|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Problema installazione ubuntu
Ciao a tutti.
Ho installato Ubuntu (desktop) 6.10 e al riavvio della macchina che segue l'istallazione mi compare la scritta: "Impossibile caricare il sistema operativo". La mia situazione è questa: Partizione NTFS (Windows xp) Partizione ext3 Partizione swap Partizione NTFS (Dati) Questa situazione era già quella che mi si presentava prima della mia nuova installazione di ubuntu in quanto avevo gia creato una partizione ext3 che sarebbe stata dedicata in futuro a Linux. Quindi quando durante la fase di installazione arrivo alla fase del partizionamento, io entro a modificare la tabella delle partizioni a mano semplicemente facendo le seguenti azioni: - Formattazione della partizone ext3 - setto la ext3 come root - attivo il flag avviabile della ext3 Tutto qui. (La partizione ntfs è settata con flag avviabile DISATTIVATO e io la lascio così come è) Fatto questo l'installazione procede senza problemi, alla fine mi dice che è stato rilevato anche Windows XP e mi chiede se voglio installare il GRUB nel master boot record. Io dico di si e al riavvio mi esce la scritta: "Impossibile caricare il sistema operativo". Cosa sbaglio? Vi prego aiutatemi!!! Grazie! Ultima modifica di Swalke : 13-07-2008 alle 13:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
provo ad andare per deduzione in quanto non mi è mai capitato un problema del genere.
allora se la partizione di windows è su hda1, come di norma, questa deve essere bootable e non il contrario e quindi questo potrebbe giustificare l'errore che, credo, sia appunto riconducibile a grub. mi spiace per la risposta lacunosa ma è solo un ragionamento per deduzione, comunque io una prova la farei ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Non so se ho capito bene il tuo consiglio.
Ho fatto come segue: Tramite partition magic ho settato come "avviabile" la partizione Windows anzichè quella di ubuntu. In questo modo l'errre non mi esce più e mi parte windows. Però non mi parte il GRUB e non ho modo di accedere a UBUNTU! Ultima modifica di Swalke : 13-07-2008 alle 13:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
potresti provare a reinstallare grub a questo punto, ma avresti bisogno di una live per farlo, lo stesso cd di ubuntu andrebbe bene.
mkdir /mnt/prova mount /dev/hdax /mnt/prova ( x è la partizione della distro ) chroot /mnt/prova /bin/bash grub-install /dev/hda ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho risolto!
E ora ti dico cosa era successo secondo me... ...poi magari mi spieghi come è possibile che accada ciò. Oltre all' HD con le partizioni sopracitate ne ho anche un altro contenente solo dati e che chiameremo H2. Ho avuto il dubbio (non so neanche io bene il perchè) che il grub mi venisse installato su H2 anzichè sull'hard disk dove avevo installato ubuntu e dove si trova anche la partizione windows. Ho dunque scollegato H2 e ho ripetuto l'installazione. Tutto è andato bene. Ora all'avvio mi compare il grub e posso scegliere cosa avviare. Questo vuol dire solo una cosa: il grub veniva installato su H2 e siccome io settavo a mano come avviabile una delle partizioni dell'altro HD, si fa presto a capire perchè il grub non saltava fuori. Ma ora mi chiedo: se installo i sistemi operativi sul primo HD e la partizione avviabile è sempre di questo HD, per quale cavolo di logica il grub mi viene messo su H2 che non è neanche settato come avviabile? Mha... Una volta che tutto ha funzionato ho ricollegato l'altro HD come slave e via!!! Grazie mille e a presto!!! Ultima modifica di Swalke : 13-07-2008 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.