Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2007, 22:54   #1
Swalke
Member

L'Avatar di Swalke

Iscritto dal: Dec 2004
Problema installazione ubuntu

Ciao a tutti.

Ho installato Ubuntu (desktop) 6.10 e al riavvio della macchina che segue l'istallazione mi compare la scritta:
"Impossibile caricare il sistema operativo".

La mia situazione è questa:
Partizione NTFS (Windows xp)
Partizione ext3
Partizione swap
Partizione NTFS (Dati)

Questa situazione era già quella che mi si presentava prima della mia nuova installazione di ubuntu in quanto avevo gia creato una partizione ext3 che sarebbe stata dedicata in futuro a Linux.
Quindi quando durante la fase di installazione arrivo alla fase del partizionamento, io entro a modificare la tabella delle partizioni a mano semplicemente facendo le seguenti azioni:
- Formattazione della partizone ext3
- setto la ext3 come root
- attivo il flag avviabile della ext3
Tutto qui.
(La partizione ntfs è settata con flag avviabile DISATTIVATO e io la lascio così come è)

Fatto questo l'installazione procede senza problemi, alla fine mi dice che è stato rilevato anche Windows XP e mi chiede se voglio installare il GRUB nel master boot record.
Io dico di si e al riavvio mi esce la scritta:
"Impossibile caricare il sistema operativo".

Cosa sbaglio?
Vi prego aiutatemi!!!

Grazie!

Ultima modifica di Swalke : 13-07-2008 alle 13:28.
Swalke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 23:42   #2
il_Mancino
Member

L'Avatar di il_Mancino

Iscritto dal: Feb 2006
provo ad andare per deduzione in quanto non mi è mai capitato un problema del genere.

allora se la partizione di windows è su hda1, come di norma, questa deve essere bootable e non il contrario e quindi questo potrebbe giustificare l'errore che, credo, sia appunto riconducibile a grub.

mi spiace per la risposta lacunosa ma è solo un ragionamento per deduzione, comunque io una prova la farei

ciao
il_Mancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 23:55   #3
Swalke
Member

L'Avatar di Swalke

Non so se ho capito bene il tuo consiglio.
Ho fatto come segue:
Tramite partition magic ho settato come "avviabile" la partizione Windows anzichè quella di ubuntu.
In questo modo l'errre non mi esce più e mi parte windows.
Però non mi parte il GRUB e non ho modo di accedere a UBUNTU!

Ultima modifica di Swalke : 13-07-2008 alle 13:28.
Old 05-03-2007, 00:21   #4
il_Mancino
Member

L'Avatar di il_Mancino

Iscritto dal: Feb 2006
potresti provare a reinstallare grub a questo punto, ma avresti bisogno di una live per farlo, lo stesso cd di ubuntu andrebbe bene.

mkdir /mnt/prova
mount /dev/hdax /mnt/prova ( x è la partizione della distro )
chroot /mnt/prova /bin/bash
grub-install /dev/hda

ciao
il_Mancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 21:43   #5
Swalke
Member

L'Avatar di Swalke

Ho risolto!
E ora ti dico cosa era successo secondo me... ...poi magari mi spieghi come è possibile che accada ciò.

Oltre all' HD con le partizioni sopracitate ne ho anche un altro contenente solo dati e che chiameremo H2.

Ho avuto il dubbio (non so neanche io bene il perchè) che il grub mi venisse installato su H2 anzichè sull'hard disk dove avevo installato ubuntu e dove si trova anche la partizione windows.

Ho dunque scollegato H2 e ho ripetuto l'installazione.
Tutto è andato bene. Ora all'avvio mi compare il grub e posso scegliere cosa avviare.

Questo vuol dire solo una cosa: il grub veniva installato su H2 e siccome io settavo a mano come avviabile una delle partizioni dell'altro HD, si fa presto a capire perchè il grub non saltava fuori.

Ma ora mi chiedo: se installo i sistemi operativi sul primo HD e la partizione avviabile è sempre di questo HD, per quale cavolo di logica il grub mi viene messo su H2 che non è neanche settato come avviabile?

Mha...
Una volta che tutto ha funzionato ho ricollegato l'altro HD come slave e via!!!

Grazie mille e a presto!!!

Ultima modifica di Swalke : 13-07-2008 alle 13:29.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian