Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2006, 15:01   #1
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Iscritto dal: Aug 2002
NTFS e distro live linux

Ciao,
In una discussione sul virus gromozon un utente ha detto che è riuscito ad
eliminare un file infetto, che non voleva saperne di cancellarsi, avviando il sistema con la sua distro live linux.
Io possiedo una live knoppix (una variante in italiano veramente) che va abbastanza bene e volevo fare un intervento simile a quello dell'utente di cui sopra. Io però mi chiedo se è possibile intervenire (cancellare, tagliare ecc) file con linux su partizione ntfs di winxp senza creare problemi.
Io ho sempre saputo che è pericolo e mi sono sempre limitato a copiare i file.
Potete dirmi qualcosa di preciso sull'argomento, per favore?
Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 15:29   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
con slax o puppy già fatto.
Old 24-11-2006, 21:52   #3
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
con slax o puppy già fatto.

Che sono nuove disto live?

Dove le trovo.

Con Knoppix allora non sai se è sicuro?
grazie
Old 24-11-2006, 22:16   #4
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da lucas72
Che sono nuove disto live?

Dove le trovo.

Con Knoppix allora non sai se è sicuro?
grazie
se è una versione recente(precisamente mi pare dalla 5 in poi) allora lo supporta. altrimenti no.

scarica slax che fai la migliore cosa.
questo è il link

http://merlin.fit.vutbr.cz/mirrors/s...ax-5.1.8.1.iso
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 00:13   #5
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
ma è in ita è possibile localizarla usandola in modalità live ?
Old 25-11-2006, 12:44   #6
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da lisca
ma è in ita è possibile localizarla usandola in modalità live ?
mi pare che è in inglese(ma puoi aggiungere il supporto in italiano scaricando il modulo dal sito ufficiale)

ma tanto l'italiano non ti serve. tu la avvii e trovi tutte le partizioni montate in /mnt o /media, non ricordo. basta che vai in queste cartelle e vedrai le partizioni montate nelle loro rispettive cartelle, niente di piu facile
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 13:43   #7
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da -Slash
mi pare che è in inglese(ma puoi aggiungere il supporto in italiano scaricando il modulo dal sito ufficiale)

ma tanto l'italiano non ti serve. tu la avvii e trovi tutte le partizioni montate in /mnt o /media, non ricordo. basta che vai in queste cartelle e vedrai le partizioni montate nelle loro rispettive cartelle, niente di piu facile
come faccio ad integrarlo nel cd che voglio usare in live ?
oppure ogni volta devo scaricarlo per usarlo in live e quando riavvio perdo tutto ?
grazie
Old 25-11-2006, 14:41   #8
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
come faccio ad integrarlo nel cd che voglio usare in live ?
Sul sito di Slax sono spiegate le procedure per fare tutto. Nel loro forum c'è anche qualcos'altro e in generale molte risposte ai temi più comuni.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 18:11   #9
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

è in eng
Old 25-11-2006, 18:22   #10
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
è in eng
Be', allora ti riassumo brevemente la questione:

1) Scarichi Slax nella versione che preferisci

2) Scarichi dalla sezione modules i moduli che preferisci

3) Monti l'ISO di Slax e ne estrai il contenuto in /quello/che/ti/pare/slax

4a) Aggiungi i suddetti moduli nella cartella /quello/che/ti/pare/slax/modules se vuoi che vengano caricati al boot

4b) Aggiungi i suddetti moduli nella cartella /quello/che/ti/pare/slax/optional se vuoi che non vengano caricati al boot ma solo all'occorrenza

5) Ricrei l'ISO della nuova Slax avviando make_iso.sh che sta in /quello/che/ti/pare/slax

6) Masterizzi la nuova immagine ISO e testi il risultato

Ci sono molte altre cose che si possono fare, come modificare i moduli, eliminare roba e personalizzare la distro salvando poi queste personalizzazioni. Tuttavia, quanto ho scritto è l'essenziale per ottenere quello che credo tu stia cercando.
Old 25-11-2006, 18:48   #11
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

bene quindi è fattibile... con ultraiso immagino
vorrei creare 1 cd di linux in ita da usare come live:
1° per capirci qualcosa
2° in emergenza x win
3° quindi mi servirebbe in ita che riconoscesse gli hd ata e sata con partizione ntfs per spostare file ecc ecc che possa masterizzare che riconosca le porte usb e che mi riconoscesse il router x internet con firefox thunderbird ed emule
4° tra i moduli aggiuntivi di slax cosa mi consigli ? da inserire ?
grazie
ps: non capisco perche essendo libero linux non esiste niente di decente in ita
Old 25-11-2006, 19:03   #12
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
bene quindi è fattibile... con ultraiso immagino
Non lo conosco, ma forse tu intendi su Windows. In quel caso, non so dirti cosa usare perché è passato un po' di tempo... Sicuramente c'è qualcosa per editare le immagini ISO, comunque.

Quote:
vorrei creare 1 cd di linux in ita da usare come live [...] in emergenza x win [...] che riconoscesse gli hd ata e sata con partizione ntfs per spostare file [...] che possa masterizzare che riconosca le porte usb e che mi riconoscesse il router x internet con firefox thunderbird ed emule
Come cd di emergenza, Slax fa il suo dovere. Puoi leggere e scrivere sia FAT che NTFS (se cerchi qui o sul loro forum, è spiegato come fare), masterizzare con K3b (incluso nella versione Standard di Slax), utilizzare internet (emule qui non c'è, c'è amule ma comunque non lo uso) e anche partizionare, fare backup e via discorrendo. Sui dischi SATA non so che dirti, non ne ho.

Quote:
tra i moduli aggiuntivi di slax cosa mi consigli?
Sono troppi e dipende dai tuoi gusti. Io uso Gparted (per gestire le partizioni), partimage (per fare backup), ccrypt e wipe (per varie operazioni di sicurezza) e qualche altra cosa.

Quote:
non capisco perche essendo libero linux non esiste niente di decente in ita
C'è praticamente tutto, in italiano. Anche Kde che sta sulla versione standard di Slax, col giusto modulo, diventa in italiano.
Old 25-11-2006, 19:59   #13
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Come cd di emergenza, Slax fa il suo dovere. Puoi leggere e scrivere sia FAT che NTFS (se cerchi qui o sul loro forum, è spiegato come fare), masterizzare con K3b (incluso nella versione Standard di Slax), utilizzare internet (emule qui non c'è, c'è amule ma comunque non lo uso) e anche partizionare, fare backup e via discorrendo. Sui dischi SATA non so che dirti, non ne ho.
ma devo montarli ? tramite consol ?

Quote:
Sono troppi e dipende dai tuoi gusti. Io uso Gparted (per gestire le partizioni), partimage (per fare backup), ccrypt e wipe (per varie operazioni di sicurezza) e qualche altra cosa.
si io vorrei inserire quanti + programmi x gestire 1 pc fuori uso...
quindi basta che scarico i moduli che hai detto in ita e li inserisco come x il modulo x la lingua ita ?

Quote:
C'è praticamente tutto, in italiano. Anche Kde che sta sulla versione standard di Slax, col giusto modulo, diventa in italiano.
io sinceramente intendevo 1 sito in ITA simile a quello di slax dove 1 si può creare il suo linx con vari moduli ecc ecc
ad esempio come dicevo prima 1 volta che metti:
openoffice
firefox
thunderbird
gimp
1 lettore multimediale
qualche programma di emergenza come i sopra citati penso che 6 a posto
sbaglio ?

ps: mi dici quali sono i migliori programmi di slax x il recupero dati:
masterizzare backup e gestione partizioni ntfs
Old 25-11-2006, 20:15   #14
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
ma devo montarli ? tramite consol ?
In che senso "montarli"? Non ho capito a che ti riferisci.
Quote:
si io vorrei inserire quanti + programmi x gestire 1 pc fuori uso...
quindi basta che scarico i moduli che hai detto in ita e li inserisco come x il modulo x la lingua ita ?
Nel caso di Kde, c'è un pacchetto (credo si chiamo kde-i18n, ma non usando Kde non posso esserne certo) che contiene le traduzioni, italiano incluso. Gli altri programmi, quelli non legati a Kde, saranno in inglese. Ma non è un grosso problema, la maggior parte sono molto intuitivi.
Quote:
io sinceramente intendevo 1 sito in ITA simile a quello di slax dove 1 si può creare il suo linx con vari moduli ecc ecc
ad esempio come dicevo prima 1 volta che metti:
openoffice
firefox
thunderbird
gimp
1 lettore multimediale
qualche programma di emergenza come i sopra citati penso che 6 a posto
sbaglio ?
Slax permette di personalizzare una distribuzione live e, entro certi limiti, è possibile ottenere un ambiente al 90% in italiano. Ma farsi una distro da zero è tutt'altro discorso. Non so dirti se c'è qualche forum o risorsa specifica per Slax in italiano, io la uso in inglese sia perché non mi crea problemi e sia perché risparmio spazio (non dovendo aggiungere i pacchetti della lingua italiana).
Quote:
ps: mi dici quali sono i migliori programmi di slax x il recupero dati:
masterizzare backup e gestione partizioni ntfs
Per masterizzare c'è K3b e lo trovi già nella Standard. Per il backup di partizioni ci sarebbe partimage, non difficile ma non grafico. Per scrivere su ntfs (leggere non è un problema), le partizioni vanno smontate e rimontate usando il comando ntfsmount. Da shell, ovviamente. Maggior info le trovi qui.

Nel caso Slax ti sembrasse troppo ostica, non mancare di dare un'occhiata ad altre live interessanti come Knoppix e Dreamlinux. La prima specialmente.
Old 25-11-2006, 21:58   #15
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Be', allora ti riassumo brevemente la questione:

3) Monti l'ISO di Slax e ne estrai il contenuto in /quello/che/ti/pare/slax

4a) Aggiungi i suddetti moduli nella cartella /quello/che/ti/pare/slax/modules se vuoi che vengano caricati al boot

Io ho una vecchia versione di linux mandrake.

Come si monta una ISO?
I moduli scaricati poi li devo semplicemente copiare in /slax/modules?
grazie
Old 25-11-2006, 23:00   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

pigli slax , la masterizzi su un cd.
la booti
inserischi chiavetta usb

avvii l'installer

esci,

a 'sto punto hai una slax avviabile da chiavetta usb

se ti serve scarichi i moduli voluti e li copi incolli in /modules (versione italiana, open office, firefox, programmi vari e e tricchetracche che ti serve)

il tuo sistema operativo sempre con te in tasca da usare su ogni pc senza lasciare tracce e portandoti appresso sempre quello che ti serve e come ti serve ...

crei, modifichi, cancelli riconverti partizioni,
entri nelle fat, nelle ntfs, nelle reiser, ext , copi, incolli, salvi masterizzando su CD i dati che vuoi ....

Old 25-11-2006, 23:02   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

oppure usi puppy linux

live cd che può finire su chiavetta usb o su HD....

e son soddisfazioni
Old 25-11-2006, 23:46   #18
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

@ zorcan
si intendevo montarle con il comando ntfsmount
anche se non capisco perche vanno montate se le riconosce dasolo
quindi ogni volta che che avvio il pc con 1 qualsiasi versione live di linux devo montare le partizioni ? ma non esiste 1 programma che fà in automatico ?
1 specie di risorse del compiuter di win " senza offesa " dove mi riconosce i vari hd entro nelle cartelle copio sposto cancello ecc ecc ?
x Kde intendi l' interfaccia del desktop al posto di gnome ? quindi slax usa gnome
Knoppix non esiste in ita

@ fil9998

il discorso della ciavetta è utile x pc che bootano da usb

Ultima modifica di lisca : 25-11-2006 alle 23:49.
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 12:14   #19
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
si intendevo montarle con il comando ntfsmount
anche se non capisco perche vanno montate se le riconosce dasolo
quindi ogni volta che che avvio il pc con 1 qualsiasi versione live di linux devo montare le partizioni ? ma non esiste 1 programma che fà in automatico ?
1 specie di risorse del compiuter di win " senza offesa " dove mi riconosce i vari hd entro nelle cartelle copio sposto cancello ecc ecc ?
Le monta Slax automaticamente (e anche quasi tutte le altre distribuzioni live), però per avere accesso in scrittura sulle ntfs devi prima smontarle (questo si può fare da interfaccia grafica, di solito cliccando col destro sull'icona della risorsa e scegliendo 'unmount' o 'smonta') e poi rimontare col comando 'ntfsmount' (questo per forza da shell) come spiegato in quel thread che ti ho linkato.

Quote:
x Kde intendi l' interfaccia del desktop al posto di gnome ? quindi slax usa gnome
La Slak Standard usa Kde, la Popcorn usa XFCE. Gnome può essere messo su Slax, ma la versione disponibile è vecchia e bisognerebbe andarsi a procurare la nuova tra i pacchetti Slackware per creare un modulo compatibile con Slax: un'operazione non facile. Meglio Kde, anche perché tende ad essere più reattivo e quando avvii una live non fa mai male un po' di velocità in più.

Quote:
Knoppix non esiste in ita
Se non ricordo male, devi avviarla specificando il parametro della lingua.
Codice:
knoppix lang=it
Old 26-11-2006, 12:16   #20
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Come si monta una ISO?
Se cerchi nel forum e in Google troverai decine di semplici guide al comando 'mount'. Se apri una shell e digiti
Codice:
man mount
hai il "libretto di istruzioni".

Quote:
I moduli scaricati poi li devo semplicemente copiare in /slax/modules?
Si. Se li metti in /modules te li ritrovi caricati in automatico al boot, se li metti in /optional rimangono li finchè non sei tu ad aprire il gestore dei moduli di Slax per caricarli quando ti serve. Diciamo che se usi veramente tantissimi moduli, è buona cosa mettere quelli meno usati in /optional. Ma se rimani entro certi limiti (programmi di emergenza/utilità), allora è più comodo averli subito pronti.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Universal Music Group e Udio fanno pace ...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian