|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
max7 - mappe in viewport
Sto provando MAX 7.
Con la versione 6 se dovevo ricalcare una pianta da un'immagine, mi creavo un box della misura adeguata e nel materiale che applicavo inserivo il tif con la mia pianta. E funzionava alla perfezione. Con la versione 7 non riesco più a vedere le mappe dei materiali (e qualunque altra mappa) in alta definizione nel viewport. Me la mostra corretta solo se faccio il render. Non riesco a capire se c'è qualche settaggio da cambiare, perché così è impossibile ricalcare qualsiasi cosa, vedo tutto a "pixeloni" e sgranato. Qualcuno sa come si può fare? Grazie Ghiga |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Tutte le versioni di Max hanno un parametro che permette di definire come devono essere visualizzate le immagini in viewport. Lo trovi in customize>preferences>viewports>configure driver. Qui puoi settare i parametri in modo che le immagini di sfondo e/o le immagini assegnate agli oggetti siano al massimo di 64, 128, 256, ecc. pixel. Oppure se spunti la voce "Match Bitmap Size as Closely as Possible" viene utilizzata in viewport l'immagine più definita possibile.
Allora uno potrebbe chiedersi: perché sono impostabili scelte di qualità inferiore rispetto a "Match Bitmap Size as Closely as Possible"? Perché uno non dovrebbe volere sempre la massima qualità? Il motivo è che la massima qualità può utilizzare molta ram se si ha a che fare con diverse immagini di grosse dimensioni, e se uno non ne ha a sufficienza imposta settaggi meno pesanti. Ah, dimenticavo, quando modifichi i parametri che ho descritto sopra i risultati si vedono solo se ricarichi la scena o se vai nel materiale con la mappa in questione e nei bitmap parameters scegli "reload". |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Grazzie MMMILLLLE kavallo!
Mi hai salvata! Siccome la versione 6 che usavo era probabilmente impostata di default sulla massima risoluzione, non mi ero posta mai neanche il problema. E qui anche con l'help non riuscivo a trovare la soluzione. Ciaooo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.