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Old 27-03-2006, 10:10   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16851.html

Le due aziende hanno sottoscritto un nuovo contratto di collaborazione per lo sviluppo di nuova tecnologia, ma mancano dettagli precisi su cosa si tratti

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-03-2006, 10:18   #2
UIQ
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RSX

Specifichiamo che sostanzialmente RSX = GeForce 7900 :-)
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Old 27-03-2006, 10:26   #3
Topol4ccio
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Originariamente inviato da UIQ
Specifichiamo che sostanzialmente RSX = GeForce 7900 :-)
Davvero? Io sapevo che la X1900 è sostanzialmente il chip dell'XBox360, ma non avevo ancora sentito paragoni tra il chip della Play3 e le attuali VGA NVidia per PC (forse anche perché la Play3 non è ancora uscita).
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Old 27-03-2006, 10:49   #4
UIQ
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L'ATI R500 dell'XBOX è un progetto totalmente custom con alcune caratteristiche uniche come la memoria EDRAM, che non ha assolutamente nulla da spartire con gli altri chip grafici ATI attuali, e verrà usato come base di partenza per lo sviluppo di R600 e oltre.

RSX invece è una versione (forse) riveduta e corretta della 7900, probabile adottino un sistema tipo lo SLI integrato per avere maggiore potenza, in ogni caso si, è l'architettura della 7900, quindi HDR + AA contemporaneamente saranno fisicamente impossibili (al contrario dell'XBOX360), si useranno altri sistemi alternativi tipo il blooming, ma effetti di illuminazione dinamica, usando il vero AA col vero HDR come in Oblivion non saranno assolutamente possibili sulla PS3.

Riguardo i vari tipi di HDR consiglio la lettura di questa pagina

http://en.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_rendering
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Old 27-03-2006, 10:56   #5
elfunambolo
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Su tom's c'è scritto che forse in futuro Nvidia fornirà il chip perl PSP2
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Old 27-03-2006, 11:06   #6
int main ()
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Originariamente inviato da UIQ
L'ATI R500 dell'XBOX è un progetto totalmente custom con alcune caratteristiche uniche come la memoria EDRAM, che non ha assolutamente nulla da spartire con gli altri chip grafici ATI attuali, e verrà usato come base di partenza per lo sviluppo di R600 e oltre.

RSX invece è una versione (forse) riveduta e corretta della 7900, probabile adottino un sistema tipo lo SLI integrato per avere maggiore potenza, in ogni caso si, è l'architettura della 7900, quindi HDR + AA contemporaneamente saranno fisicamente impossibili (al contrario dell'XBOX360), si useranno altri sistemi alternativi tipo il blooming, ma effetti di illuminazione dinamica, usando il vero AA col vero HDR come in Oblivion non saranno assolutamente possibili sulla PS3.

Riguardo i vari tipi di HDR consiglio la lettura di questa pagina

http://en.wikipedia.org/wiki/High_dy...ange_rendering
e invece secondo me ti sbagli secondo me nvidia in qualke modo ha migliorato la 7900 per la ps3 in modo da permettere l'uso dell'hdr e dell'aa contemporaneamente..
e cmq quando io gioko a sirius sam 2 uso hdr + aa + aniso e tutto al max e si vede una porcata e và quindi nn capisco che dici
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Old 27-03-2006, 11:12   #7
Topol4ccio
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Originariamente inviato da UIQ
L'ATI R500 dell'XBOX è un progetto totalmente custom con alcune caratteristiche uniche come la memoria EDRAM, che non ha assolutamente nulla da spartire con gli altri chip grafici ATI attuali
Faccio riferimento alle parole di Richard Huddy di Ati Technologies:
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20060208

In particolare riporto questo estratto:
Quote:
Originariamente inviato da Thom's Hardware
TH: Quando potremo vedere una GPU per desktop confrontabile con quella per Xbox 360?

RH: Le caratteristiche che rendono l'Xbox 360 unica nel suo genere sono allo stesso tempo le migliori esistenti per una console. Ad oggi produciamo una GPU (X1900) che è teoricamente più potente di Xenos e nei giochi offre un'esperienza confrontabile. Suppongo che sia giusto dire che la X1900 è molto vicina a quello che sarebbe uno Xenos per PC.
Giustamente come dici tu le architetture non sono uguali, ma sono molto simili, e direi che la fonte si può considerare attendibile, essendo un ingegnere Ati...

Un altro articolo che evidenzia le analogie tra le due architetture è questo:
http://www.gamestar.it/showPage.php?...tampa_news.htm

Del quale riporto:
Quote:
Originariamente inviato da GameStar
La guerra sul fronte delle prestazioni tra ATI e il concorrente NVIDIA potrebbe aver spinto il produttore di chip grafici canadese ad anticipare i tempi di rilascio per il mondo PC del tanto osannato processore utilizzato sulla console Microsoft Xbox 360.
In questi giorni ATI sta presentando al mondo la nuova serie Radeon X1900 composta da tre modelli: X1900 XT e X1900 CrossFire (uguali caratteristiche ma la seconda serve per realizzare configurazioni a doppia scheda), e X1900 XTX (top di gamma dalle altissime prestazioni).
Molte riviste del settore negli Stati Uniti hanno esaminato proprio le caratteristiche del modello di punta, il Radeon X1900 XTX, che almeno sulla carta sembra offrire le stesse caratteristiche del chip grafico di cui è dotata la Xbox 360: frequenza di funzionamento di 650MHz, 512 MB di memoria operante a 1.5GHz e 48 Pixel Pipeline.
L'unica differenza, al momento, sembra la mancanza dei 10 MB di memoria cache integrati presenti nel chip grafico di Xbox 360.
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Old 27-03-2006, 11:13   #8
leoneazzurro
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Anche se setti HDR+AA dai drivers o dal gioco (se è HDR calcolato in virgola mobile FP16), nel caso delle schede nvidia uno dei due effetti sarà disabilitato, infatti queste schede non possono fare quel tipo di HDR insieme all'antialiasing (mentre ciò è posibile sulle schede ATI seie X1K) .
Se l'HDR è del tipo "alla Half Life 2: Lost Coast", ossia calcolato dai PS atraverso tecniche di tone mapping, è possibile attivarlo sia sulle schede ATI che su quelle NVIDIA (ma anche sule schede ATI di classe R3xx e R4xx).
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Old 27-03-2006, 11:14   #9
int main ()
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cos'è xenos?
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Old 27-03-2006, 11:16   #10
int main ()
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Originariamente inviato da leoneazzurro
Anche se setti HDR+AA dai drivers o dal gioco (se è HDR calcolato in virgola mobile FP16), nel caso delle schede nvidia uno dei due effetti sarà disabilitato, infatti queste schede non possono fare quel tipo di HDR insieme all'antialiasing (mentre ciò è posibile sulle schede ATI seie X1K) .
Se l'HDR è del tipo "alla Half Life 2: Lost Coast", ossia calcolato dai PS atraverso tecniche di tone mapping, è possibile attivarlo sia sulle schede ATI che su quelle NVIDIA (ma anche sule schede ATI di classe R3xx e R4xx).
nn sò che tipo è ma fino ad oggi l'ho sempre attivato tutto insieme ed è andato senza disabilitarsi cm dici tu forse è un errore ma nn credoche il mio pc sbagli ogni volta aha
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Old 27-03-2006, 11:23   #11
diabolik1981
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Originariamente inviato da int main ()
nn sò che tipo è ma fino ad oggi l'ho sempre attivato tutto insieme ed è andato senza disabilitarsi cm dici tu forse è un errore ma nn credoche il mio pc sbagli ogni volta aha
Te lo disabilita ma non è che ti avvisa quando lo fa...
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Old 27-03-2006, 11:51   #12
int main ()
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ops ma guarda che novità nn lo sapevo -.-... cmq si nota se c'è l'hdr o no!! e in sirius sam nn me lo togle questo è sicuro!!! perkè è troppo no spettacolo
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Old 27-03-2006, 12:52   #13
eve86
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Come sempre...

Che bello sentire parlare un chiaro fan ATI mentre butta fango sui prodotti Nvidia e Sony...senza per altro che qualcuno sappia veramente tutte le caratteristiche del chip RSX...al giorno d'oggi basta leggere una pagina su Wikipedia e si diventa esperti informatici...
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Old 27-03-2006, 13:10   #14
MenageZero
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ops ma guarda che novità nn lo sapevo -.-... cmq si nota se c'è l'hdr o no!! e in sirius sam nn me lo togle questo è sicuro!!! perkè è troppo no spettacolo
però può darsi che ti si disabiliti l'AA...
(nel senso che effettivamente non viene applicato durante il gioco, non che ti si deseleziona nelle opzioni del drv o del gioco; guarda bene, magari con una risoluzione bassa così le "scalettature", se ci sono, sono evidenti)
Poi può anche essere che sia un HDR implemetato in modo simile ad "HL2: lost coast" ed effettivamente vengano applicati HDR+AA, questo non lo so.
(cmq ricordo che all'epoca della presentazione di lost coast, in relazione ad hdr+aa e ati vs nvidia, c'era anche chi, molto più competente di me in materia, sosteneva che un hdr di quel tipo non era da considerarsi tecnicamente un "vero hdr"... poi personalmente non ne ho idea, sono molto ignorante in questo ambito di programmazione)
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
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Old 27-03-2006, 13:21   #15
leoneazzurro
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Originariamente inviato da eve86
Che bello sentire parlare un chiaro fan ATI mentre butta fango sui prodotti Nvidia e Sony...senza per altro che qualcuno sappia veramente tutte le caratteristiche del chip RSX...al giorno d'oggi basta leggere una pagina su Wikipedia e si diventa esperti informatici...
Che RSX sia un chip direttamente derivato da G71 è una voce molto insistente che circola su molti forum accreditati, uno per tutti Beyond3d, ed è stato confermato in quella sede anche da persone molto "addentro" ai fatti di nvidia, nonchè dal "nostro" esperto di settore, Yossarian (che di schede video ne capisce più che abbastanza).
Ti pregherei di non dare del fanboy ad un'altra persona solo perchè sta esprimendo un'opinione, tra l'altro suffragata da molte notizie: tu che informazioni hai per dire il contrario?
Tra l'altro, come detto sopra, un tipo diverso di HDR (anche se con una resa qualitativa differente) può essere supportato da G70-71: non si tratta dell'HDR eseguito in Fp16.

Quote:
Originariamente inviato da MenageZero
(nel senso che effettivamente non viene applicato durante il gioco, non che ti si deseleziona nelle opzioni del drv o del gioco; guarda bene, magari con una risoluzione bassa così le "scalettature", se ci sono, sono evidenti)
Poi può anche essere che sia un HDR implemetato in modo simile ad "HL2: lost coast" ed effettivamente vengano applicati HDR+AA, questo non lo so.
(cmq ricordo che all'epoca della presentazione di lost coast, in relazione ad hdr+aa e ati vs nvidia, c'era anche chi, molto più competente di me in materia, sosteneva che un hdr di quel tipo non era da considerarsi tecnicamente un "vero hdr"... poi personalmente non ne ho idea, sono molto ignorante in questo ambito di programmazione)
Si tratta in entrambi i casi di HDR, solo che quello eseguito in FP16 è più semplice da programmare e in genere permette una resa grafica di qualità superiore. Comunque che io sappia Serious Sam 2 utilizza l'HDR FP16, per cui non è possibile utilizzare l'AA insieme all'HDR con le schede Nvidia.
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Old 27-03-2006, 13:24   #16
MenageZero
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Originariamente inviato da eve86
Che bello sentire parlare un chiaro fan ATI mentre butta fango sui prodotti Nvidia e Sony...senza per altro che qualcuno sappia veramente tutte le caratteristiche del chip RSX...al giorno d'oggi basta leggere una pagina su Wikipedia e si diventa esperti informatici...
Scusa ma (solo per curiosità) con chi "ce l'hai" ?
finora mi è sembrato un thread tutt'altro che "infiammato"...
hai "percepito" degli ingiusti "lanci di fango" solo perché qualcuno all'inizio ha menzionato che RSX è forse più simile alle attuali soluzioni pc di quanto lo sia Xenos o per la qustione "hdr+aa -> tendenzialmente ati sì e nvidia no" ?
(non è per entrare nel merito di ati vs nvidia, anche preché nelle questioni menzionate sono piuttosto ignorante e non mi interessa il "tifo", solo, come già detto, il tuo post mi ha un pò incuriosito, dato il thread tranquillo)

edit: ho scritto questo post mentre ancora non c'era il precedente di leoneazzurro, preciso preché non sembri che abbia voluto accodarmi "al riparo
" dell'intervento del mod per alimentare subdolamente polemiche
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Ultima modifica di MenageZero : 27-03-2006 alle 13:33.
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Old 27-03-2006, 13:56   #17
coschizza
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Originariamente inviato da Topol4ccio
Giustamente come dici tu le architetture non sono uguali, ma sono molto simili, e direi che la fonte si può considerare attendibile, essendo un ingegnere Ati...

Un altro articolo che evidenzia le analogie tra le due architetture è questo:
http://www.gamestar.it/showPage.php?...tampa_news.htm
le 2 architetture sono completamente diverse diciamo al 100% perche non si puo dire di piu.

l'articolo che hai postato (il secondo link) è il parere di una persona che non ha nozioni tecniche e che evidentemente molti prendono come vere ma non ha indovinato nemmeno 1 delle cose che ha scritto, per esempio scrivere che le 48 unita delle 2 gpu sono simili non è vero da nessun punto di vista tu ti possa mettere.

ho discusso su questi argomenti per mesi è sono sempre riuscito a dimostrare la realta con dati oggettivi e non semplici pareri che in questo campo contano 0. Ora recupero i miei post e te li ripropongo.

la r500 no ha niente che derivi dalla r520 (r580) ma prorpio niente basta guardare gli schemi a blocchi e si vede che sono 2 cose completamente differenti come condrontare un pentium 3 con il 4

le differenze non sono solo tecnologiche ma soprattutto di approccio, la r500 non è basata su una evoluzione delle directx9 ma un nuovo sistema che verra utilizzato dalle directx10 in poi

potremmo discutere in dettaglio su tutti le caratteristiche ma per cominciare con un informazione che ti fa vedere come la differenza è totale guarda gli schemi a blocchi

http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2.../kaigai02l.gif

http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2...7/kaigai_2.jpg

Ultima modifica di coschizza : 27-03-2006 alle 14:03.
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Old 27-03-2006, 14:01   #18
Foglia Morta
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le 2 architetture sono completamente diverse diciamo al 100% perche non si puo dire di piu.
Nei commenti alla recensione della X1800 XT ( quando 24 pipeline sono meglio di 16 ) se ricordo bene yoss aveva spiegato come con qualche variazione allo schema di funzionamento di R520 questo sarebbe stato identico a R500 ( penso anche sostituendogli shader generici agli shader specifici ) a parte la EDRAM ed eventuali adattamenti alla console
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Old 27-03-2006, 14:10   #19
coschizza
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Originariamente inviato da Foglia Morta
Nei commenti alla recensione della X1800 XT ( quando 24 pipeline sono meglio di 16 ) se ricordo bene yoss aveva spiegato come con qualche variazione allo schema di funzionamento di R520 questo sarebbe stato identico a R500 ( penso anche sostituendogli shader generici agli shader specifici ) a parte la EDRAM ed eventuali adattamenti alla console
capisco ma penso sarai daccordo con me che si puo anche dire che un intel p4 "con qualche variazione allo schema di funzionamento sarebbe stato identico" an un amd athlon

o una gpu ati "con qualche variazione allo schema di funzionamento sarebbe stato identico" a una nvidia

è ovvio che la r500 usa i pixel i vertex ecc ha delle alu ha degli shader come tutte le altre gpu, ma l'implementazione è differente, se guardi ho aggiornato il mio post precedente e vedrai 2 interessanti schemi a blocchi che guardati con obiettività mostrano 2 gpu che fanno la stessa cosa ovviamente ma lo fanno in maniera completamente diversa.

Tornando al titolo dire che questo accordo è ovvio e prevedibile la sony non ha investito soldi e know how in un azienda per poi perdere tutto dopo l'uscita del loro primo prodotto fatto in società, devono sfruttare l'intesa fino a quando è conveniente per entrambe.

la nvidia non ha fatto la gpu per la xbox 360 proprio perche non era in accordo con la ms su alcuni fattori economici che ha fatto rompere il legame a vantaggio/svantaggio (in base a dove si guarda) delle 2.

Ultima modifica di coschizza : 27-03-2006 alle 14:18.
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Old 27-03-2006, 14:17   #20
Foglia Morta
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si, volevo solo dire che anche se ci sono differenze sostanziali R500-R520-R580-R600 sono risultati delle stesse scelte progettuali di volta in volta adattate alle esigenze del momento
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