|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
canon 50 f1.8 e sigma 15 fish su canon 5d
durante un raduno con altri appassionati ho potuto provare questi 2 obiettivi che si sono rivelati una piacevole sorpresa.
qui ci sono qualche foto ridimensionata ed alcuni crop con tutti gli exif: http://www.pbase.com/marklevi/50f1_8fishsigma il 50 1.8II fa ridere come è costruito ma per buona parte del fotogramma è davvero nitido. in presenza di certi materiali (metallo o cose argentate) aberra un po ma giurerei che lenti + pregiate non facciano molto meglio. l'af mi è serato sufficente veloce, un pelo rumoroso ma che vogliamo dalla vita??? lo sfocato è ovviamente bizzarro dato dal diaframma 5 lamelle, c'è un crop in proposito. attenzione, i possessori di aps-c potrebbero notare una qualità inferiore al centro. questo potrebbe essere causato dalla eccessiva densità di pixel dei nuovi modelli (una ff12mp equivale ad una aps-c da 5 come dimensioni elementi sensibili) il sigma 15fish. la prima sorpresa è l'incredibile compattezza. grande come il 50ino: positivo. la costruzione è buona. dispone di un "tappo" proteggi lente che si infila a pressione sul paraluce fisso (positivo per la lente un po sporgente) la cosa che mi ha spaventato è che in certe situazioni faceva un rumore di sferragliamento l'AF. allora ho preferito smontarlo e riconsegnarlo al proprietario prima della completa distruzione ![]() a 2,8 al centro è parecchio nitido. ovviamente ha una distanza minima di messa a fuoco ridottissima (forse 20cm) con la possibilità di ambientare piccoli soggetti (vedi i fiori). le prospettive che offre sono incredibili (180° in diagonale). il bello è che se si tengono le linee presenti nella scena al centro appaiono corrette. ma il bello viene decentrandole che si incurvano in modo esagerato. difficile da sfruttare e necessita di soggetti adatti (non dove ero io...). credevo fosse un po + economico... ![]() --------- ho provato altre cose ma non ho esempi interessanti: tokina 80-400. un cannone mostruoso con una discreta qualità, tipo 70-300 economico. ghiera zoom dura e all'incontrario. si allunga in modo spaventoso. tokina 12-24 su 5d: usabile da 18 in poi. molto nitido al centro, un po di aberrazioni, superiori al sigma 10-20. costruito benissimo, ghiera zoom all'incontrario rispetto canon. canon 350d. la prima cos spaventosa è stata la silenziosità allo scatto. mi è sembrata notevolmente discreta. l'impugnatura è veramente sottile e le mie lunghe ditanon stringevano bene. ma dopo qualche minuto non ci facevo + caso ![]() provata con monpiede e tokina 80-400. il mirino mi è sembrato meno drammatico del previsto... l'af discreto pur con un cannone del genere (che di suo è già abbastanza lento). nel giro di 10 secondo ho trovato come impostare i parametri a mio piacimento (vista la diversa disposizione rispetto alle 20d 5d). ho toccato una 400d con bg. incredibile come l'impugnatura verticale del BG cia veramente meglio (+ spessa) rispetto a quella orizzontale della macchina... mah... che cazz di testa alla canon...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Voglio un fish decente per APS-C
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
![]() http://www.thkphoto.com/products/tokina/afl-00.html non funziona bene solo su aps-c ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
|
per fastezzZ
complimenti per la firma! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
si, ho specificato che dopo dei 18mm è ok. a 17 invece i bordi sono mooolto male
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() Aberrazioni non ne ho notate in maniera particolare. AF per me è molto lento invece... ogni tanto stecca proprio oppure - peggio ancora! - focheggia lievemente prima. Non è front-focus perchè se così fosse lo farebbe sempre... è che ogni tanto stecca di un po'. Solo che se sei a f2 la cosa diventa problematica ![]() Come qualità d'immagine a me pare decisamente buona, se usato sopra gli f2 e tenendo presente il costo... ho una 10d e non rientro tra i possessori di "nuovo modelli". Ciao!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
|
sono sorpreso anche io per il 50ino 1.8
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
si, alla fine la 10d è come densità pari alla 5d solo un po croppata. anche a me ha sorpreso. la prossima volta lo userò di + ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
concordo anche io sulla bontà del 50ino, tante soddisfazioni con pochi euri
se solo avessi più dinero però lo venderei per avere sta roba sigma 30 1.4 (luminosità e su aps-c come focale mi ci trovo meglio che col 50), sigma 50 2.8 macro (macro appunto), canon 85 1.8 (ritratti) e saluto tutti... :-)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.