|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Musica classica
![]() Tra i Thread ufficiali ne manca uno sulla musica classica. ![]() Direi che e il caso di aprirne uno? ![]() Io sono banalmente un pianista, e come tale sono un folle estimatore delle musiche di Chopin, sebbe riconosca che bisognerebbe anche guardare oltre ormai. ![]() Mi permetto quindi come primo post di consigliare qualche lavoro di questo grande musicista, senza andare in dettagli come tonalita e numeri d'opera, che mi stanno assai antipatici. Due pazzi assai banali (non come composizione eh, ma decisamente famosi) Scherzo no. 3 Ballata no. 1 Riguardo al discorso intepretazioni consiglio quelle di Pollini e Zimerman. Solo questi due al momento, spero che il thread abbia un buon futuro, cosi da permettere anche ai non estimatori di iniziare ad apprezzare l'enorme ed incredibile repertorio della musica classica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Un topic sulla classica ci voleva ma... Iniziare parlando di Chopin no
![]() Guardiamo direttamente oltre no? Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Eh beh non potevo esimermi dall'iniziare con Chopin
![]() ![]() Potremmo fare allora, per sboroneggiare, un po il sunto del periodo virtuosistico pianistico dell'800. Ora non ho tempo per farlo, piu tardi edito con esecutori, compositori, e aneddoti(che non fanno mai male) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hans_Rott Era amico di Bruckner e di Mahler che lo rispettavano molto, peccato per la brutta fine. Un grazie a Brahms per aver contribuito al suo crollo psicologico -_- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
tanto faccio un bell'up,
devo dire che, nonostante ascolti vari generi di musica, i brani di musica classica è difficile che mi stanchino anche dopo tantissimi ascolti, cosa invece che mi capita spesso con gli altri, in realtà ad ogni ascolto di un brano di musica classica mi capita di cogliere nuove sfumature. Cmq anch'io amo tantissimo Chopin (particolarmente suonato da Rubinstein, peccato solo che le registrazioni non siano particolarmente pulite), mentre in questo periodo mi sto dedicando molto all'ascolto di Sostakovic e Tchaikovsky. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Per caso hai già avuto modo di ascoltare la sinfonia n.13 "Babi Yar"? Io la trovo magnifica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Ma qualche artista contemporaneo di musica classica... esiste?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Ligeti, Berio, Nono, Henze (complimenti exyana per averlo citato, io lo adoro), Stockhausen, Rautavaara, Petrassi, Boulez ecc. ecc. Ce ne sono tantissimi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Grassie.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.