Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2007, 12:47   #1
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9294
Doppio attentato contro sottosegretari

Doppio attentato contro sottosegretari
Disinnescati due ordigni in Sardegna

<B>Doppio attentato contro sottosegretari<br>Disinnescati due ordigni in Sardegna</B>

Il sottosegretario all'Economia Antonangelo Casula
CAGLIARI - Sventati due attentati in Sardegna contro altrettanti sottosegretari all'Economina e alla Difesa. Disinnescata dagli artificieri una rudimentale bomba abbandonata davanti all'abitazione cagliaritana di Emidio Casula, uno dei sottosegretari alla Difesa mentre nell'iglesiente, un pacco bomba è stato indirizzato al vice del ministro all'Economia Padoa Schioppa, Antonangelo Casula. Secondo gli inquirenti i due ordigni sono identici: "Sono stati confezionati dalla stessa mano", ha detto il generale Gilberto Murgia, comandante dell'Arma in Sardegna.

Obiettivo il sottosegretario alla Difesa. Il primo ordigno esplosivo è stato disinnescato dagli artificieri dei carabinieri davanti all'abitazione cagliaritana di uno dei sottosegretari alla Difesa Emidio Casula. Forse un atto intimidatorio: proprio in queste settimane, Casula sta gestendo il difficile rapporto con l'amministrazione regionale sul tema della presenza militare nell'isola.

L'ordigno è stato scoperto dai carabinieri della scorta andati a prendere l'uomo politico per accompagnarlo a Roma. Un sacchetto come quelli usati per la nettezza urbana ha insospettito i militari, che hanno fatto intervenire gli artificieri. Sotto l'involucro di plastica, glispecialisti hanno trovato due lastre metalliche fissate intorno ad un tubo pieno di esplosivo, forse gelatina. Il tutto era innescato con un detonatore elettrico collegato a un timer.

I carabinieri non escludono alcuna possibilità, compresa quella di un atto intimidatorio. Il sottosegretario, in quota alla Rosa nel Pugno, con delega alle servitù militari in Sardegna, sta conducendo un'indagine conoscitiva voluta dal governo nel tentativo di ridurre la pressione delle basi militari in Sardegna, che occupano 24 mila dei 40 mila ettari di Demanio militare italiano. Il sottosegretario è partito comunque per Roma nonostante la scoperta dell'ordigno.

Una busta al sottosegretario all'Economia. Un secondo ordigno esplosivo è stato scoperto a Bacu Abis, nell'iglesiente, davanti alla casa del sottosegretario all'Economia Antonangelo Casula, Ds. L'ordigno - un parallelepipedo di metallo grande quanto un vocabolario dal quale uscivano dei fili collegati a una sveglia - è stato trovato verso le 11 dalla sorella dell'uomo politico che era uscito di casa verso le 7 per raggiungere Cagliari da dove è partito per Roma. Il borsone nel quale era nascosto l'ordigno è stato abbandonato davanti alla porta di casa più tardi.

Dell'attentato, il sottosegretario ha appreso mentre saliva sull'aereo per raggiungere Roma. "Mi ha chiamato mia sorella - ha spiegato Casula - proprio mentre si stava chiudendo il portellone e mi ha raccontato che davanti a casa era stata lasciata questa busta, da cui uscivano dei fili. Ho saputo che i carabinieri hanno sgomberato la zona intorno alla casa dove abita anche mia madre"
http://www.repubblica.it/2007/01/sez...egretario.html
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v