|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Grezzana (VR)
|
Una macchinina per me :)
Ciao a tutti, sono un forestiero in questa sezione
Tra un mesetto compio i 18 ed è ora di patente e, probabilmente, di un'auto: ho bisogno di consigli Io di macchine e motori in generale ne so molto poco quindi, per una prima idea, mi affido a voi Allora, cerco una macchina -non troppo ingombrante (ma neanche una city car dal momento che abito in un paesino piccolo e non ho problemi di parcheggio -che consumi poco (non sono di quelli che fanno a gara a chi ce l'ha più grosso), -che magari abbia un navigatore GPS (o consigliate di comprarlo a parte?), -lo stereo con un'entrata jack, -che sia comoda e magari anche carina. Inoltre ho un dubbio: metano (o GPL, non so nemmeno cosa cambia ), diesel o benzina?Vi dico già che non ho grandi esigenze di spostamento se non una 40ina di chilometri per raggiungere la mia dolce metà che percorrerò su strade a scorrimento veloce. Ah, un'ultima cosa: abito in un paesino fuori Verona e durante l'inverno può capitare che le strade gelino: mi conviene prendere un'auto con 4x4 "intelligente" come quello che c'è sulla Skoda Octavia dei miei? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
fossi in te, vista l'età (presunta) prenderei una "B" usata e poi tra 3-4 anni una C come piacerà a te
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Scusami ma sono ignorante in materia
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
segmento B vuol dire il segmento di corsa fiesta clio 206 punto ecc
segmento C megane bravo focus 308 ecc |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ma intendi come prezzo o come "form factor"? Comunque grazie della disponibilità
Aggiungo un'altra cosa: l'anno prossimo, in teoria, andrò a studiare a Milano quindi la macchina resterà a casa ma non sarà inutilizzata perchè compirà 18 anni mia sorella |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
dimensioni esterne e indirettamente "contenuti"
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ok, ti ringrazio della dritta!
Ma avresti qualche consiglio? Se prenderla usata o nuova lo decideranno i miei, credo. Avresti, in ogni caso qualche consiglio più preciso da darmi? (su una casa produttrice, un modello, ecc..) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
imho se trovi una grande punto 1.400 usata tenuta bene stai tranquillo.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
Prenditi un set di gomme invernali. Il 4x4 lascialo a chi deve scalare le montagne. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
|
io ho la tua stessa età e ho preso una opel corsa 1.2 benzina nuova, e mi trovo molto bene inoltre non consuma moltissimo anzi, rispetto alla fusion 1400 di mia madre consuma poco.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Quello che conta sono le gomme, invernali e NUOVE, non farti rifilare delle invernali a magazzino da 10 anni che sono inutili. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
concordo con gli altri: per l'inverno comprati 4 gomme invernali serie e sei a posto.
sul mezzo: visto che si tratta di una prima macchina e che poi la userà anche tua sorella (immagino per imparare) andrei su una segmento B, quindi una tra le varie punto, corsa, clio, etc. Direi a benzina, visto che mi pare di aver capito che non ci farai molti km, alla peggio ci puoi fare l'impianto gpl o metano se hai distributori nelle tue zone. Il modello sceglilo in base ai tuoi gusti ed al prezzo, evita (se stai nel nuovo) mezzi come la Polo che sono in commercio da secoli rispetto le concorrenti e non valgono i soldi che costano (e ne parlo da possessore). Cilindrata 1400, 75-100 cv son più che sufficienti. Navigatore comprati uno buono tipo tom-tom, garmin etc così puoi spostarlo da un'auto all'altra e non ti fai rapinare all'acquisto come accade con quelli integrati nella plancia, il cui unico vero pregio, imho, è di natura estetica.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Secondo me puo' stare anche su un 1.2 benzina (benzina, visto l' uso non eccessivo), dico 1.2 perche' penso si possa trovare meglio anche la sorella in futuro; un 1.4 spinge molto di piu'.
Guardati auto come Toyota Yaris, Opel Corsa, Fiat GrandePunto, Lancia Ypsilon, Peugeot 207, all' incirca i consumi sono simili e contenuti e i prezzi sono accettabili. (se non erro quella che costi meno sia l opel corsa 1.2) Se i tuoi trovano un usato che sanno che e' "sicuro" si puo' puntare su quello altrimenti prendila nuova cosi state tranquilli anche per il futuro. Sicuramente punta su gomme invernali e non su un 4x4 poiche' come ti hanno gia' detto sfrutterai sicuramente di piu' le prime. Navigatore assolutamente a parte perche' sono piu' convenienti e le case mettono dei prezzi spropositati, non ci sono differenze di prestazioni se non a seconda dei modelli che prendi.
|
|
|
#14 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
io ho la g.punto 1.2 e in autostrada i 130km/h li prende benissimo... ergo non è scarso, paga meno su tasse e assicurazione, un giorno potrebbe fargli l'impianto a gpl (tanto per non fargli fuori tutto il bagagliaio, visto che col gpl gli montano un serbatoio toroidale) e spendere la metà di carburante. oppure una bella panda a metano, che consuma ancora meno ma, per contro, è molto meno spaziosa. il diesel è da lasciar perdere, visto quanto costa il gpl e il metano sono le ipotesi più vantaggiose. se poi tra un pò la macchina va alla sorella, senti un pò anche i suoi gusti, anche se probabilmente ti proporrà l'aygo o la Y
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
perchè non ti compri la Punto Classic (la serie precedente)? Il 1.2 a benzina va benissimo perchè non pesa molto e poi in concessionaria la trovi con il 30 per cento di sconto...
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Quote:
Quote:
bhe dai alla fine una Y nera e' bellina e anche da maschio e i motori sono buoni, anche il 1.2 . Certo poi i gusti son gusti, nulla da dire.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Dacia Sandero
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
Cmq se è la tua prima macchina e la useresti poco io punterei sull' usato
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Intanto vi ringrazio tutti per le preziose informazioni!
Credo che starò sul nuovo per non correre rischi Come qualcuno ha detto credo che starò su un 1200 in modo da contenere i consumi e le spese di bollo-assicurazione. Farò un salto in qualche concessionaria per dare un occhiata ai modelli che mi avete consigliato. Ma secondo voi il GPL e il metano convengono davvero? Cioè, costa tanto farsi fare l'impianto? E, anche se so che il mercato non si può prevedere, il prezzo del GPL-metano come si comporterà? PS: mia sorella non la ascolto, decido io
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.

), diesel o benzina?