|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Problema Maxtor -> TIC TAC -> Consiglio
Salve, ho un Hard disk maxtor 250gb PATA che mi è stato inviato dopo un RMA.
Ultimamente fa (raramente) il classico rumore metallico che tutti conoscete, causando a volte il blocco di sistema ed una volta anche perdita di dati. Ho eseguito la scansione approfondita con powermax e non è stato rilevato alcun errore, anche nelle informazioni SMART sembrerebbe in ottima salute. Il problema è che dopodomani scade la garanzia....che faccio? Mi sa che vogliono un codice di errore, ma powermax non mi da niente. Io avrei intenzione di aprire comunque la pratica per pararmi le chiappe entro il limite consentito. Consigli? Dite che potrebbe essere anche un problema di alimentazione o altro?
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) ![]() Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
il clik-clak potrebbe anche non essere dovuto ad un difetto.
Di solito le testine si resettano quando la temperatura si alza, per cambiare i parametri di lavoro. Guarda la temperatura di lavoro, se il clik-clak avviene sempre quando raggiungi certi livelli allora potresti usare una ventola face-down (di quelle che vanno montate sotto l'HD) per tenerlo a bassa temperatura.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
In genere comunque, a case chiuso, non supera i 45°.
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) ![]() Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ecco l'ha rifatto, temperatura 40°.
Nelle informazioni SMART compaiono 3 voci Unknown Attribute, non mi pare proprio che prima ci fossero. Mi è venuto un dubbio, potrebbe essere un virus? Questa volta subito dopo il blocco del computer, a seguito del click clack, mi è comparsa un'icona vicino l'orologio che diceva che il pc era infetto, ed in effetti c'era un processo sconosciuto in esecuzione. Un virus può causare una cosa del genere?
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho aperto per sicurezza la procedura di RMA che dovrebbe durare 30 giorni, nel frattempo...
![]() non posso mandargli l'hard disk se powermax non da errori ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
Se il problema lo hai avuto prima del RMA allora era lo stesso problema e forse ti hanno anche rispedito il vecchio disco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque nel frattempo faccio qualche prova con l'alimentazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Aggiornamento
Ho provato a collegare l'HD al molex madre della stessa linea e presenta sempre il problema.
Ho provato a collegare l'HD da solo su un'altra linea, ma ancora niente da fare. Adesso l'ho collegato sul canale IDE 2, ma non ci credo molto. Il punto è che sto maledetto mi morirà definitivamente troppo tardi...250Gb ![]() ![]() ![]() Il problema si presenta in modo troppo aleatorio per poterlo mandare in garanzia, ieri ad esempio è successo solo una volta...mapporcaput... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao,
mi sono iscritto apposta per risponderti perché tempo fa mi è successa la stessa cosa. ![]() Avevo un disco che a intervalli non regolari faceva il tipico rumore delle testine che si resettano, il sistema si congelava per qualche secondo e poi tornava tutto alla normalità. Il problema era l'alimentatore sottodimensionato rispetto al sistema. Probabilmente non c'era la potenza necessaria su quella linea e a volte il disco si riavviava, probabilmente nel momento in cui il processore o la scheda video assorbivano qualcosa in più... Ho cambiato l'alimentatore con uno dal wattaggio maggiore ed il disco non ha più dato problemi, forse lo sto usando ancora adesso ma non ricordo esattamente.. ![]() Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere, ciao! Stefano |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho già provato a staccare tutte le ventole e le 2 unità ottiche, quindi in pratica rimangono: scheda video scheda tv HD1 250Gb HD2 200Gb floppy L'alimentatore è un 400W che fino a 3 mesi fa andava benissimo con la stessa configurazione, ma con un 80Gb anzichè un 250Gb, inoltre il problema si sta manifestando solo adesso, dopo quasi 3 mesi da quando l'ho montato. Per cui se è l'alimentatore, più che sottodimensionato mi sa che sta partendo... ![]() Il fatto è che adesso sono spuntati 12 settori riallocati che prima non c'erano ![]() ![]() ![]() Vedrò di fare altre prove con l'alimentazione. Grazie mille ancora, sei stato gentilissimo. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
In effetti o l'alimentatore sta partendo e i continui sbalzi hanno danneggiato il disco oppure il problema sta da tutt'altra parte... mi dispiace...!
![]() Stefano |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah, c'è da dire che il secondo HD (SATA) non sembra dare problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Anche nel mio caso a suo tempo avevo due dischi ma era solo uno a manifestare questa anomalia.. Potrebbe essere che non tutti i produttori di dischi abbiano le stesse tolleranze per quanto concerne l'alimentazione.
Ora che mi ci fai pensare ricordo che con il programma che viene fornito con la scheda madre che permette di monitorare i voltaggi avevo notato che o il +5 o il +3 volt (non ricordo purtoppo) scendevano sotto la soglia minima ed è per questo che cambiai l'alimentatore, risolvendo fortunatamente anche il problema del disco.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho visto che i seagate (anche se il mio è maxtor ma credo non cambi molto) hanno una tolleranza sulla tensione del
5% per i 5V 10% per i 12V Con S&M ho notato che i 12V passano massimo a 11.78V, quindi in teoria rientro ancora abbondantemente nelle specifiche... Ma è anche vero che durante il test il problema non si è verificato, quindi è possibile che talvolta questa tensione si abbassa improvvisamente per qualche motivo e causa il problema. Devo monitorare le tensioni. ![]()
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) ![]() Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. Ultima modifica di Sirio : 20-02-2007 alle 15:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ecco, durante uno stress test completo di S&M l'ha rifatto, l'HD era su IDE2 e la tensione minima monitorata è stata 4.99V per i 5V e 11.87V per i 12V.
Quindi, A QUANTO PARE, non è la tensione...devo però provare assolutamente un altro alimentatore. intanto il Reallocated Sector Count è arrivato a 13!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Già erano +5 e +12, piccolo errore di sbaglio...
![]() Cmq provando un altro alimentatore ti togli ogni dubbio.. un'altro consiglio, oltre che verificare i voltaggi dal sistema operativo prova a controllarli anche dal bios. A volte mi è capitato che i monitor software mi dessero valori errati.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, o gli arriva un comando dal cavo dati che lo fa rincoglionire, oppure ha qualcosa che non va. Considerato il fatto che il 17 ho aperto la procedura di RMA e che ho un mese di tempo per farglielo arrivare, e considerato anche il fatto che se a loro non risulta nessun errore me lo rimandano indietro così com'è (e forse anche a mie spese), come mi consigliate di spappolarlo con eleganza? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Con l'accendigas piezoelettrico, togli il cappuccio di metallo e fai scoccare la scintilla tra la carcassa e un pin qualunque dell'elettronica.
Magari in più di un punto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Anche il mio maxtor faceva clack, scansione con powermax e mi dato l'errore a 8 cifre.. se vuoi ti passo il codice che ha restituito.
Il mio è partito questa mattina, spero che me lo cambino al più presto (la garanzia mi scade esattamente tra 7 giorni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.