|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. Pisa
|
SPDIF questa strana porta :D
Allora, mi sono fatto una piccola ricerca sul forum e ho capito un paio di cose su questa porta.
Ora, premetto che ho un HP dev2055ea con uscita SPDIF (suppongo nn ottica perchè nel pannello di controllo nn ho trovato il modo di accendere la famosa lucina di cui si parla in altri post) mi spiegate, come spieghereste a un bambino di 2 anni, che tipo di cavo ci và (mini jack fin qui ci siamo) e cosa ci si può fare con questa porta, nel senso se è possibile utilizzarla per aumentare la qualità del suono e in che modo? Grazie in anticipo (se mi fate un disegnino del mini jack o una foto la cosa sarebbe molto gradita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Non e' che ci sia molto da spiegare: S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface Format) e' un protocollo seriale per il trasferimento, via cavo coassiale o fibra ottica, di segnali audio in formato digitale.
Offre un audio di alta qualita' ed e' praticamente immune da disturbi, ma ha lo svantaggio di richiedere dispositivi appositamente concepiti, che comunque oggi sono molto diffusi. L'utilizzo tipico e' il collegamento di una sorgente audio (computer, lettore CD o MP3 ecc.) con un amplificatore, vedi i vari surround 5+1 o 7+1 in uso con computer, home theatre e simili. Poiche' parli di connettore mini jack, la tua e' sicuramente un'uscita coassiale (il connettore ottico e' completamente diverso), utilizzabile con un comune cavo audio intestato ad una estremita' con un jack bipolare ed all'altra di solito con un RCA: guarda la foto per farti un'idea. Ultima modifica di salpi : 20-03-2007 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Oooh finalmente, quindi trasmette il flusso audio nella sua completezza e permette ad un'altra periferica di decifrarlo anche in un 7.1, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie mille per l'illuminazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.