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Old 25-03-2007, 11:41   #1
pistolino
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S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl [PROBLEMI E DISCUSSIONI TECNICHE]

Questo thread è stato creato per avere uno spazio in cui parlare di questioni tecniche (prestazioni, configurazioni hardware, drivers ecc...) relative a S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl. Questo post verrà mentenuto aggiornato, per quanto mi è possibile, inserendo le informazioni più utili, al fine di rendere la consultazione del topic più agevole.

POST INTERESSANTI:

Prove tecniche (by Apple80)

Regards

Ultima modifica di pistolino : 25-03-2007 alle 12:49.
pistolino è offline  
Old 25-03-2007, 11:48   #2
evilrikkuz
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Città: U' Ceia
Messaggi: 1158
L'idea del thread è ottima.... la prima pagina un po meno

P.s fallo presente a un mod così ti mette negli ufficiali
evilrikkuz è offline  
Old 25-03-2007, 11:49   #3
pistolino
Senior Member
 
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Messaggi: 7200
Le informazioni più utili e le domande più frequenti verranno magari in seguito inserite nel primo post per rendere più agevole la consultazione.

Regards
pistolino è offline  
Old 25-03-2007, 11:51   #4
pistolino
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Quote:
Originariamente inviato da evilrikkuz Guarda i messaggi

P.s fallo presente a un mod così ti mette negli ufficiali
Valuteranno loro cosa fare.

Regards
pistolino è offline  
Old 25-03-2007, 11:55   #5
dani&l
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L'Avatar di dani&l
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18788
L'iniziativa mi sembra interessante, almeno confrontando le varie config si riesce a sfruttare al massimo il pessimo x-ray

Io posto i miei dati intanto:

AMD 64 4000+
2 Gb RAM
Geforce 7600 GT 256 mb (ultimi driver ufficiale nvidia)
Win XP sp2

Risoluzione 1024x768
LUCI DINAMICHE OGGETTI
Distanza: Max
Erba 4/5
Texture 4/5
AF 1/3
AA off
Distanza Ombre 1/3
Ombre MAX

FPS 25 / 30 (con un leggero overclock della 7600 gt)

Notte : C'è ... ma moolto luminosa. (torcia inutile nell'esterno) alle 4 di mattina sembra già pieno giorno.
dani&l è offline  
Old 25-03-2007, 11:55   #6
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19385
Bene, appena mi arrivera' il gioco contribuiro'...
Kharonte85 è offline  
Old 25-03-2007, 12:07   #7
El Roy
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1387
Io ho un problema abbastanza singolare con STALKER.

Nonostante abbia un Core Duo E6300 (con 2 GB di Ram e S. Video Nvidia GF7600GT) anche durante le fasi più concitate del gioco, quando apro la schermata per vedere l'occupazione dei core, noto che solo un core è al lavoro (sempre al 100%) mentre l'altro non fa praticamente niente (costantemente su 1-2%). Ho fatto di tutto ma niente da fare.
Ho controllato che in "affinità processore" fossero utilizzati (segno di spunta) entrambi i core dall'eseguibile di STALKER (ed infatti erano già spuntati tutti e due).
Non so più che fare. C'è forse un parametro da cambiare nella configurazione del gioco per forzare l'uso di entrambi i core? Perchè STALKER non sembra proprio accorgersi che ce ne sono 2).

Invece un mio amico mi ha fatto vedere i suoi grafici dove STALKER utilizzava i 2 core allo stesso modo (75% entrambi).

Vi prego aiutatemi.
El Roy è offline  
Old 25-03-2007, 12:07   #8
tony666
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1562
Io come al solito sono fortunato. Con la configurazione in sign 1280x1024 illuminazione dinamica full, tutti i dettagli al massimo compreso AA4x AF16 sto sui 25/27 fps, solo che a causa della mancanza di un altro giga di ram ho seri problemi di stuttering. Ho risolto mettendo l'illuminazione dinamica solo agli ogetti, così mi da un pò di stuttering ogni tanto ma è perfettamente giocabile.

Se poi metto illuminazione fissa allora stiamo sui 70fps stabili, ma non si può vedere...
__________________
|Intel 3930K@4.3ghz@1.29v|Asus P9X79Deluxe|Case Antec Skeleton|Dissi Noctua NH-L12 low profile|Psu Corsair Ax850|16Gb Ddr3 Quad channel Gskill RipjawsX 2400(59Gb/s@CL10.12.12.29.1T-1.65v)|Msi gaming Xtrio 1080ti@1975/12.016mhz|Ssd Crucial Mx100 512GB sata|2xSeagate Barracuda 2TB|Volante Logitech G25|Monitor Aoc Agon AG271QG 27" 2k 165hz gsync + AOC G2460PG 24"1080p 144hz|Win10Pro|Fastweb Fibra100|
tony666 è offline  
Old 25-03-2007, 12:10   #9
Mon3
Senior Member
 
L'Avatar di Mon3
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 552
Essendo curioso ho voluto ritornare nel punto in cui tanti hanno problemi (con le 8800 a quanto pare) ed ecco alcuni screen con fraps.
Ripeto ho tutto al massimo con la risoluzione di 1280*1024. Il mio pc ha un x1900xtx, 2gb, E6400.






In più ho fatto un bench con fps della durata di 60 secondi sempre in queste 2-3 stanze: 2367, 60000, 31 (min), 52 (max), 39.450 (media)

Insomma come avevo detto non scendo sotto i 30 fps e la media è di 40, quindi perfettamente giocabile.
Ora però capisco quelli che si lamentavano dei cali di frame (e mi pare che la maggior parte fosse gente con la 8800). Pensavo si lagnassero per niente...ma questi screen di confronto mettono proprio in luce che c'è qualche problema con la suddetta scheda.

I motivi possono essere 3:
Problemi con il pc (poco probabile)
Gioco mal programmato o non ottimizzato per queste schede
Problemi con i driver.
Mon3 è offline  
Old 25-03-2007, 12:11   #10
Mister Tarpone
 
Messaggi: n/a
In dx8 è bellino. ci vorrebbe un mod che migliori un paio di texture però..
Lo stacco innaturale della strada asfaltata al terreno proprio non mi va giù.
è orribile,troppo netto
 
Old 25-03-2007, 12:20   #11
iadda
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 41
io ho una 8800 gtx e il gioco va meglio su vista vi parlo di 15- 20 frame rate in più, l unica problema, che poi non è cosi grave, che su vista ci sono maggiori micro scatti per via della ram anche se si hanno 2 g.
Io come cpu ho un amd 4600 x2,sto valutando di prendere un intel core duo e 6600 ,secondo voi si hanno miglioramenti?
il gioco cmq è fantastico, per chi ha una 8800 gtx provatelo anche su vista e fate un confronto con xp
iadda è offline  
Old 25-03-2007, 12:20   #12
ippo.g
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L'Avatar di ippo.g
 
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con riserva di attendere un 3d più curato ed ordinato, un vero 3d ufficiale
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline  
Old 25-03-2007, 12:23   #13
iadda
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Iscritto dal: Oct 2005
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Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Io ho un problema abbastanza singolare con STALKER.

Nonostante abbia un Core Duo E6300 (con 2 GB di Ram e S. Video Nvidia GF7600GT) anche durante le fasi più concitate del gioco, quando apro la schermata per vedere l'occupazione dei core, noto che solo un core è al lavoro (sempre al 100%) mentre l'altro non fa praticamente niente (costantemente su 1-2%). Ho fatto di tutto ma niente da fare.
Ho controllato che in "affinità processore" fossero utilizzati (segno di spunta) entrambi i core dall'eseguibile di STALKER (ed infatti erano già spuntati tutti e due).
Non so più che fare. C'è forse un parametro da cambiare nella configurazione del gioco per forzare l'uso di entrambi i core? Perchè STALKER non sembra proprio accorgersi che ce ne sono 2).

Invece un mio amico mi ha fatto vedere i suoi grafici dove STALKER utilizzava i 2 core allo stesso modo (75% entrambi).

Vi prego aiutatemi.
come si fa a vedere l utilizzo di entrambi i core cè un programmino?
iadda è offline  
Old 25-03-2007, 12:38   #14
@ndre1
Bannato
 
L'Avatar di @ndre1
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Москва / Florence Trattative Hwup:17
Messaggi: 2722
Raga sto impazzendo!!!
Non riesco andare avanti azzo!! Come si fa con qst BUG



Help..
@ndre1 è offline  
Old 25-03-2007, 12:41   #15
Apple80
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L'Avatar di Apple80
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
Messaggi: 6030
PROVE TECNICHE


ATTENZIONE !!!

Nel cambiare di continuo i settaggi, si và incontro ad un problema di visualizzazione del gioco. Del tipo, poligoni impazziti si schermo,
Oppure nel fare un video con fraps, finito di fare il video , il gioco và in crisi. Spariscono animali e persone ,appena ti avvicini. Oppure li trovi per metà "assorbiti" nel terreno.
Quindi in uno di questi casi, basta riavviare il gioco e tutto torna alla normalità.



Ora consideriamo la parte tecnica. Cè da dire,che il gioco risulta molto pesante ,se attiviamo le luci dinamiche dovunque.
Infatti si và incontro ad un decadimento di frame. Non c'è nessun guadagno di framerate , Indipendentemente dalla risoluzione impostata, con le luci dinamiche Full attive.
Ho già provato a vedere gli altri parametri,come Distanza di visuale, Dettaglio degli oggetti ,ombre, risoluzioni, ecc. Ma tutto questo influisce in modo discreto sui frame.
La pesantezza di questo gioco quindi, resta nelle luci dinamiche, dove infatti, vengono attivate dovunque. Piante,erba,sassi, persone, tutti gli oggetti (anche le lattine e i sassolini). Quando si fà nuvolo e inizia a piovere, si assiste ad uno spettacolo di ombre e luci, a causa dei lampi. Ci si ritrova ad avere più ombre di uno stesso oggetto, per via di un fuoco acceso in prossimità, e del lampo di un fulmine.
COn una 8800GTX, e un dual core, si ha la possibilità di mettere tutto al max ,e giocare ad un minimo di 30 frame ,fino ad un max di 120 frame.



PC utilizzato per foto e test.

DFI LANPARTY UT NF4 SLI-DR 939
Athlon 64 X2 Toledo 4400@2700mhz
2x1GB OCZ Gold XTC PC4000 243mhz cas3-4-3-7
BFG 8800GTX 768MB
Scheda audio Hercules Fortissimo 3
SCSI Adaptec29320
SCSI Atlas II 36GB 15.000 giri U320


Settaggi, tutto al massimo.
Risoluzione 1600x1200
Frequenza 60Hz e V-Sync SEMPRE su OFF
AA non abilitato







Testo con fraps, eseguito per una durata di 120sec. in varie zone: al chiuso , all'aperto, di giorno,di notte.


Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
6069, 120000, 29, 70, 50.575

Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
6744, 120000, 22, 97, 56.200

Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
8310, 120000, 38, 110, 69.250


Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
5135, 120000, 27, 77, 42.792
----------------------------------------------------------------

TEST ILLUMINAZIONE DINAMICA


ho fatto un rar con solo test illuminazione dinamica. Purtroppo le foto pesano non poco e postarle nel primo post sarebbe un amcello ,senza contare che imageshack ora che ti carcica una sola foto da 1,4MB ci impiega nà vita.


Ho messo tutto in un rar con un file di testo che spiega la legenda.

a = Illuminazione Dinamica FUll

b = Illuminazione Dinamica Oggetti

c = Illuminazione Fissa


QUI il link

-----------------------------------------------------------------------------

Ho fatto delle prove in modo da dare una mano ad utenti che non hanno un sistema di ultima concezione.



Con illuminazione dinamica Full.

Con questi settaggi,si ha un incremento di frame dal 20 al 35%. Il guadagno è maggiore su aree vastissime. Mentre il guadagno scende al 15-20%, in spazi chiusi.

----------------------------------------------------------------------------------------
Lasciando tutto al max ,passando da illuminazione dinamica Full a Oggetti, si ha un incremento del 50%.

Lasciando tutto al max , con Illuminazione FIssa ,l'incremento sale da 120% nei luoghi all'aperto,fino ad un 500% , in posto al chiuso !!!!

Con tutto al max, abbassando la risoluzione da 1600x1200 a :
- 1280x1204, guadagno del 10%.
- 1024x768 , guadagno del 20%.

Ogni singolo settaggio,come Distanza Visione, Dettaglio oggetti, Densità erba, singolarmente influiscono poco. Bisogna abbassarli contemporaneamente per avere un guadagno di frame. Ho già provato abbassarli uno per volta,ma da soli influiscono poco,anche perchè non tutti pesano in egual modo. Dipende dove ci troviamo. Se all'aperto (influisce di più il settaggio della Densità Erba), al chiuso (quello del detaglio degli oggetti e texture ) , o in un cantiere pieno di oggetti. Oppure quando c'è il sole,dove si creano moltissime ombre e in quel momento i frame crollano, rispetto di giorno con cielo nuvoloso, dove i frame raddoppiano !!!

CONCLUSIONI

La pesantezza di questo gioco non risiede nelle texture, AI, poligoni ecc. ma solo ed esclusivamente dall'Illuminazione dinamica,mal programmata e per niente ottimizzata !!!!
Infatti ci sono punti,dove con una 7900 a confronto con una 8800, si fanno quasi gli stessi frame.
__________________
LG Oled 65C26LD + i9 99000KF + MSI Pro carbon Z390 + 2x8GB 3200 RAM

Ultima modifica di Apple80 : 25-03-2007 alle 12:44.
Apple80 è offline  
Old 25-03-2007, 12:46   #16
Skullcrusher
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Città: Vicenza
Messaggi: 5979
buona idea, il thread ufficiale si stava incasinando troppo
__________________
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline  
Old 25-03-2007, 12:50   #17
Apple80
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L'Avatar di Apple80
 
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Città: Shangri-La
Messaggi: 6030
Quote:
Originariamente inviato da pistolino Guarda i messaggi
Per parlare di quanti fps fate con la vostra VGA, di quale SO o driver usate e qualsiasi altra problematica/disquisizione di carattere tecnico, usate questo thread, al fine di evitare un intasamento assurdo nel thread ufficiale del gioco, che rimarrà dedicato esclusivamente a discussioni sul gameplay ed eventualmente sulla trama (con la precauzione di utilizzare la funzione spoiler).

POST INTERESSANTI:

Prove tecniche (by Apple80)

Regards

ottimo. raggruppa ,anche prove con altri sistemi. che verranno postate qui.
__________________
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Apple80 è offline  
Old 25-03-2007, 12:58   #18
ms1975
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Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 355
Mia Configurazione:
Amd 3800 x2 @2400Mhz
Geforce 7900 Gs @1320/450 Driver 93.71
2 Gb ram ddr 400
win xp sp2

Risoluzione usata 1024*768
Illuminazione dinamica: full
Settaggi grafica su: Alto

Nella prima parte del gioco non scendo mai al di sotto dei 30 fps, con una media di 40. Arrivato al livello 3, in certe zone i frame si abbassano a 25.
Overcloccando la vga a 1500/500 ottengo un aumento del 10/15 %
ms1975 è offline  
Old 25-03-2007, 13:16   #19
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
L'iniziativa mi sembra interessante, almeno confrontando le varie config si riesce a sfruttare al massimo il pessimo x-ray
E' talmente pessimo che è i primo gioco ad offrire illuminazione completamente dinamica in deferred shading degli esterni (ed in un modo migliore rispetto a GRAW).....
lowenz è offline  
Old 25-03-2007, 13:19   #20
iadda
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 41
ho notato che su xp viene utilizzato solo un core, su vista entrambi
iadda è offline  
 Discussione Chiusa


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