|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
alimentatore sufficiente per una x1950pro?
ciao ho deciso di prendere una x1950pro agp appena disponibile e volevo sapere se il mio alimentatore da 300w di picco riesce a reggerla..
dai dati fornisce sui 5v 25a, sui 3.3 6a e sui 12v 10a.. l'alimentatore è un enlight. Il mio pc è un p4 2800c con motherboard intel865gl, 2gb di ram su due stick, 2hdd s-ata, scheda audio audigy, stampante e gamepad sulle usb, un masterizzatore dvd...adesso ho una x800gt e non mi ha mai dato problemi, la uso in overclock a 520, 540 e non ho mai avuto problemi di stabilità..@ default riesco a usare la x1950? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
|
non sono esperto ma 10A mi sembrano veramente pochi per alimentare una scheda video come la x1950pro dal momento che sfrutta un molex esterno.
ho avuto per un po di tempo una 7800gt (che rispetto ad una qualsiasi ati è molto + parca in consumi) e nei requisiti minimi chiedava 19A sulla linea dei 12V. cerca di comprare un buon alimentatore...peccato pero' sfruttare quel popo' di scheda su bus agp...non ti pare? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque anche la x800gt usa il molex esterno |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
mi consigliate un alimentatore di marca che non costi tanto e soprattutto che sia silenzioso che vada bene per alimentare il mio pc con x1950pro?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
[quote=crappypunkrocker!!]sui 3.3 6a e sui 12v 10a/QUOTE]
temo che non regga ... budget + o meno per il nmuovo ali?
Rimozione Worm/Rootkit Bagle - Rimozione Trojan Vundo - Rimozione virus MSN Messenger -Rimozione virus su chiavetta o errori di file mancante all'apertura del disco fisso - NT AUTHORITY SYSTEM spegne il pc ad ogni avvio. Cosa fare?(worm sasser/blaster/rustock) - Thread Ufficiale firewall software |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
ti consiglio, se vuoi qualcosa di economico, di vederti qualche lcpower (magari il greenpower con ventola da 14) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
assolutamente non più di 100€...ma se è meno meglio...comunque non voglio un alimentatore esagerato..mi basta uno che abbia ampere sufficienti per la x1950pro e magari per un leggero overclock..ma avevo sentito la storia dei vari standard atx anche se non so nulla a riguardo..se prendo un alimentatore va bene sia sulla mia motherboard che, per esempio, se in futuro voglio passare ad un mother per core duo?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
prendi un silverstone element 500w o un liberty da 500w e sta tranquillo per un po....
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho visto su xbit labs che la x1950pro consuma 65.7w di picco
quindi dovrebbero essere sui 5 ampere e mezzo, + gli hard disk arriviamo a 90w su 120w disponibili...cos'altro usa i 12v? comunque la x800gt consuma solo 25w in meno (2a)..magari riesco senza cambiare alimentatore..certo l'overclock me lo sogno |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
domanda...c'entra qualcosa nella scelta dell'alimentatore che la mia scheda madre sia in formato micro atx?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
nessuno?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fai una prova e poi dimmi ripeto, non ti basta Ultima modifica di rdv_90 : 05-11-2006 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
...ogni HD da 7200rpm consuma circa 12/15W di picco di cui il 75/80% dai +12v e il restante dai +5v... ...con soli 10A sui +12v già con i componenti ke usi ora stai quasi al limite (con 40W di picco della X800GT e i 65W del North-C 2.8ghz @def. + gli altri componenti ci stai dentro x un pelo...infatti nn credo ke tu riesca ad overvoltare la cpu)... ...questi consumi cmq son di picco, la media di consumo in load è lievemente + bassa...inoltre i prog generici nn stressano al 100% le componenti facendole quindi consumare meno...se avessi anke solo 2/4A in + sui +12v (anke rimanendo con 300W totali), sempre escludendo l'oc, ce la faresti senz'altro...con 10A xò è impossibile esser certi ke ce la farà, in pratica stai al limite (anke un pokino sotto volendo) ed è anzi + probabile ke nn ce la farà... ...x dormire sogni tranquilli ti basterebbe prendere un buon 350W/400W ke inoltre ti consentirebbe anke di overcloccare l'intero sistema senza il minimo problema...ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ringrazio tutti per le risposte
x rdv_90 su extreme outervision il totale è di 270w x Iantikas dopo la tua spiegazione ho paura davvero di non farcela nel caso l'alimentatore non sia sufficiente l'unico problema è che si riavvia oppure protrei avere anche problemi peggiori? comunque la cpu non ho mai provato nè a cloccarla ne a overvoltarla..l'unica cosa è che la x800gt in overclock non mi va oltre i 520 di core e 540 per la memoria ma credo sia più una questione di temperature.. nel caso io appena mi arriva la scheda la monto...se poi mi da problemi riconducibili all'alimentatore chiederò ancora per qualche consiglio su quale alimentatore prendere in base a quelli che mi può procurare il mio negoziante ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
overcloccare la vga di qualke decina di mhz senza overvoltarla aumenta i consumi in maniera irrisoria quindi il limite ke hai in oc attualmente nn'è dovuto all'ali...
...cmq se l'ali nn ce la fa la cosa peggiore ke ti può capitare è ke si bruci un fusibile dell'ali o ke cmq l'ali si danneggi e passi a miglior vita...ma è proprio il caso peggiore (il + estremo sarebbe ke passando a miglior vita si porti con se anke qualke componente del pc ma è ancora + improbabile)...+ probabilmente il pc ti si riavvierà una volta portato sotto stress cpu & vga, oppure potresti ricevere mex dalla gpu di alimentazione insufficente e avere prestazioni castrate x mancanza della necessaria alimentazione...ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
io ho un'alimentatore da 550watt:
+3.3v 28a +5v 35a +12v 25a -5v 0.5a -12v 0.8a +5vsb 2.5a volevo sapere se riesce a reggere 2 radeon x1900xt in crossfire. grazie x le info. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
+3.3v 28a +5v 35a +12v 25a -5v 0.5a -12v 0.8a +5vsb 2.5a volevo sapere se riesce a reggere 2 radeon x1900xt in crossfire. grazie x le info. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
oggi ho parlato col mio negoziante e putroppo non è molto ben fornito in fatto di alimentatori...mi ha proposto tre q-tec e un asus
sarei più orientato verso i primi perchè l'asus costa quasi il triplo cosa ne pensate del q-tec PSU 500W BIG FAN LOW NOISE BLACK? e del modello da 650w con tre ventole? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.

ti consiglio, se vuoi qualcosa di economico, di vederti qualche lcpower (magari il greenpower con ventola da 14)