| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  05-04-2007, 19:06 | #1 | 
| Bannato Iscritto dal: Jun 2001 Città: Latina (LT) 
				 | 

Garanzia: un anno o due?

Insomma a tanto tempo di distanza ancora non ci capisco nulla   nonostante abbia un negozio di computer da più di 4 anni. Secondo le norme europee, devo garantire ogni pezzo che esce dal negozio per almeno due anni, ma quasi tutto il materiale hardware che tratto è di fabbricazione extra-europea e quindi spesso garantito per un solo anno. Come mi devo compartare con i clienti che invece mi impongono i 2 anni, visto che i miei distributori me ne riconoscono solo uno? Non so proprio che fare visto che il margine di 10% che ho su tutto ciò che vendo non mi permette di regalare un anno di garanzia a mie spese complete. | 
|   |   | 
|  05-04-2007, 19:27 | #2 | 
| Bannato Iscritto dal: Aug 2005 
				 | |
|   |   | 
|  05-04-2007, 19:51 | #3 | 
				 | 
		grazie troppo gentile ;-) | 
|   |   | 
|  05-04-2007, 20:06 | #4 | 
				 | 
		Sto leggendo tutto un po' a saltelli perchè 40 pagine sono troppe, però rimane la solita questione: - Il distributore da al negoziante un solo anno - il negozian dice al cliente che dopo 1 anno non gli fanno + valere la garanz - il cliente pretende i due anni Risultato: il negoziante ci rimette sempre: - o da i due anni di garanzia (ma il secondo di tasca propria) - o perde il cliente che potrebbe anche alzare la voce davanti ad altre persone e di conseguenza far perdere altri clienti al negoziante (per non parlare poi delle vie legali). PS: io sono negoziante ma capisco anche i problemi dei Clienti e quindi non so proprio come muovermi. | 
|   |   | 
|  06-04-2007, 01:40 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2006 Città: Southampton, Hampshire UK 
				 | 
		La garanzia deve essere corrisposta da chi ha venduto la merce (il rivenditore) Il rivenditore non può esimersi dal garantire i prodotti per 2 anni sui difetti di conformità, anche quando il suo fornitore gliene garantisce solo 1: per questo tipo di difetti, egli si può rivalere nei confronti del produttore entro un anno dalla riparazione o sostituzione del bene difettoso Il rivenditore è tenuto in prima persona ad occuparsi della garanzia del prodotto: può indirizzare il cliente al centro di assistenza del produttore solo quando ciò non comporti sacrifici maggiori in termini di spesa e di tempo per il cliente. penso ke questo sia piu ke kiaro...   | 
|   |   | 
|  06-04-2007, 12:42 | #6 | 
				 | 
		E come fa un negoziante a dare 2 anni se il distributore gliene da solo uno?  Bisogna affollare i tribunali?   | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.