Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2007, 17:14   #1
ridge
Registered User

Iscritto dal: Oct 2005
GRAVE incasinamento di winzozz XP

raga ho un amico che ha seri probl. con win xp...

in passato xp lo usavo pure io, poi l'ho messo da parte in quanto ho avuto una serie di problemi, un paio di volte ha deciso di non fare piu' il boot e di piantarsi, manco la modalita' provvisoria si riusciva a far partire...

beh questo mio amico ha lo stesso probl. per non so quale ragione xp ha deciso di non avviarsi piu', si blocca durante la prima fase di boot, è possibile accedere al menu con F8 ma anche in questo caso NON parte nemmeno la modalita' provvisoria... e non funziona nemmeno il ripristino della configurazione precedente.

ora io mi chiedo, ma è davvero cosi' fragile questo sistema operativo che per ogni cazzatina si rifiuta di partire e diventa necessario reinstallare o ripristinare l'installazione?

ora non vorrei innescare flame in quanto non me ne frega nulla di sto OS, giusto vorrei capire come posso aiutare questo mio amico.

bene lui ha provato coi seguenti modi

1) ripristino configurazione precedente = xp non si avvia comunque
1) modalita provvisoria = non si avvia nemmeno in questa modalita'
3) usando il cd di xp ha provato il ripristino dell' installazione, per non perdere i dati installati (probabilmente avra' una unica partizione essendo uno di quei pc di mediashopping).
e qui viene il bello.
tempo fa pure io ho provato un ripristino dell' installazione di XP, e nel mio caso era andato tutto a buon fine, e da quanto ricordo dopo aver premuto il tasto R quando richiesto, dovrebbe andare avanti da solo fino alla fine e alla comparsa delle domande finali guidate fino al desktop di windows.
invece MOLTO stranamente a lui dopo aver premuto R dopo un po' compare una videata nera, tipo prompt del dos, con la seguente domanda:" Quale installazione desideri avviare?"
ma non è specificata alcuna opzione, quindi lui non sapeva che digitare, ha fatto un po' di prove digitando C, 0, 1, 2 ... poi digitando HELP compare la lista dei comandi DOS... mah

al che gli ho detto di provare a usare CHKDSK da quel prompt, e anche fixmbr.

lo devo ancora sentire per sapere se con quei due comandi ha risolto, ma dubito...

quello che mi interessava sapere è, cosa si puo' fare per ripristinare windows senza dover reinstallare tutto?

esistono dei programmi di terze parti (oppure es. qualche live cd linux come INSERT o similari..) che possono tornare utili per tentare un recupero di windows prima di reinstallare, e come si usano?

grazie anticipatamente a chi vorra' rispondere
ridge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 17:34   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Xp non è debole, dipende da cosa si fa, ho un installazione XPSP1 -> SP2 dal 2004 e non ha mai tentato di non partire nonostante ci abbia fatto di tutto.
Spesso a causare questi problemi sono update di drivers.

Chiedi quali sono le ultime cose che ha fatto prima del non riavvio.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 17:50   #3
ridge
Registered User

l'ultima cosa che ha fatto ha installato qualche gioco...

non so se xp si possa considerare debole o meno pero' a me in pochi mesi almeno due volte sto problema lo ha dato (optai per format + reinstallazione), rogne che nemmeno win 98 non mi dava pur essendo ovviamente meno stabile in ambiente win rispetto a xp.

cioe' anche fossero problemi dovuti a drivers o conflitti hardware o quan'tlatro diciamo che xp mi è parso assai carente e deficiario nelle possibilita' di riparazione e riavvio nel caso di problemi di una certa gravita'... magari sara' solo una mia impressione ,.. (?) pero' appunto quando si pianta sa piantarsi MOLTO bene... e se non funziona il ripristino configurazione precedente o la mod. provvisoria tocca optare per il ripristino dell' installazione dal cd di xp, se poi come nel caso del mio amico non va nemmeno quello... bah

comuqnue non vorrei mettere in dubbio quanto dici riguardo la stabilita', ma rogne in avvio le ho avute io e altri due miei amici... ok forse non sara' sufficiente per fare statistica, pero' magari vuol dire che xp cosi' stabile e sicuro non e'...

Ultima modifica di ridge : 06-03-2007 alle 17:52.
Old 06-03-2007, 18:23   #4
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da ridge Guarda i messaggi
l'ultima cosa che ha fatto ha installato qualche gioco...

non so se xp si possa considerare debole o meno pero' a me in pochi mesi almeno due volte sto problema lo ha dato (optai per format + reinstallazione), rogne che nemmeno win 98 non mi dava pur essendo ovviamente meno stabile in ambiente win rispetto a xp.

cioe' anche fossero problemi dovuti a drivers o conflitti hardware o quan'tlatro diciamo che xp mi è parso assai carente e deficiario nelle possibilita' di riparazione e riavvio nel caso di problemi di una certa gravita'... magari sara' solo una mia impressione ,.. (?) pero' appunto quando si pianta sa piantarsi MOLTO bene... e se non funziona il ripristino configurazione precedente o la mod. provvisoria tocca optare per il ripristino dell' installazione dal cd di xp, se poi come nel caso del mio amico non va nemmeno quello... bah

comuqnue non vorrei mettere in dubbio quanto dici riguardo la stabilita', ma rogne in avvio le ho avute io e altri due miei amici... ok forse non sara' sufficiente per fare statistica, pero' magari vuol dire che xp cosi' stabile e sicuro non e'...
Ogni tanto spunta fuori qualcuno come te che si mette a spalare m€rd@ ora su questo ora su quell'altro OS. Sono due anni che uso XP e non ho mai avuto i problemi che descrivi; mai una schermata blu, mai problemi di login o di avvio, blocchi strani o altro... insomma, nella mia breve esperienza nel sistemare pc con XP a centinaia di utonti, il 99% dei problemi erano causati da virus/schifezze (quindi inettitudine dell'utente), programmi/giochini installati/disinstallati male (sempre l'utente quindi), esperimenti strani con interfacce alternative o programmi che minano la stabilità del sistema (ancora l'utente). Il restante 1% erano effettivamente problemi hardware, incompatibilità, driver, comunque risolvibili, o problemi causati da infelici sessioni di Windows Update. Ergo, è molto probabile che il tuo amico abbia devastato (anche inconsapevolmente) alcuni file di avvio importanti chissà come, e ora vieni a cercare la soluzione sul forum e a lagnarti su quella schifezza di XP etc etc
Comunque in un sistema così incasinato, quello che mi sento di consigliarti è di fargli salvare tutti i dati importanti sul disco usando la distro live di Knoppix e poi piallare tutto (meglio usare XP con SP2 integrato); anche se riuscisse a reinstallare XP sopra quello vecchio, dubito sulla sua stabilità nel tempo.

Ciao

Ultima modifica di gomax : 06-03-2007 alle 19:13.
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 19:06   #5
ridge
Registered User

no guarda non dico che xp sia una schifezza e come detto non posto per innescare flame, è semplicemente una impressione riguardo agli strumenti offerti per il recupero della piena funzionalita' di win xp che mi hanno lasciato un attimo diciamo perplesso... poi come detto questi problemi in avvio li ha avuti piu' di qualcuno che conosco, anche se non conosco le cause che li hanno "innescati"... virus o quan'taltro che fosse... per il discorso schermate blu in effetti se il sistema è ben curato sono rare o addirittura non compaiono mai.

a questo punto se il ripristino dal cd di win xp non funziona mi sa che faro' come dici tu con un live cd, anche se pensavo esistessero chesso' programmi o tool di terze parti che in qualche modo riuscissero a riparare problemi gravi di win xp per farlo riavviare senza dover riformattare e reinstallare...

intanto grazie per il suggerimento.
Old 06-03-2007, 19:20   #6
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Originariamente inviato da ridge Guarda i messaggi
...anche se pensavo esistessero chesso' programmi o tool di terze parti che in qualche modo riuscissero a riparare problemi gravi di win xp per farlo riavviare senza dover riformattare e reinstallare...
Se sei uno "smanettone"(ma anche no...):Acronis True Image o Ghost(e ti garantisci sempre la tua "immagine" del SO "pulita"-si presume ).Dal sistema incasinato purtroppo non puoi pretendere miracoli
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 19:26   #7
ridge
Registered User

grazie per il consiglio, in effetti se avesse fatto una immagine del disco ora non avrebbe di questi problemi... certamente glie lo suggeriro' per evitare di sbattere nuovamente la testa in futuro...
Old 06-03-2007, 22:42   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
e poi "suggeriscigli" di usare firewall antivirus e sistema aggiornati, e magari vedrete che windows non sarà più così fragile.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Addio barriere linguistiche: NVIDIA offr...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Formula 1, Toto Wolff è sicuro: &...
Galaxy S25 Edge e Ultra: super offerte A...
Bungie, cambio ai vertici e caos in Dest...
Auricolari Beats in super sconto su Amaz...
La Jeep Wagoneer S elettrica è gi...
Xiaomi SU7 e YU7, record di consegne e f...
Triplo sconto KTC: 190–280Hz e 2K curvo,...
Più che mini è un micro PC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP