Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2007, 20:38   #1
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
Problema Maxtor -> TIC TAC -> Consiglio

Salve, ho un Hard disk maxtor 250gb PATA che mi è stato inviato dopo un RMA.
Ultimamente fa (raramente) il classico rumore metallico che tutti conoscete, causando a volte il blocco di sistema ed una volta anche perdita di dati.
Ho eseguito la scansione approfondita con powermax e non è stato rilevato alcun errore, anche nelle informazioni SMART sembrerebbe in ottima salute.

Il problema è che dopodomani scade la garanzia....che faccio? Mi sa che vogliono un codice di errore, ma powermax non mi da niente. Io avrei intenzione di aprire comunque la pratica per pararmi le chiappe entro il limite consentito.

Consigli?
Dite che potrebbe essere anche un problema di alimentazione o altro?
Sirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 20:49   #2
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
il clik-clak potrebbe anche non essere dovuto ad un difetto.
Di solito le testine si resettano quando la temperatura si alza, per cambiare i parametri di lavoro.
Guarda la temperatura di lavoro, se il clik-clak avviene sempre quando raggiungi certi livelli allora potresti usare una ventola face-down (di quelle che vanno montate sotto l'HD) per tenerlo a bassa temperatura.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 10:25   #3
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
il clik-clak potrebbe anche non essere dovuto ad un difetto.
Di solito le testine si resettano quando la temperatura si alza, per cambiare i parametri di lavoro.
Guarda la temperatura di lavoro, se il clik-clak avviene sempre quando raggiungi certi livelli allora potresti usare una ventola face-down (di quelle che vanno montate sotto l'HD) per tenerlo a bassa temperatura.
hmmm, non credo sia un problema di temperatura, proprio ora fa più freddo di un paio di mesi fa, e soprattutto in questi giorni sto tenendo il case aperto per fare alcuni test, quindi l'hd dovrebbe mantenere una temperatura ancora più bassa.
In genere comunque, a case chiuso, non supera i 45°.
Old 17-02-2007, 12:08   #4
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

ecco l'ha rifatto, temperatura 40°.

Nelle informazioni SMART compaiono 3 voci Unknown Attribute, non mi pare proprio che prima ci fossero.

Mi è venuto un dubbio, potrebbe essere un virus? Questa volta subito dopo il blocco del computer, a seguito del click clack, mi è comparsa un'icona vicino l'orologio che diceva che il pc era infetto, ed in effetti c'era un processo sconosciuto in esecuzione.
Un virus può causare una cosa del genere?
Old 18-02-2007, 16:55   #5
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

ho aperto per sicurezza la procedura di RMA che dovrebbe durare 30 giorni, nel frattempo...
non posso mandargli l'hard disk se powermax non da errori
Old 18-02-2007, 18:04   #6
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da Sirio Guarda i messaggi
Salve, ho un Hard disk maxtor 250gb PATA che mi è stato inviato dopo un RMA.
Ultimamente fa (raramente) il classico rumore metallico che tutti conoscete, causando a volte il blocco di sistema ed una volta anche perdita di dati.
Ho eseguito la scansione approfondita con powermax e non è stato rilevato alcun errore, anche nelle informazioni SMART sembrerebbe in ottima salute.

Il problema è che dopodomani scade la garanzia....che faccio? Mi sa che vogliono un codice di errore, ma powermax non mi da niente. Io avrei intenzione di aprire comunque la pratica per pararmi le chiappe entro il limite consentito.

Consigli?
Dite che potrebbe essere anche un problema di alimentazione o altro?
Il TIC TAC secondo me è dovuto al connettore di alimentazione difettoso, si sono allargati i contatti del MOLEX sul cavo.
Se il problema lo hai avuto prima del RMA allora era lo stesso problema e forse ti hanno anche rispedito il vecchio disco.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 19:41   #7
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Il TIC TAC secondo me è dovuto al connettore di alimentazione difettoso, si sono allargati i contatti del MOLEX sul cavo.
Se il problema lo hai avuto prima del RMA allora era lo stesso problema e forse ti hanno anche rispedito il vecchio disco.
no no, il vecchio disco aveva altri problemi e non era nemmeno lo stesso.
Comunque nel frattempo faccio qualche prova con l'alimentazione.
Old 20-02-2007, 12:24   #8
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Aggiornamento

Ho provato a collegare l'HD al molex madre della stessa linea e presenta sempre il problema.
Ho provato a collegare l'HD da solo su un'altra linea, ma ancora niente da fare.

Adesso l'ho collegato sul canale IDE 2, ma non ci credo molto.

Il punto è che sto maledetto mi morirà definitivamente troppo tardi...250Gb
Il problema si presenta in modo troppo aleatorio per poterlo mandare in garanzia, ieri ad esempio è successo solo una volta...mapporcaput...tana!!!
Old 20-02-2007, 13:24   #9
Giraz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao,
mi sono iscritto apposta per risponderti perché tempo fa mi è successa la stessa cosa.
Avevo un disco che a intervalli non regolari faceva il tipico rumore delle testine che si resettano, il sistema si congelava per qualche secondo e poi tornava tutto alla normalità.
Il problema era l'alimentatore sottodimensionato rispetto al sistema.
Probabilmente non c'era la potenza necessaria su quella linea e a volte il disco si riavviava, probabilmente nel momento in cui il processore o la scheda video assorbivano qualcosa in più...
Ho cambiato l'alimentatore con uno dal wattaggio maggiore ed il disco non ha più dato problemi, forse lo sto usando ancora adesso ma non ricordo esattamente..
Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere, ciao!
Stefano
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 13:33   #10
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da Giraz Guarda i messaggi
Ciao,
mi sono iscritto apposta per risponderti perché tempo fa mi è successa la stessa cosa.
Avevo un disco che a intervalli non regolari faceva il tipico rumore delle testine che si resettano, il sistema si congelava per qualche secondo e poi tornava tutto alla normalità.
Il problema era l'alimentatore sottodimensionato rispetto al sistema.
Probabilmente non c'era la potenza necessaria su quella linea e a volte il disco si riavviava, probabilmente nel momento in cui il processore o la scheda video assorbivano qualcosa in più...
Ho cambiato l'alimentatore con uno dal wattaggio maggiore ed il disco non ha più dato problemi, forse lo sto usando ancora adesso ma non ricordo esattamente..
Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere, ciao!
Stefano
innanzitutto ti ringrazio tantissimo per la risposta, in effetti i sintomi sono identici.
Ho già provato a staccare tutte le ventole e le 2 unità ottiche, quindi in pratica rimangono:

scheda video
scheda tv
HD1 250Gb
HD2 200Gb
floppy

L'alimentatore è un 400W che fino a 3 mesi fa andava benissimo con la stessa configurazione, ma con un 80Gb anzichè un 250Gb, inoltre il problema si sta manifestando solo adesso, dopo quasi 3 mesi da quando l'ho montato.
Per cui se è l'alimentatore, più che sottodimensionato mi sa che sta partendo...
Il fatto è che adesso sono spuntati 12 settori riallocati che prima non c'erano
Vedrò di fare altre prove con l'alimentazione.
Grazie mille ancora, sei stato gentilissimo.
Old 20-02-2007, 13:38   #11
Giraz
Senior Member

In effetti o l'alimentatore sta partendo e i continui sbalzi hanno danneggiato il disco oppure il problema sta da tutt'altra parte... mi dispiace...!
Stefano
Old 20-02-2007, 13:49   #12
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
In effetti o l'alimentatore sta partendo e i continui sbalzi hanno danneggiato il disco oppure il problema sta da tutt'altra parte... mi dispiace...!
Stefano
sto facendo fare il test Power Supply di S&M che dovrebbe un pò stressare l'alimentatore, vediamo che succede...

Ah, c'è da dire che il secondo HD (SATA) non sembra dare problemi.
Old 20-02-2007, 13:56   #13
Giraz
Senior Member

Anche nel mio caso a suo tempo avevo due dischi ma era solo uno a manifestare questa anomalia.. Potrebbe essere che non tutti i produttori di dischi abbiano le stesse tolleranze per quanto concerne l'alimentazione.
Ora che mi ci fai pensare ricordo che con il programma che viene fornito con la scheda madre che permette di monitorare i voltaggi avevo notato che o il +5 o il +3 volt (non ricordo purtoppo) scendevano sotto la soglia minima ed è per questo che cambiai l'alimentatore, risolvendo fortunatamente anche il problema del disco..
Old 20-02-2007, 14:56   #14
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

ho visto che i seagate (anche se il mio è maxtor ma credo non cambi molto) hanno una tolleranza sulla tensione del
5% per i 5V
10% per i 12V

Con S&M ho notato che i 12V passano massimo a 11.78V, quindi in teoria rientro ancora abbondantemente nelle specifiche...
Ma è anche vero che durante il test il problema non si è verificato, quindi è possibile che talvolta questa tensione si abbassa improvvisamente per qualche motivo e causa il problema.
Devo monitorare le tensioni.

Ultima modifica di Sirio : 20-02-2007 alle 15:32.
Old 20-02-2007, 16:03   #15
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Ecco, durante uno stress test completo di S&M l'ha rifatto, l'HD era su IDE2 e la tensione minima monitorata è stata 4.99V per i 5V e 11.87V per i 12V.
Quindi, A QUANTO PARE, non è la tensione...devo però provare assolutamente un altro alimentatore.

intanto il Reallocated Sector Count è arrivato a 13!!!!!!
Old 20-02-2007, 16:34   #16
Giraz
Senior Member

Già erano +5 e +12, piccolo errore di sbaglio...

Cmq provando un altro alimentatore ti togli ogni dubbio..
un'altro consiglio, oltre che verificare i voltaggi dal sistema operativo prova a controllarli anche dal bios. A volte mi è capitato che i monitor software mi dessero valori errati..
Old 20-02-2007, 17:38   #17
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Già erano +5 e +12, piccolo errore di sbaglio...

Cmq provando un altro alimentatore ti togli ogni dubbio..
un'altro consiglio, oltre che verificare i voltaggi dal sistema operativo prova a controllarli anche dal bios. A volte mi è capitato che i monitor software mi dessero valori errati..
Bene, il piccino ora è alimentato da un vecchio alimentatore AT che alimenta SOLO lui, vediamo che fa
Old 20-02-2007, 18:23   #18
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da Sirio Guarda i messaggi
Bene, il piccino ora è alimentato da un vecchio alimentatore AT che alimenta SOLO lui, vediamo che fa
Dunque, a meno che il piccino non sia particolarmente schizzinoso con l'alimentazione, direi che quest'ultima si possa definitivamente escludere dalle cause, visto che il problema si è ripresentato ugualmente ed identico a prima.

Quindi, o gli arriva un comando dal cavo dati che lo fa rincoglionire, oppure ha qualcosa che non va.
Considerato il fatto che il 17 ho aperto la procedura di RMA e che ho un mese di tempo per farglielo arrivare, e considerato anche il fatto che se a loro non risulta nessun errore me lo rimandano indietro così com'è (e forse anche a mie spese), come mi consigliate di spappolarlo con eleganza?
Old 20-02-2007, 20:47   #19
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Con l'accendigas piezoelettrico, togli il cappuccio di metallo e fai scoccare la scintilla tra la carcassa e un pin qualunque dell'elettronica.
Magari in più di un punto.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 23:12   #20
MichaelKnight
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Anche il mio maxtor faceva clack, scansione con powermax e mi dato l'errore a 8 cifre.. se vuoi ti passo il codice che ha restituito.
Il mio è partito questa mattina, spero che me lo cambino al più presto (la garanzia mi scade esattamente tra 7 giorni )
MichaelKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Google prepara nuovi prodotti per la Sma...
Action cam 8K co-ingegnerizzata con Leic...
'ChatGPT ha ucciso mio figlio': 16enne s...
Robot aspirapolvere top di gamma con 18....
Il visore con Android XR di Samsung è pr...
Framework Laptop 16 di nuova generazione...
Google ha le idee chiare: ecco i piani p...
Potenza da SSD ma è una chiavetta...
Apple chiede aiuto a Google? La tecnolog...
GEEKOM sfida Apple con il nuovo A9 Mega:...
Da 119€ a 78€: microSD SanDisk Ultra da ...
Gli Apple Watch non sono carbon neutral:...
SpaceX ha completato il decimo lancio de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian