|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
NTFS e distro live linux
Ciao,
In una discussione sul virus gromozon un utente ha detto che è riuscito ad eliminare un file infetto, che non voleva saperne di cancellarsi, avviando il sistema con la sua distro live linux. Io possiedo una live knoppix (una variante in italiano veramente) che va abbastanza bene e volevo fare un intervento simile a quello dell'utente di cui sopra. Io però mi chiedo se è possibile intervenire (cancellare, tagliare ecc) file con linux su partizione ntfs di winxp senza creare problemi. Io ho sempre saputo che è pericolo e mi sono sempre limitato a copiare i file. Potete dirmi qualcosa di preciso sull'argomento, per favore? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
con slax o puppy già fatto.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che sono nuove disto live? Dove le trovo. Con Knoppix allora non sai se è sicuro? grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
scarica slax che fai la migliore cosa. questo è il link http://merlin.fit.vutbr.cz/mirrors/s...ax-5.1.8.1.iso |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
ma è in ita è possibile localizarla usandola in modalità live ?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
ma tanto l'italiano non ti serve. tu la avvii e trovi tutte le partizioni montate in /mnt o /media, non ricordo. basta che vai in queste cartelle e vedrai le partizioni montate nelle loro rispettive cartelle, niente di piu facile |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure ogni volta devo scaricarlo per usarlo in live e quando riavvio perdo tutto ? grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
è in eng
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Scarichi Slax nella versione che preferisci 2) Scarichi dalla sezione modules i moduli che preferisci 3) Monti l'ISO di Slax e ne estrai il contenuto in /quello/che/ti/pare/slax 4a) Aggiungi i suddetti moduli nella cartella /quello/che/ti/pare/slax/modules se vuoi che vengano caricati al boot 4b) Aggiungi i suddetti moduli nella cartella /quello/che/ti/pare/slax/optional se vuoi che non vengano caricati al boot ma solo all'occorrenza 5) Ricrei l'ISO della nuova Slax avviando make_iso.sh che sta in /quello/che/ti/pare/slax 6) Masterizzi la nuova immagine ISO e testi il risultato Ci sono molte altre cose che si possono fare, come modificare i moduli, eliminare roba e personalizzare la distro salvando poi queste personalizzazioni. Tuttavia, quanto ho scritto è l'essenziale per ottenere quello che credo tu stia cercando.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
bene quindi è fattibile... con ultraiso immagino
vorrei creare 1 cd di linux in ita da usare come live: 1° per capirci qualcosa 2° in emergenza x win 3° quindi mi servirebbe in ita che riconoscesse gli hd ata e sata con partizione ntfs per spostare file ecc ecc che possa masterizzare che riconosca le porte usb e che mi riconoscesse il router x internet con firefox thunderbird ed emule 4° tra i moduli aggiuntivi di slax cosa mi consigli ? da inserire ?grazie ps: non capisco perche essendo libero linux non esiste niente di decente in ita |
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quindi basta che scarico i moduli che hai detto in ita e li inserisco come x il modulo x la lingua ita ? Quote:
ad esempio come dicevo prima 1 volta che metti: openoffice firefox thunderbird gimp 1 lettore multimediale qualche programma di emergenza come i sopra citati penso che 6 a posto sbaglio ? ps: mi dici quali sono i migliori programmi di slax x il recupero dati: masterizzare backup e gestione partizioni ntfs
|
|||
|
|
|
|
|
#14 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nel caso Slax ti sembrasse troppo ostica, non mancare di dare un'occhiata ad altre live interessanti come Knoppix e Dreamlinux. La prima specialmente.
||||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho una vecchia versione di linux mandrake. Come si monta una ISO? I moduli scaricati poi li devo semplicemente copiare in /slax/modules? grazie |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
pigli slax , la masterizzi su un cd.
la booti inserischi chiavetta usb avvii l'installer esci, a 'sto punto hai una slax avviabile da chiavetta usb se ti serve scarichi i moduli voluti e li copi incolli in /modules (versione italiana, open office, firefox, programmi vari e e tricchetracche che ti serve) il tuo sistema operativo sempre con te in tasca da usare su ogni pc senza lasciare tracce e portandoti appresso sempre quello che ti serve e come ti serve ... crei, modifichi, cancelli riconverti partizioni, entri nelle fat, nelle ntfs, nelle reiser, ext , copi, incolli, salvi masterizzando su CD i dati che vuoi ....
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
oppure usi puppy linux
live cd che può finire su chiavetta usb o su HD.... e son soddisfazioni
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
@ zorcan
si intendevo montarle con il comando ntfsmount anche se non capisco perche vanno montate se le riconosce dasolo quindi ogni volta che che avvio il pc con 1 qualsiasi versione live di linux devo montare le partizioni ? ma non esiste 1 programma che fà in automatico ? 1 specie di risorse del compiuter di win " senza offesa " dove mi riconosce i vari hd entro nelle cartelle copio sposto cancello ecc ecc ? x Kde intendi l' interfaccia del desktop al posto di gnome ? quindi slax usa gnome Knoppix non esiste in ita @ fil9998 il discorso della ciavetta è utile x pc che bootano da usb Ultima modifica di lisca : 25-11-2006 alle 23:49. |
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Codice:
knoppix lang=it
|||
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
man mount Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.