Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2007, 20:17   #1
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Tagliare pezzi da un video mpeg2

Sto cercando un programmino per winsozz che serva a tagliare facilmente pezzi di un filmato. Vorrei togliere le pubblicità da un filmato registrato dalla tv in modo semplice e veloce.
Per esempio, mi ricordo che con VirtualDub si carica un file avi e si selezionano i pezzi... poi basta premere canc e si eliminano.

Cosa mi consigliate?

tnx.
Old 13-03-2007, 20:20   #2
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
http://www.free-codecs.com/download/Cuttermaran.htm
Old 13-03-2007, 20:24   #3
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Appunto perché non VirtualDub? Tagli quello che non ti interessa e salvi il tutto con il "direct stream copy"
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 20:42   #4
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Beh, se il file originario è in formato MPEG-2, alcune versioni "speciali" di Virtualdub lo possono anche importare ma poi, dopo aver fatto le modifiche, ti tocca salvare in formato AVI...

Prova un po' questo che è specifico per il formato MPEG 1/2:

http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html
Old 13-03-2007, 20:49   #5
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Grazie a tutti,

ora provo i due programmi che mi avete consigliato.
Vediamo quello che mi risulta più semplice da usare.

Ciao!
Old 13-03-2007, 21:00   #6
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Ho provato con Cuttermaran, ma non riesco ad aprire un file mpeg per poi evidenziare le parti da togliere per poi salvere tutto in un nuovo file.

Con MPEG Streamclip invece mi si dice che devo disinstallare completamente QuickTime ed installare QuickTime Alternative. Solo che non vorrei che poi, altri programmi che richiedono quicktime restino senza... (a meno che alternative non faccia anche il lavoro di quicktime, e sia lo stesso - non lo conosco).

Non ho usato virtualDub perché mi da uno strano errore quando cerco di aprire un file mpeg.
Oppure dice che se non voglio disinstallarlo posso comprare il MPEG2 playback component dal sito della apple... (negativo - preferisco il free software)
Old 13-03-2007, 21:02   #7
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Si scusa, con VirtualDub non si può fare il direct stream copy per i mpeg2.

Comunque si, Quick Time Alternative dovrebbe sostituire il software della Apple ed è più leggero
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 22:09   #8
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Allora, dunque, ho fatto tutto e sto usando MPEG Stream Clip.
Riesco solo a fare dei Trim.. ma in pratica se seleziono una parte, facendo trim, mi elimina la parte opposta...

Ho un elenco con i pezzi da eliminare, definiti con i tempi:
00.00.00 - 00.04.40
00.16.40 - 00.21.18
00.40.44 - 00.45.09
01.06.31 - 01.12.25
01.32.13 - 01.37.25
01.56.57 - 02.01.59
02.05.24 - 02.06.34

In questi intervalli di tempo c'è la pubblicità: c'è un modo semplice per cancellarli?
Old 14-03-2007, 06:47   #9
UlissePolifemo
Member

Iscritto dal: Aug 2006
fbcyborg
Con Mpeg StreamClip, dopo aver selezionato (con i tasti I e O) i frame che vuoi eliminare, prova a digitare CTRL-X invece di CTRL-T.
Comunque, se non ti trovi con StreamClip, prova con ProjectX o con VideoRedoPlus (il più facile da usare ma è a pagamento).
UlissePolifemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 12:58   #10
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Quote:
Originariamente inviato da UlissePolifemo Guarda i messaggi
fbcyborg
Con Mpeg StreamClip, dopo aver selezionato (con i tasti I e O) i frame che vuoi eliminare, prova a digitare CTRL-X invece di CTRL-T.
Comunque, se non ti trovi con StreamClip, prova con ProjectX o con VideoRedoPlus (il più facile da usare ma è a pagamento).
Grazie mille.. Dunque, ho provato con Mpeg StreamClip a fare come dici... A parte che mi risulta un po' scomodo nel suo utilizzo, comunque mi taglia il filmato in parti sbagliate.. Del tipo: imposto un'intervallo e poi me lo taglia dove dice lui... Ho abbandonato quel programma. Con CTRL+X comunque poi funzionava..
Ho provato ProjectX, dopo averlo compilato ma è un po' complicato.. In poche parole non c'ho capito una mazza.
VideoRedoPlus sembra l'ultima alternativa.. anche se già l'avevo provato in passato e non sembrava funzionare benissimo.

Ecco... l'unico che sarebbe una manna dal celo è VirtualDub-MPEG2, con l'unica fregatura che non salva in formato mpeg2. Addirittura un file di 7 GB me lo vuole salvare in un avi da 160 GB circa! Non va bene questa cosa.
Old 16-03-2007, 13:09   #11
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
...Ecco... l'unico che sarebbe una manna dal celo è VirtualDub-MPEG2, con l'unica fregatura che non salva in formato mpeg2. Addirittura un file di 7 GB me lo vuole salvare in un avi da 160 GB circa! Non va bene questa cosa.
Quando si salva in formato AVI bisogna scegliere un codec (sia per il video che per l'audio) ed impostare i parametri di compressione. Se non imposti nulla, sia l'audio che il video vengono salvati senza applicare alcun algoritmo di compressione ed il file di output diventa enorme. Per quanto riguarda le impostazioni (soprattutto del codec video), devi andare per tentativi finché non trovi quelle ottimali per il video su cui stai lavorando. Ti linko alcuni esempi, così capisci meglio:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa.../vdubdivx.html

http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...baudiomp3.html
Old 16-03-2007, 13:17   #12
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

OK, ho capito.
Il fatto è che non vorrei perdere qualità... E' una registrazione di un film trasmesso dal satellite e quindi di ottima qualità.
In pratica lì si parla di come fare un divx... e io non vorrei che si perda qualità facendo il divx. A me interessa lasciare il file in mpeg, togliere le pubblicità ed eventualmente creare i file ifo e vob per metterli su DVD.
Old 16-03-2007, 13:42   #13
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

I files MPEG-2, come anche tanti altri formati video compressi, memorizza integralmente solo una piccola parte dei fotogrammi: quelli intermedi vengono memorizzati parzialmente, prendendo solo alcune informazioni essenziali a "ricostruirli" durante la fase di riproduzione. In pratica, la traccia video non è costituita integralmente da fotogrammi veri e propri, ma somiglia piuttosto ad un flusso continuo di dati inframezzato da fotogrammi interi di riferimento. Ebbene, quando si effettuano dei montaggi, il taglio e l'unione degli spezzoni può avvenire solo in corrispondenza di uno di questi fotogrammi di riferimento. Se il punto in cui devi tagliare non cade esattamente su uno di questi fotogrammi, allora è un bel problema... Se vuoi fare dei montaggi precisi, ti tocca, quasi sempre, ricodificare integralmente il file.

Ho cercato di spiegari, in poche parole ed utilizzando dei termini terra-terra (che faranno inorridire gli addetti ai lavori), la ragione per la quale incontri tante difficoltà ad editare i files in formato MPEG-2. Quest'ultimo, in effetti, è un formato destinato espressamente alla fruizione finale dei contenuti e non all'editing.
Old 16-03-2007, 14:01   #14
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Grazie, sei stato chiarissimo!
Avevo intuito che ci fossero dei problemi del genere.

Quindi pensi che io debba prima codificare in formato avi e successivamente fare gli editing? Dovrei fare un Divx? Come ho già detto vorrei conservare la stessa qualità del filmato, sia audio che video.

A me basta sapere la procedura più corretta, poi non ho problemi di tempo.. posso aspettare un'elaborazione completa.
Old 16-03-2007, 14:24   #15
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Senti, ho trovato 'sta guida:

http://www.scaistar.com/guide/mpeg2divx.htm

Mi sembra interessante ed adatta all'argomento. Datti una lettura, fai qualche prova e poi ne riparliamo. Probabilmente stasera (ora devo andare al lavoro).
Old 16-03-2007, 17:42   #16
UlissePolifemo
Member

Iscritto dal: Aug 2006
La guida indicata da mister pink è valida, ma, mi domando: Non sarebbe meglio fare un DVD usando direttamente i files registrati da Satellite (o dal Digitale Terrestre) senza sottoporli a 2 codifiche (da Mpeg2 a AVI e poi da AVI a Mpeg2)?
Se uno non è molto esperto qui c'è una guida abbastanza semplice che non usa software particolarmente complicati per raggiungere obiettivi accettabili.
http://www.doom9.it/DigiTV/dvbs-soft.htm

Ovviamente se poi si desidera un risultato migliore sia qualitativo che di presentazione ... esistono anche soluzioni e metodologie molto più elaborate, ma, per cominciare, è già un bel cominciare.
UlissePolifemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 18:02   #17
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
mpg2cut............... nessuna riconversione
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 18:06   #18
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
Sono due volte che leggo sto 3D...
Cioè, tu cerchi un sw che tagli semplicemente gli MPEG2??????

Se è cosi, usa Mpeg-Vcr..
Il numero 1 per tagliare Mpeg2 è questo sw.

Un altro è Tmpeg, ma i tagli non sono precisissimi.
andreagiusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 20:09   #19
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Grazie mille a tutti...
allora, io ho registrato un film con il mio decoder satellitare PCI ed ora ho il file mpeg contenente la registrazione.
Devo togliere la pubblicità e mettere su dvd.

Provo i software che mi avete detto!
Old 19-03-2007, 12:44   #20
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Finalmente ho preso un po' di confidenza con VideoRedoPlus e devo dire che sto cominciando ad ottenere buoni risultati.
Il giudizio finale potrò darlo solo dopo che avrò visto il film per intero ma già mi aspetto un risultato positivo.

Grazie.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian