|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
Maglio a balestra. Come funziona?
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi il funzionamento del maglio a balestra. Cioè come si muove il pistone e perchè viene chiamato "a balestra". Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Boh, l'unica cosa che ho trovato è questa, dove si vede chiaramente che la molla a balestra fa da bilancere tra l'albero a gomito e la mazza. In pratica questo è una sorta di glifo oscillante flessibile.
Credo che la molla serva a disaccoppiare l'abero a gomito dall'urto della mazza stessa. Immagino che se il bilancere fosse rigido, la mazza dovrebbe penetrare nell'incudine (non so se mi spiego, come se il gioco minimo tra la mazza e l'incudine fosse negativo). La flessibilutà della balestra consente quindi all'albero di completare senza danni il suo giro a prescindere dallo spessore (entro certi limiti) del pezzo lavorato. In questi magli più moderni penso che il meccanismo sia simile, solo che la molla non è più mel bilancere, ma tra bilancere e mazza (almeno dal poco che posso intuire). Probabilmente questa disposizione permette un disaccoppiamento migliore della mazza dal sistema di azionamento. (O magari queste macchine caricano la molla e poi è la molla a lanciare la mazza ![]() PS: sono perfettamente ignorante in materia di magli a balestra. Le mie sono interpretazioni personali sulla base del poco che ho trovato su google. Quindi le smentite sono dietro l'angolo ![]()
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 11-02-2007 alle 21:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
penso tu abbia ragione.
Quella che avevo visto io era tutto coperto da una struttura in metallo, e quindi non si vedeva la meccanica. Con le foto che mi hai linkato, sono riuscito a capire il funzionamento. Grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.