se hai dubbi post lettura chiedi pure...
Non appena avrai acquisito le nozioni teoriche necessarie cominciamo...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 14:16   #15
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

1- Ho solo postato un consiglio di come imposterei io il sistema da bios...

2- Da Jedec, tutte le ram DDR400 anche OEM DEVONO reggere i 2.85V, mi ricordo di averlo letto in un qualche link qui sul forum un annetto fa ormai, e per la cronaca, il dissi passivo delle memorie (compresi quelli applicati sulle mie mushkin) sono inutili...

3- Non gli ho detto di impostare subito i volt che ho citato, SONO UN LIMITE, oltre il quale è rischioso ad aria, non se hai presente il segno "<", significa minore...

4- Il dissi adatto, non so se hai notato (credo di no) gli ho detto di stare molto attento alle temp...

5- L'unica cosa giusta su cui ti devo dare ragione è il fatto che mi sono dimenticato di fargli notare l'importanza dei fix, del tuo post è l'unica cosa sensata e con cui potevi replicare...
Old 16-04-2007, 14:40   #16
Lino P
Senior Member

Il tuo consiglio è fallato a monte, perchè di voltaggi finchè non si notano segni di instabiltà non se ne parla neppure... è una questione di metodo...
Così facendo seppure avesse un bel procetto che sale da urlo a Vcore default non se ne accorgerebbe neppure e sarebbe lì a farlo scaldare e stressare inutilmente...
2,85V sono un voltaggio da TCCD, non da ram nude no-brand...
Se pensi davvero che i dissy passivi siano inutili allora la situazione è + grave di quanto immaginassi...
Per i fix no problem... che saranno mai una vga, un o qualche HD e un paio di periferiche ottiche bruciate...??!
Old 16-04-2007, 15:01   #17
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Il tuo consiglio è fallato a monte, perchè di voltaggi finchè non si notano segni di instabiltà non se ne parla neppure... è una questione di metodo...
Così facendo seppure avesse un bel procetto che sale da urlo a Vcore default non se ne accorgerebbe neppure e sarebbe lì a farlo scaldare e stressare inutilmente...
2,85V sono un voltaggio da TCCD, non da ram nude no-brand...
Se pensi davvero che i dissy passivi siano inutili allora la situazione è + grave di quanto immaginassi...
Per i fix no problem... che saranno mai una vga, un o qualche HD e un paio di periferiche ottiche bruciate...??!

Ascoltami, no no, non voglio farmi trascinare in un altro flame, ascolta, sia io che te dovremo smetterla di dare consigli, il meglio che io potessi fare era scrivere: "Prima di fare queste domande leggiti le guide"...

Tu che sei iscritto circa dallo stesso mio periodo ti ricorderai che i mod tempo fa chiudevano TUTTE le discussioni che iniziavano col dire: "come overcloccare..."

E adesso veniamo a noi...

1- Perchè i miei consigli erano fallati?

2- Dato che fai il saputello, hai mai provato a usare le ram senza il dissi passivo applicato?

3- Prima di dire castronerie sui voltaggi, avrai notato che nel mio post (e te lo faccio notare per la 2° volta) ho indicato le tensioni massime da applicare ai diversi componenti (cpu e ram in questo caso) non quelle consigliate...
Mi sembra ovvio che la tensione vada aumentata qual'ora la cpu mostri segni di instabilità ad un aumento della frequenza...

4- Detto questo, perchè fare sarcasmo dato che hai iniziato tu col darmi indirettamente dell'incompetente?

5- Ho ammesso di avere sbagliato a non consigliarli come prima cosa di mettere i fix, perchè ahimè lo davo per scontato ( ), e tu fai ancora sarcasmo?

Guarda, sinceramente, senza scatenare flame inutili (che lo sappiamo entrambi), mi rispondi a queste domande, anche in pvt se vuoi, e la finiamo e amici come prima...
Old 16-04-2007, 15:47   #18
Lino P
Senior Member

Ok, allora mettiamola così...
L'utente avrà certo capito che è necessario fixare, così come avrà inteso che i voltaggi non si toccano se non occorre...
Mi è parso inseperto e credo sia il caso di esplicitare ogni cosa, ed ora che i punti cardine sono chiari penso che il suo pc non corra alcun pericolo e che possa cominciare...
Per me si può chiudere qui...
Old 16-04-2007, 19:00   #19
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Ok, allora mettiamola così...
L'utente avrà certo capito che è necessario fixare, così come avrà inteso che i voltaggi non si toccano se non occorre...
Mi è parso inseperto e credo sia il caso di esplicitare ogni cosa, ed ora che i punti cardine sono chiari penso che il suo pc non corra alcun pericolo e che possa cominciare...
Per me si può chiudere qui...

Ohhh...

Bene...

Abbiamo risolto...

Faccio il mea culpa (2° volta , inizio a sentirmi un pò niubbo), per non avere reso chiari tutti i punti, evidentemente ho dato per scontati diversi punti...

Perchè chiudere?

Adesso vogliamo i result!

Ciao
Old 16-04-2007, 22:04   #20
Lino P
Senior Member

Ah certo, chiudere si fa per dire...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian