Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2006, 14:32   #1
iPoster
Senior Member
 
L'Avatar di iPoster
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 1316
Diritto di recesso

Salve a tutti!
Volevo un consiglio: acquistando qualcosa in un negozio, quindi recandosi fisicamente nel locale commerciale, acquistare un prodotto a scatola chiusa, senza la possibilita di provarlo, e` possibile poi rescindere il contratto e riportare la merce in negozio facendosi risarcire l'intera somma?
O il diritto di recesso e` attuabile solo sui contratti a distanza?
Grazie anticipatamente!
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 14:41   #2
setterernga
Bannato
 
L'Avatar di setterernga
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da iPoster
Salve a tutti!
Volevo un consiglio: acquistando qualcosa in un negozio, quindi recandosi fisicamente nel locale commerciale, acquistare un prodotto a scatola chiusa, senza la possibilita di provarlo, e` possibile poi rescindere il contratto e riportare la merce in negozio facendosi risarcire l'intera somma?
O il diritto di recesso e` attuabile solo sui contratti a distanza?
Grazie anticipatamente!
Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termini di 10 gg. lavorativi. Questo dispone l'art. 64 comma 1 del Codice del consumo. Trattasi di diritto esercitabile ad libitum.
Nel tuo caso non è quindi possibile, salvo vizi occulti del prodotto. In tal caso avresti diritto alla riparazione/sostituzione e, in casi eccezionali, alla risoluzione del contratto.
setterernga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 19:41   #3
iPoster
Senior Member
 
L'Avatar di iPoster
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 1316
Quote:
Originariamente inviato da setterernga
Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termini di 10 gg. lavorativi. Questo dispone l'art. 64 comma 1 del Codice del consumo. Trattasi di diritto esercitabile ad libitum.
Nel tuo caso non è quindi possibile, salvo vizi occulti del prodotto. In tal caso avresti diritto alla riparazione/sostituzione e, in casi eccezionali, alla risoluzione del contratto.
Grazie per la gentilissima risposta. Ti spiego meglio, ho comprato una Nintendo Wii, che purtroppo non e` funzionante. Siccome era l'ultima in negozio e forse in Italia , ovviamente non ne hanno da dare in sostituzione, quindi avrei voluto farmi ridare indietro i soldi per questo.
Ora sono andato a chiedere ed ovviamente loro hanno detto che non posso, ma possono permutare la merce in qualcos'altro, ma non possono ne darmi un buono senza scadenza ne i soldi.
Posso appellarmi al fatto che non sono disponibili altri pezzi della merce in questione e farmi ridare indietro i soldi?
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 13:45   #4
the_poet
Senior Member
 
L'Avatar di the_poet
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da setterernga
Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termini di 10 gg. lavorativi. Questo dispone l'art. 64 comma 1 del Codice del consumo. Trattasi di diritto esercitabile ad libitum.
Nel tuo caso non è quindi possibile, salvo vizi occulti del prodotto. In tal caso avresti diritto alla riparazione/sostituzione e, in casi eccezionali, alla risoluzione del contratto.
Esatto! Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente ai contratti a distanza.
__________________
Under construction.
the_poet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 09:34   #5
setterernga
Bannato
 
L'Avatar di setterernga
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da the_poet
Esatto! Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente ai contratti a distanza.
Sbagliato: anche a quelli negoziati fuori dai locali commerciali (v. a domicilio, stand stradali, ecc)
setterernga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 09:41   #6
f@bio80
Senior Member
 
L'Avatar di f@bio80
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
Messaggi: 698
Quote:
Originariamente inviato da setterernga
Sbagliato: anche a quelli negoziati fuori dai locali commerciali (v. a domicilio, stand stradali, ecc)
RISBAGLIATO!
Io quest'estate ho comprato a trieste un creative zen micro da 4 gb, schermo lcd rotto. Sono tornato al negozio ed erano finiti: non mi sono neanche dovuto incazzare, la commessa mi ha detto "Lunedì ne arrivano di altri, sono andati a ruba" e io "ci credo, il problema è che stasera ho un volo per roma " e lei "ok allora vai in cassa e fatti ridare i soldi "
__________________
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita...
...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò...
<about me> <my photo gallery>
f@bio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 10:33   #7
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11707
Il recesso non conta niente , se l' oggetto venduto non funziona e non è riparabile in tempi stretti hai diritto al rimborso al 100%
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 10:46   #8
pfaff
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
Messaggi: 2186
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Il recesso non conta niente , se l' oggetto venduto non funziona e non è riparabile in tempi stretti hai diritto al rimborso al 100%
A rigor di buon senso sembra tutto sacrosanto ma....c'è qualche norma che lo sancisce?
In questi casi torna utile saper cosa sbattere in faccia ai negozianti.
pfaff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 11:29   #9
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11707
Quote:
Originariamente inviato da pfaff
A rigor di buon senso sembra tutto sacrosanto ma....c'è qualche norma che lo sancisce?
In questi casi torna utile saper cosa sbattere in faccia ai negozianti.
1519-quater (Diritti del consumatore).
- Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi,
salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma sesto;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/leg...a.php?id=49171

Non esiste nessun "buono" o sconto , se non possono riparare o sostituire l' oggetto devono restituire i soldi , punto .
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 12:16   #10
pfaff
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
Messaggi: 2186
Grazie
pfaff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 15:54   #11
setterernga
Bannato
 
L'Avatar di setterernga
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da f@bio80
RISBAGLIATO!
Io quest'estate ho comprato a trieste un creative zen micro da 4 gb, schermo lcd rotto. Sono tornato al negozio ed erano finiti: non mi sono neanche dovuto incazzare, la commessa mi ha detto "Lunedì ne arrivano di altri, sono andati a ruba" e io "ci credo, il problema è che stasera ho un volo per roma " e lei "ok allora vai in cassa e fatti ridare i soldi "
Vedo che ignori la differenza tra diritto di recesso ad libitum e diritto di riparazione del vizio.
setterernga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v